PROBLEMA [Windows 7] "Impossibile avviare il computer"

Pubblicità

DrumTeo

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
49
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. In pratica, casualmente, appena accendo il mio computer fisso, esce fuori una finestra su sfondo blu con su scritto:

Impossibile avviare il computer
strumento di ripristino all'avvio: è in corso il controllo del sistema per il rilevamento di eventuali problemi...

E mi chiede se voglio fare il ripristino. Se gli dico di si, parte la ricerca di eventuali problemi ma dopo un po' di tempo esce fuori un altro messaggio che mi dice che non è stato possibile effettuare il ripristino e che il computer si spegnerà in 30 secondi.

La cosa strana è che, subito dopo il successivo riavvio, il computer avvia normalmente Windows 7 e tutto funziona perfettamente. Questa cosa del ripristino salta fuori a random, abbastanza raramente e non capisco il motivo... se è un problema hardware o software. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Ho un computer dotato di scheda madre MSI e processore 3.3ghz I5 2500k (frequenza stock), 8 gb di ram, una radeon HD7700 e windows 7 64bit completamente aggiornato.

Vi ringrazio in anticipo

Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. In pratica, casualmente, appena accendo il mio computer fisso, esce fuori una finestra su sfondo blu con su scritto:

Impossibile avviare il computer
strumento di ripristino all'avvio: è in corso il controllo del sistema per il rilevamento di eventuali problemi...

E mi chiede se voglio fare il ripristino. Se gli dico di si, parte la ricerca di eventuali problemi ma dopo un po' di tempo esce fuori un altro messaggio che mi dice che non è stato possibile effettuare il ripristino e che il computer si spegnerà in 30 secondi.

La cosa strana è che, subito dopo il successivo riavvio, il computer avvia normalmente Windows 7 e tutto funziona perfettamente. Questa cosa del ripristino salta fuori a random, abbastanza raramente e non capisco il motivo... se è un problema hardware o software. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Ho un computer dotato di scheda madre MSI e processore 3.3ghz I5 2500k (frequenza stock), 8 gb di ram, una radeon HD7700 e windows 7 64bit completamente aggiornato.

Vi ringrazio in anticipo
credo ti esca la tipica schermata blu dell'orrore :lol: riesci ad appuntarti quello che c'è scritto sul codice dell'errore?? comunque dovrebbe essere qualche problema hardware visto che va un po ad apparizioni random.
Visualizza allegato 176673
la schermata è come questa?? :)

Grazie per riposta :)

Guarda in realtà non esce una schermata tipo quella che hai postato ma proprio così:
https://frmazzeo.files.wordpress.com/2011/10/image70.png

L'unica cosa che mi viene in mente è che ho sostituito l'hd tempo fa passando da un ssd a un disco normale da 7200rpm e reinstallato tutto il sistema operativo da zero. Forse ho toccato qualche impostazione nel bios che non dovevo toccare?

Non lo so :(

Se l'unica modifica l'hai fatta sul disco, la prima cosa da fare è controllare proprio lo stato disco, con utility tipo hdune e crystaldisk.

Ora che ci penso ho pure cambiato scheda video... però mi sembra strano perchè sia l'hd che la scheda video non hanno mai dato problemi.

Re: [Windows 7] "Impossibile avviare il computer"

Ora che ci penso ho pure cambiato scheda video... però mi sembra strano perchè sia l'hd che la scheda video non hanno mai dato problemi.
ma dopo averlo fatto hai formattato e reinstallato tutto??? può essere anche che l'hdd stia andando, ma in quel caso comparirebbero schermate blu a gogo. per sicurezza fatti un backup di tutti i dati sensibili. a me sembra più un errore driver.

- - - Updated - - -

comunque che hdd hai??? ha la caratteristica S.M.A.R.T?? in quel caso puoi scaricare hd tune e fargli fare un test.. scaricalo lo stesso e posta gli screen ;)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro