[Windows 7 Home Premium 64 bit] Compatibilità con vecchi software

Berneye

Utente Attivo
215
14
CPU
AMD Athlon II x4 630 + Arctic Cooling Freezer Xtreme rev. 2
Scheda Madre
ASUS M4A79XTD EVO
HDD
2x500Gb Samsung F3 EcoGreen (in RAID 0)
RAM
2x2Gb G.Skill Ripjaws F3-12800CL7D
GPU
Palit GF 9500GT 512Mb
Audio
integrato
Monitor
iiyama ProLite E2407HDSV-B1
PSU
Antec Earthwatts EA 500 – EC
Case
Antec Sonata III + Scythe Kaze Master 3.5 + 2x Noctua NF-S12B-FLX + Kit neon blu Revoltec
OS
Ubuntu 11.04 64 bit / Windows 7 Home Premium 64 bit
Prima di tutto chiedo scusa se per sbaglio esiste già una discussione in merito, ho fatto un ricerchino con la funzione "cerca" del forum, ma non ho trovato quello che mi serviva.

Come da titolo posseggo il S.O. Windows 7 Home Premium 64 (versione OEM) che ho acquistato insieme agli ultimi componenti per il mio PC assemblato.
Il problema è tanto semplice quanto frustrante. Alcuni, anzi molti, vecchi software non sono compatibili con il mio nuovo sistema operativo. Ho dovuto rinunciare ad alcune applicazioni a cui mi ero affezionato e che conoscevo bene (in primis il mitico Alchool 120% che ho dovuto sostituire con Daemon Tool per Win a 64 bit che non regge il confronto in quanto a comodità e funzionalità, ma perlomeno è compatibile) e su questo posso ancora chiudere un occhio... il problema vero e proprio sorge quando parliamo di videogiochi.
Ebbene, sono un appasionato di retro-gaming e la quasi totalità dei miei "cavalli di battaglia" non ne vuol sapere di girare su Win 7. Nè il sempreverde Diablo II, nè tantomeno il mio adorato Civlization II... nè Sid Meier's Alpha Centauri o altri giochi di quel periodo a cui sono tanto affezionato.
Decido di fare una ricerca su internet e scopro che esiste un componente aggiuntivo per Win 7 (Windows Virtual PC) che virtualizza l'ambiente XP e che quindi dovrebbe risolvere il mio problema. Fantastico! Vado sul sito di Microsoft per scaricarlo e scopro che per poterlo usare devo avere almeno la versione Professional di Win 7. Mi irrito... ma mantengo la calma e mi informo sul prezzo dell'aggiornamento da Home Premium 64 a Professional 64 e scopro che costa 180 €! Poffarbacco... SOLO?!? Considerando che ho pagato 85/90 € l'intero S.O. che sto attualmente usando... pagare più del doppio per un aggiornamento mi sembra una simpatica presa per il... fondello.
Siccome sono uscito dal brutto, ma brutto brutto brutto [cit.] tunnel della pirateria mi chiedevo se c'è una soluzione a questo problema che non costringa il sottoscritto a sborsare un capitale per poter giocare ai suoi amati retro-games (e, parallelamente, inviare una mail di insulti a Microsoft).

So che qualcuno mi consiglierà di creare un sistema dual-boot Win 7/XP, a questo proposito vi posso già dire che per come sono organizzate le partizioni sul mio PC la cosa verrebbe a dir poco scomoda e che ho lo stesso identico problema sul portatile, a cui la soluzione del dual-boot sarebbe del tutto inapplicabile.

Se qualcuno si prenderà la briga di aiutarmi, vorrei segnalare che ci sono giochi che mi piacerebbe rispolverare che addirittura sono stati creati per DOS e non per ambiente Windows (tipo il primo Civlization e Dune II: Battle for Arrakis).



Dopo aver citato gli ultimi due titoli... è ufficiale, mi sento vecchio :doh:

Grazie in inticipo a chi vorrà aiutarmi.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
per la virtualizzazione puoi usare virtual box free e soprattuto molto potente prova con quello e vedi se riesci a giocare
 
  • Mi piace
Reazioni: Berneye

Berneye

Utente Attivo
215
14
CPU
AMD Athlon II x4 630 + Arctic Cooling Freezer Xtreme rev. 2
Scheda Madre
ASUS M4A79XTD EVO
HDD
2x500Gb Samsung F3 EcoGreen (in RAID 0)
RAM
2x2Gb G.Skill Ripjaws F3-12800CL7D
GPU
Palit GF 9500GT 512Mb
Audio
integrato
Monitor
iiyama ProLite E2407HDSV-B1
PSU
Antec Earthwatts EA 500 – EC
Case
Antec Sonata III + Scythe Kaze Master 3.5 + 2x Noctua NF-S12B-FLX + Kit neon blu Revoltec
OS
Ubuntu 11.04 64 bit / Windows 7 Home Premium 64 bit
Grande... mi hai aperto un mondo Federico!
Ho installato VirtualBox e ci ho messo su XP, adesso sto installando programmini vari... vedrò se riesco a giocare.
Mi ha esaltato questa storia della virtualizzazione, non vedo l'ora di provare a virtualizzare qualche distro di Linux ^_^
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Grande... mi hai aperto un mondo Federico!
Ho installato VirtualBox e ci ho messo su XP, adesso sto installando programmini vari... vedrò se riesco a giocare.
Mi ha esaltato questa storia della virtualizzazione, non vedo l'ora di provare a virtualizzare qualche distro di Linux ^_^
credo che di giocare non se ne parli proprio al massimo usare vecchi applicativi se vuoi virtualizzare per bene comviene usare vmware ma è a pagamento :ok:
 

Berneye

Utente Attivo
215
14
CPU
AMD Athlon II x4 630 + Arctic Cooling Freezer Xtreme rev. 2
Scheda Madre
ASUS M4A79XTD EVO
HDD
2x500Gb Samsung F3 EcoGreen (in RAID 0)
RAM
2x2Gb G.Skill Ripjaws F3-12800CL7D
GPU
Palit GF 9500GT 512Mb
Audio
integrato
Monitor
iiyama ProLite E2407HDSV-B1
PSU
Antec Earthwatts EA 500 – EC
Case
Antec Sonata III + Scythe Kaze Master 3.5 + 2x Noctua NF-S12B-FLX + Kit neon blu Revoltec
OS
Ubuntu 11.04 64 bit / Windows 7 Home Premium 64 bit
credo che di giocare non se ne parli proprio al massimo usare vecchi applicativi se vuoi virtualizzare per bene comviene usare vmware ma è a pagamento :ok:
Nel 90% dei casi si tratta di giochi della prima metà degli anni 90, sviluppati per DOS. Non credo avrò problemi a virtualizzarli... ti faccio sapere comunque :sisi:
 

Berneye

Utente Attivo
215
14
CPU
AMD Athlon II x4 630 + Arctic Cooling Freezer Xtreme rev. 2
Scheda Madre
ASUS M4A79XTD EVO
HDD
2x500Gb Samsung F3 EcoGreen (in RAID 0)
RAM
2x2Gb G.Skill Ripjaws F3-12800CL7D
GPU
Palit GF 9500GT 512Mb
Audio
integrato
Monitor
iiyama ProLite E2407HDSV-B1
PSU
Antec Earthwatts EA 500 – EC
Case
Antec Sonata III + Scythe Kaze Master 3.5 + 2x Noctua NF-S12B-FLX + Kit neon blu Revoltec
OS
Ubuntu 11.04 64 bit / Windows 7 Home Premium 64 bit
Ciao... ho un domandone su VirtualBox.
Ho provato ad installare eMule sul mio XP virtualizzato... per potergli aprire le porte dal router ho impostato un IP statico alla cheda di rete virtualizzata, ma dopo averlo fatto non riesco più ad accedere ad internet. E' normale?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
devi configurare la scheda di rete in virtual box con sheda di rete con bridge poi di fianco a nome il nome della tua scheda di rete.
 
  • Mi piace
Reazioni: Berneye

Berneye

Utente Attivo
215
14
CPU
AMD Athlon II x4 630 + Arctic Cooling Freezer Xtreme rev. 2
Scheda Madre
ASUS M4A79XTD EVO
HDD
2x500Gb Samsung F3 EcoGreen (in RAID 0)
RAM
2x2Gb G.Skill Ripjaws F3-12800CL7D
GPU
Palit GF 9500GT 512Mb
Audio
integrato
Monitor
iiyama ProLite E2407HDSV-B1
PSU
Antec Earthwatts EA 500 – EC
Case
Antec Sonata III + Scythe Kaze Master 3.5 + 2x Noctua NF-S12B-FLX + Kit neon blu Revoltec
OS
Ubuntu 11.04 64 bit / Windows 7 Home Premium 64 bit
Funziona! Grazie!
 

greensheep85

Bannato a Vita
1,275
87
... guarda che per far funzionare quei programmi basta semplicemente fare tasto destro sull'exe --- compatibilità --- mettere windows xp service pack 3

diablo 2 a me funziona tranquillamente facendo cosi e poi l'aggiornamento ti costa cosi tanto perchè ti fa comprare la versione retail di windows che è diversa dalla versione eom che hai pagato quando hai comprato il pc.

se c'è una cosa per la quale non ci si può lamentare di windows è proprio la retrocompatibilità, windows ha sempre fatto di tutto per essere retrocompatibile (chiaramente non può fare miracoli) cosa che nessun sistema operativo fa
 
S

Saival_87

Ospite
... guarda che per far funzionare quei programmi basta semplicemente fare tasto destro sull'exe --- compatibilità --- mettere windows xp service pack 3

diablo 2 a me funziona tranquillamente facendo cosi e poi l'aggiornamento ti costa cosi tanto perchè ti fa comprare la versione retail di windows che è diversa dalla versione eom che hai pagato quando hai comprato il pc.

se c'è una cosa per la quale non ci si può lamentare di windows è proprio la retrocompatibilità, windows ha sempre fatto di tutto per essere retrocompatibile (chiaramente non può fare miracoli) cosa che nessun sistema operativo fa

Però le versioni a 64bit di Windows non sono compatibili con i sw sviluppati a 16bit :sisi: probabilmente tu hai Windows a 32bit
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

greensheep85

Bannato a Vita
1,275
87
figliolo perche spari cavolate? Compatibilità di programmi 16 bit con Windows 7 64bit. e qui su technet Understanding Application Compatibility hai altre risposte... bhe io non sarò nessuno ma su M$ answers e technet ne sanno qualcosa + di me e di te xkè ci sono consulenti M$ che scrivono... resta di fatto che i programmi a 16bit non girano!

Guarda figliolo io non sparo cavolate, so solo che diablo 2 funziona su windows 7 64bit, se vuoi verificare ti mando per pm il mio indirizzo e ci facciamo una partitina :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!