Windows 7 ESD: licenze Windows usate?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Salve a tutti,
visto che vorrei dare una rinfrescata al mio PC desktop, cambiando il disco fisso e passando all'SSD, e visto che ho ancora l'oramai datato Windows XP, stavo pensando di approfittarne e fare il grande salto a Windows 7.
Girovagando sui soliti siti (eBay ed Amazon in primis) ho scoperto delle licenze Windows 7 vendute a meno della metà delle licenze Retail e OEM, prive dello stick da applicare sul fondo del PC, prive di supporto fisico (no DVD di installazione), e che a detta dei venditori sono perfettamente legali.

In pratica sono dei seriali di "seconda mano" rivenduti a una frazione del prezzo originale.

Le licenze sono usate e vendo solo il produck key che viene spedito tramite email Il software usato oggi può essere comprato e venduto è al 100% una versione originale, ti incollo sotto la sentenza della corte costituzionale europea:
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è recentemente espressa (sentenza della causa C-128/11 del 3 Luglio 2012) in merito alla protezione dei prodotti software, stabilendo che l’autore di un programma per elaboratore non può opporsi alla rivendita delle licenze “usate”, ossia già possedute da terzi, affermando il principio che il diritto esclusivo di distribuzione della copia di un programma per elaboratore, coperta da licenza d’uso, si esaurisce con la prima vendita.
grazie
saluti
Licenza usata e dismessa dal precedente proprietario ai sensi della legge C.E. C-128/2011.

Ora mi chiedo, è veritiera questa cosa? E se la risposta fosse si, e quindi è lecito rivendere un seriale "usato" senza infrangere alcun accordo di licenza, esiste un limite alle attivazioni? Non c'è il rischio che il codice risulti inutilizzabile perchè è già stato attivato, che so...5 o 10 volte?
 

_df

Utente Attivo
248
44
Il codice seriale può essere usato solo su un PC. Non credo si infranga la legge, o accordi di licenza rivendendo una Key per Windows usata, l'importante è che sia usata su un solo Computer. In ogni caso puoi trovare Key a prezzi bassi nuove, su siti affidabili come Kinguin :)
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Su un solo computer?
Giusto ieri avevo letto che negli anni passati c'era stata una evoluzione nei contratti di licenza Microsoft, passando da licenza per computer a licenza utente. In pratica la licenza di Windows non è vincolata allo specifico computer su cui è installato, ma è venduta al singolo utente, che può installarlo in qualsiasi macchina, purchè 1 installazione alla volta. Ovviamente non ti puoi installare 5 copie di Windows su 5 macchine diverse con 1 solo seriale.

Non conoscevo Kinguin, grazie per la segnalazione, ma vendono licenze OEM, e come dovresti sapere, sono licenze che ufficialmente non potrebbero essere venduti a privati. A noi dovrebbero vendere licenze Retail.
Sono rimasto fuori dal mondo dell'HW per qualche tempo, e questa delle licenze "usate" per me è una novità! Fino a ieri credevo di dover sborsare 100€ per una copia originale e legale di Windows 7. :grat:
Avessi saputo che me la potevo cavare con 15-20€, avrei dato una pedata a XP anni e anni fa :vv:

- - - Updated - - -

Falco, conosci altri siti come Kinguin che vendono seriali?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: _df

_df

Utente Attivo
248
44
Ce ne sono anche altri, ma Kinguin è quello più utilizzato, e grazie a chi lo ha utilizzato ti posso dire che è anche affidabile :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr6600

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
g2a è carissimo:50 o 100€ per Win7 Home Premium o Professional....tanto vale prendere la versione standard con scatola e DVD di installazione.
eBay lo conoscevo, vendono delle key di Win7 anche a 12-13€. Ma ci sarà da fidarsi?
AllkeyShop invece è un motore di ricerca che rimanda ad altri siti, tra cui proprio Kinguin.

Kinguin, a conti fatti, mi sembra il più conveniente: 18,50€ per la key di Win7 Home Premium è un prezzaccio!
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Beh con kinguin paghi con PayPal (vabbè anche su eBay :asd:) che non sarebbe male dicono ti garantiscano la key funzionante
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr6600

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Mi sembra che i quesiti siano stati chiariti e che tu abbia scelto dove acquistare. Per evitare spiacevoli situazioni, come accaduto in passato, e considerando che ti hanno linkato sostanzialmente tutti i siti che vendono key, chiudo! ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey e Mr6600
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!