PROBLEMA Windows 7 dvd driver

DevilJulius

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti,
premetto: non sono affatto un esperto d'informatica e come vedete, benchè sia iscritto ormai da qualche anno alla community non sono particolarmente attivo.
Ho cercato varie discussioni riguardo il mio problema, ma purtroppo nessuna ha potuto aiutarmi, per cui la ripropongo evidenziando le specifiche del mio problema.
Ho da poco acquistato un pc fisso in cui ho fatto inserire l'hdd del mio vecchio portatile per portarmi dietro tutti i dati e non perdere quel banco da 750gb, logicamente però, in nome di buone prestazioni, ho acquistato anche un ssd( kingston v300 240gb). Inizialmente mi sono limitato ad utilizzare il vecchio hd come disco di sistema, ma ora vorrei finalmente passare all'ssd.
Ed arriviamo al problema, ho acquistato su un sito esterno(che nominerò qualora mi venga detto di poterlo fare) a microsoft una key oem per win 7 professional, dato che il so sull'hdd era legato alla scheda madre del portatile e benchè funzionante risulta non attivo.
Ho tentato di scaricare la iso dal sito di microsoft, ma la key non risulta funzionante. Sarei "assicurato" col sito da cui ho acquistato, ma per avvalorare la mia richiesta devo fornire uno screen del codice inserito nell'istallazione di win 7 e del susseguente errore(NB non ho ancora potuto verifare se effettivamente non funzioni, che sia già stato usato mi è stato semplicemente detto dal sito di windows e da uno dei loro operatori in chat).
Scarico quindi la isox64 dal sito segnalatomi dal negozio online e provo a creare un disco di installazione col tool di microsoft e consigliatomi dal suddetto negozio. Neanche a dirvelo la chiavetta non risulta utilizzabile per l'attivazione, per non so quale motivo. Scarico bootsect.exe e riprovo, non funziona. A questo punto tento di rendere la chiave usb bootabile per altre vie, ricorrendo prima a "rufus" poi alla procedura tramite cmd indicata in vari siti.
Creo il supporto usb, provo a farlo partire dal bios(uefi ad essere più precisi, ma proprio per questo prestato attenzione a formattare in fat32 e, usando rufus, a selezionare l'apposita opzione)... l'installazione si avvia e arrivo al famoso errore sull'impossibilità di trovare driver. Ho provato a spostare la chiavetta ad un altra porta usb come suggerito in alcuni casi, ho provato a inserire il cd della scheda madre(Asus h170m-e d3) nel lettore portatile che uso(non c'è scheda dvd/cd integrata nel pc) e a far leggere i driver tramite un'altra usb. Inutile dirvi che tutto si è rivelato inutile e continuo a riscontrare lo stesso problema.
Per sicurezza ho provato a scaricare anche l'installer di windows 10, quello funziona senza problemi, perciò non credo sia un problema delle usb.
A questo punto mi rivolgo a voi, che sicuramente ne sapete più di me: c'è un modo per superare il problema dei driver che non ho ancora testato? E' possibile arrivare alla fase di inserimento dei key, anche solo per testarne la funzionalità, in altro modo? Ci sono altri modi di testare una key per dimostrarne l'eventuale inefficacia?
Credo di aver detto tutto e spero possiate aiutarmi, qualora servissero altre informazioni non esitate a chiedere, ve le fornirò per quanto possibile.
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Mi sono quasi perso...

Scollega momentaneamente l'hard disk, cambia porta sata al ssd e riprova l'installazione.
Inoltre hai provato ad inserire la chiavetta su una porta usb 2.0 anziché 3.0?
 

DevilJulius

Nuovo Utente
5
0
Ho provato sia scambiando le porte che staccando del tutto l'hdd, ma non cambia nulla, quanto alle porte usb le ho praticamente provate tutte, sia 3.0 che 2.0.
Per quanto riguarda il post principale scusa se è confusionario, ma ho il cervello fuso, è da 2 giorni che provo di tutto... Se mi dici cosa è particolarmente non chiaro cerco di rendere il post più semplice.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ho provato sia scambiando le porte che staccando del tutto l'hdd, ma non cambia nulla, quanto alle porte usb le ho praticamente provate tutte, sia 3.0 che 2.0.
Per quanto riguarda il post principale scusa se è confusionario, ma ho il cervello fuso, è da 2 giorni che provo di tutto... Se mi dici cosa è particolarmente non chiaro cerco di rendere il post più semplice.

specifiche del sistema dove provi l'installazione? sai che devi patchere la iso di 7 per gli skylake? vai sul sito asus e scarica la patch che fa si che 7 si possa installare su quella h170 altrimenti non si installerà
 
Ultima modifica:

DevilJulius

Nuovo Utente
5
0
16gb di ram, 64 bit, intel i5-6400... che effettivamente è skylake, chiedo scusa, ma non ero al corrente di questo possibile problema e non avevo letto nulla a riguardo nonostante le varie ricerche. Provo a risolvere come mi hai indicato e vi faccio sapere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili