Windows 7 con 2 reti - ethernet (rete domestica) + wifi(rete pubblica). Impossibile salvare le impos

Pubblicità

pchan69

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao, e grazie per ogni suggerimento per questo problema che non riesco a risolvere.
Ho una piccola rete di 3 PC, tutti windows 7, tutti i pc hanno una scheda di rete ethernet e una connessione wifi. Saltuariamente questa rete condivide internet via wifi con altri 'ospiti' :vv:
L'idea è quella di creare una rete ethernet 'domestica' per condvidere file e stampanti che poggia su un router ethernet, e una rete wifi 'pubblica' per condividere solo internet che poggia su router wifi 'alice'. In questo modo gli 'ospiti' possono accedere ad internt, ma senza accerede ai file condivisi :ok:, o per lo meno questo era quello che pensavo.

La rete ethernet è configurata con IP statici, come gateway ho impostato l'IP del router (più che altro uno switch). La rete ethernet sembra essere configurata correttamente: tutti i PC, nella 'gestione connessioni', hanno una connessione ethernet che windows riconosce come 'domestica'.

La rete wifi è configurata con IP dato dal router di Alice
Anche in questo caso, tutto sembra essere corretto: tutti i PC vedono una seconda rete 'pubblica' con connessione internet.

Il problema è che quando vado nella configurazione avanzata reti di windows 7, dove posso in teoria settare i parametri per la rete domestica e quella pubblica, trovo che le voci 'condivisione file e stampanti' e 'condivid con password' in realtà non si possono impostare, ovvero:
- se vado nella sezione 'rete domestica' e indico 'condividi file e stampanti' e 'non usare password', questa impostazione viene salvata anche nella sezione 'rete pubblica' :shock:
- se vado nella rete 'pubblica' e seleziono 'NON condividere file e stampanti' e 'usa password', le stesse impostazioni vengono modificate e salvate anche per la rete domestica. :shock:

Il risutlato è che la rete domestica e la rete pubblica, hanno sempre lo stesso livello di sicurezza, quindi:
- o condivido tutto anche con gli ospiti che accedono solo a internet (perchè il settaggio fa condividere sulla rete wifi i file condivisi per la rete ethernet :boh:)
- o non riesco a condividere nessun file e nessuna stampante, perchè la rete 'domestica' prende le restrizioni della rete pubblica :cav:

Come ne vengo fuori?
Come posso fare in modo che windows7 non mescoli le impostazioni dei due tipi di rete???

grazieeeeee :inchino:

PS
ho provato a mettere IP statici anche sulla rete wifi di Alice, ma non cambia nulla, il problema resta uguale..

.. immaginavo che fosse una cosa complicata :cav:

Forse ho trovato una causa: qualcuno dice che perchè le impostazioni della rete pubblica e di quella domestica funzionino bene, deve essere attivo il windows firewall che in qualche modo influenza le impostazioni di sicurezza delle reti e viceversa.

Ora però il problema diventa un altro: sul mio PC ho norton IS, che ha installato il suo smart firewall e disabilitato quello di windows.. :skept:
Come ne vengo fuori, magari senza disintallare il norton?
Ho provato a mettere le mani sul norton firewall, ma non trovi impostazioni che sembrano interagire con le impostazioni di sicurezza delle reti windows... l'unica modifica che alla fine ho fatto, è stato disabilitare la funzione 'controllo automatico condivisione file e stampanti', ma non cambia nulla...

Idee?
rigrazie ;)

il di firewall puoi anche attivare il solo servizio affinché esso funzioni

Grazie, non ci avevo pensato... però ho appena controllato e il servizio windows firewall (a dire il vero con un po' di sorpresa) risulta già attivo... :boh:

Se ho capito bene dalle varie notizie che sto raccogliendo qua e là, windows firewall ha una schermata in cui si possono abilitare e disabilitare gli stessi servizi che sono presenti nelle impostazioni avanzate per le reti domestica e pubblica.
Ha quindi senso che il problema che trovo nel salvare separatamente alcune impostazioni, sia causato da un conflitto con il firewall di terze parti.

L'unico modo per vedere se questo è vero, è trovare una maniera per disabilitare il firewall di Norton e riabilitare quello nativo di windows.
Ma non è così facile: anche disabilitando il firewall di norton, norton non permette di accedere alle impostazioni del firewall di windows: lo tiene bloccato, del tipo 'o usi il mio, o non usi una cippa'... molto democratico :muro:

Dal sito di assistenza norton non ho trovato nessun aiuto.. sembra che norton blocchi le impostazioni del firewall di windows per evitare conflitti.. e lo tiene bloccato anche se il suo norton firewall è disattivato.

A questo punto le soluzioni che sto cercando sono due:
- come disattivare il firewall Norton e attivare quello windows
- come fare in modo che il firewall di Norton non blocchi le impostazioni avanzate di rete domestica/pubblica di windows

.. ogni suggerimento o ogni altra idea è benvenuta :inchino:

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

- come fare in modo che il firewall di Norton non blocchi le impostazioni avanzate di rete domestica/pubblica di windows

.. ogni suggerimento o ogni altra idea è benvenuta :inchino:

Ok, ho trovato, posto la soluzione nel caso servi a qualcun altro.

1) il problema del mancato salvataggio delle impostazioni della rete pubblica/domestica di windows 7 si presenta se si usano firewall di terze parti, ovvero se il firewall di windows 7 è disabilitato
2) nel caso di norton, sembra non sia possibile disattivare il norton firewall e riattivare il windows firewall

tuttavia nel caso di norton firewall, si può impostare l'addendibilità delle singole reti, nel mio caso specifico:

dal pannello Norton-impostazioni-rete-smart firewall-controllo attendibilità-configura
- scegliere la rete lan, selezionare 'modifica' e impostare come 'condivisa'
- scegliere la rete Alice, selezionare 'modifica' e impostare come 'protetto'.

in questo modo, i file condivisi sulla rete Ethernet non sono più visibili sulla rete wirless :chupachup

Pubblicità
Pubblicità
Indietro