PROBLEMA Windows 7 boot manager: installazione Debian 7 Live

Pubblicità

Aroldo

Utente Attivo
Reazioni
46
Punteggio
48
Ciao a tutti, sto tentando di installare Debian 7 (Wheezy) sul mio pc desktop HP, con Windows 7 nativo. Ho eseguito i seguenti passi:

1- Ho scaricato la .iso della versione Live (ovvero che non necessita installazione, ma viene avviata dal supporto sul quale è salvata).
2- L'ho caricata su una pendrive con il software UNetbootin
3- Ho eseguito l'installer di debian che mi ha installato il loader (che non so bene cosa sia...) in windows e ha registrato debian nel Windows Boot Manager.
4- Ho riavviato il pc e nel Windows Boot Manager ho selezionato l'installazione di Debian, in alternativa all'avvio di Windows 7.

Purtroppo, non so perchè, mi dice che non è possibile avviarlo, mi escono queste info:
File: \g2ldr.mbr
Stato: 0xc0000098
Descrizione: Impossibile caricare la voce selezionata. Applicazione danneggiata o mancante.

A questo punto come mi conviene procedere?

Grazie mille in anticipo :)

Sei sicuro che quello sia il Windows Boot Manager e non grub?
Quel file mancante da dove dovrebbe prenderlo? Magari vuole prenderlo dalla chiavetta, quindi prova a lasciarla inserita

Quello dell'avvio? Si, sono sicuro, c'è la scrittona grande in alto "Windows Boot Manager". Scusa, l'ignoranza, cos'è il grub?
La chiavetta la lascio attaccata, se voglio avviare l'installazione del live è d'obbligo! Il file che lui va a cercare l'ho trovato direttamente in C, non so a questo punto se dovrebbe stare nella chiavetta...

Edit: il file g2lrd.mbr l'ho trovato pure nella chiavetta... possibile che sia veramente corrotto?

Ultima modifica:
Hmm hai lanciato l'installer dei Debian da Windows, vero?
Male, molto male.
Se guardi in rete l'unico consiglio che si trova per quella procedura è:
Don't do the setup from in windows.
Boot from the install media and go from there.

Si, l'ho letto... Rimango perplesso, sulla guida di debianizzati mi pare di aver capito che bisogna farlo...
e poi non ho capito che dovrei fare in alternativa. Senza lanciare l'installer da windows, non compare l'entry di debian nel boot.

L'alternativa è bootare direttamente la chiavetta con Debian. Prima però darei, da Windows, il vecchio comando fixmbr

La questione è diventata troppo complicata, non ne vale la pena... Per l'uso che ne devo fare opterei per la VM

Grazie in ogni caso della pazienza e della disponibilità :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro