PROBLEMA Windows 7 64 Bit - 15,9 GB utilizzabile ?!??

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ven0m

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti.

Ho recentemente assemblato un nuovo pc.
Vi elenco sotto le parti.

Motherboard: AsRock Z77 OC Formula Dual Channel
Memorie RAM: DDR3 G.Skill TridentX PC3-19200 2400MHz 8GB (4 banchi da 4 GB ciascuna)
Processore: I5-3570
Scheda Video: NVIDIA Geforce GTX 670

Ora..

vado sulla schermata del PC in Windows e vedo che mi segnala 15,9 GB utilizzabile.
cercando un po in giro, vedo che attribuiscono il problema a qualcosa di integrato.

In effetti con Everest rilevo la presenza di due schede video.

l'HD 4000 integrata nel CHIPSET della scheda madre e la scheda Geforce.

Ho un po cercato nel BIOS altre soluzioni ma essendo per me nuova come scheda madre, non riesco a trovare come posso disabilitare la scheda video integrata.

Oltremodo ho fatto l'analisi delle memorie e non mi risulta nessun problema.

Cosa può essere?

La scheda HD 4000 non è integrata nella scheda madre ma nel processore , sia con che senza integrata risulterà sempre 15.9 gb , poi il fatto di vedere 100 mb in meno non vedo cosa possa influire nel tuo sistema con tutta quella memoria a disposizione . Se hai più monitor puoi attaccare gl'altri monitor alle prese video della scheda madre e così utilizzare anche la scheda integrata , se la scheda madre supporta la tecnologia virtu puoi installare il driver ed il software virtu ed utilizzare anche solo le prese video della scheda madre in quanto questa tecnologia in ambito desktop fa funzionare solo la scheda integrata mettendo in pausa la gpu disceta , quando aprirai un gioco il rendering lo farà la scheda discreta aiutata dalla scheda integrata anche se fisicamente i connettori del monitor è attaccato alla scheda madre . Puoi utilizzare questa tecnologia anche attaccando il monitor principale alla gpu disceta basta settare nel programma virtu quali applicazioni e giochi debbano usare solo l'integrata o solo la disceta oppure utilizzare tutte e due combinando la potenza delle due per diversi compiti (attualmente le impostazioni virtu sono Hyperformance che fa renderizzare a tutte e due , Virtual Vsync usa l'integrata per il vsync estromettendo la discreta da questo effetto grafico allegerendole il carico di lavoro e sia tutte e due le opzioni combinate . Il motivo di avere più gpu è anche per un fattore di risparmio energetico l' hd 4000 consuma in ambito desktop meno di una scheda discreta e disattivandola se necessario , avendo più monitor attaccati alla discreta la stessa rimane sempre alla massima frequenza d'esercizio consumando di più in idle .

Ultima modifica:
Il fatto è questo.
Il sistema risulta instabile.

Per esempio utilizzando anche un game come Guild Wars 2 che sfrutta il controllo HARDWARE prima di lanciare il gioco.
Il controllo hardware si basa su calcoli semplici e vengono stabiliti in base alla memoria ram utilizzata.
Se c'è una malfunzione nelle ram, al semplice calcolo di 4+4, il sistema rileverà per esempio 7 e questo causa crash improvvisi del gioco.

Così per lo meno è stato scritto all'interno delle FAQ di Supporto del sito di ArenaNet.

Difatti reinstallando più volte gw2, il gioco non parte o comunque sia se parte va tutto a scatti.
Lo trovo ridicolo, in quanto utilizzando anche giochi come Battlefield 3, Crysis e Need For Speed Most Wanted 2 all'ultra dei dettagli, non vedo una briciola di scatto.

In merito ai 4 banchi è stato tutto causato per errore di spedizione.
Non avevano 2 banchi da 8, quelli che principalmente avevo ordinato e me ne hanno mandati 4 da 4.
Mi hanno detto che sarebbero funzionati comunque, difatti il pc è velocissimo.

Però vedendo in giro per la rete, vedo che la situazione che ho io è davvero molto ripetuta per colpa di settaggi strani del BIOS.
Io sono stato tra virgolette "fortunato" ad avere solo un deficit di 100 mb ma c'è gente che con un banco da 16 ne rilevavano solo 7 GB utilizzabile.
Quindi non è una cosa da prendere secondo me sotto gamba.

I software ultimamente mi danno problemi, crash e crash continui.. quindi penso proprio che tutto si relazioni a quel problema di memoria.
Se qualcuno ha avuto analoghe situazioni o sa come risolvere il problema, utilizzando settaggi di AsRock lo invito veramente a darmi una mano.

E che cavolo ci fai? Perdi soltanto il dual channel... e comunque sia esistono anche i moduli da 8 gb se proprio si vogliono avere 16 gb per bellezza
Ognuno e libero di scegliere quello che vuole...

Ultima modifica:
Il fatto è questo.
Il sistema risulta instabile.

Per esempio utilizzando anche un game come Guild Wars 2 che sfrutta il controllo HARDWARE prima di lanciare il gioco.
Il controllo hardware si basa su calcoli semplici e vengono stabiliti in base alla memoria ram utilizzata.
Se c'è una malfunzione nelle ram, al semplice calcolo di 4+4, il sistema rileverà per esempio 7 e questo causa crash improvvisi del gioco.

Così per lo meno è stato scritto all'interno delle FAQ di Supporto del sito di ArenaNet.

Difatti reinstallando più volte gw2, il gioco non parte o comunque sia se parte va tutto a scatti.
Lo trovo ridicolo, in quanto utilizzando anche giochi come Battlefield 3, Crysis e Need For Speed Most Wanted 2 all'ultra dei dettagli, non vedo una briciola di scatto.

In merito ai 4 banchi è stato tutto causato per errore di spedizione.
Non avevano 2 banchi da 8, quelli che principalmente avevo ordinato e me ne hanno mandati 4 da 4.
Mi hanno detto che sarebbero funzionati comunque, difatti il pc è velocissimo.

Però vedendo in giro per la rete, vedo che la situazione che ho io è davvero molto ripetuta per colpa di settaggi strani del BIOS.
Io sono stato tra virgolette "fortunato" ad avere solo un deficit di 100 mb ma c'è gente che con un banco da 16 ne rilevavano solo 7 GB utilizzabile.
Quindi non è una cosa da prendere secondo me sotto gamba.

I software ultimamente mi danno problemi, crash e crash continui.. quindi penso proprio che tutto si relazioni a quel problema di memoria.
Se qualcuno ha avuto analoghe situazioni o sa come risolvere il problema, utilizzando settaggi di AsRock lo invito veramente a darmi una mano.
In efetti hai ragione,e non sei l'unico,anche a me di 8 GB ne vengono tolti piu o meno 64 MB e Windows mi segna come disponibili 7,89 GB utilizzabili.

L'unica cosa che mi viene in mente e che per via non so se automatica la GPU integrata prende dei MB dalla RAM da usare per operazioni leggere cosi da non usare la scheda video dedicata.

EDIT: Risolto,era proprio qualcosa che centrava con il Virtu o qualcosa del genere nel BIOS,devi andare su ADVANCED - Northbridge Configuration - IGPU Multimonitor - Disabled.

Ultima modifica:
In efetti hai ragione,e non sei l'unico,anche a me di 8 GB ne vengono tolti piu o meno 64 MB e Windows mi segna come disponibili 7,89 GB utilizzabili.

L'unica cosa che mi viene in mente e che per via non so se automatica la GPU integrata prende dei MB dalla RAM da usare per operazioni leggere cosi da non usare la scheda video dedicata.

EDIT: Risolto,era proprio qualcosa che centrava con il Virtu o qualcosa del genere nel BIOS,devi andare su ADVANCED - Northbridge Configuration - IGPU Multimonitor - Disabled.

Hai beccato in pieno la risoluzione e ti ringrazio.
Ora finalmente non appare più quella segnalazione dal sistema e proverò a fare uso e abuso del pc, per vedere se le cose migliorano.

Per me si potrebbe chiudere.

Grazie a tutti!

E che cavolo ci fai? Perdi soltanto il dual channel... e comunque sia esistono anche i moduli da 8 gb se proprio si vogliono avere 16 gb per bellezza

non spariamo cavolate,il dual channel resta...semplicemente saranno 4 banchi in dual channel a 2 a 2...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro