DOMANDA Windows 11 WHEA-Logger 47

Pubblicità

Rieper

Utente Attivo
Reazioni
179
Punteggio
50
Salve a tutti, ho da poco messo su il PC che potete leggere in firma, tutto bene, funziona alla grande e non ho notato nessun problema. Ho anche effettuato un undervolt della CPU per diminuire consumi e temperature, anche lì con ottimi risultati e tutto risulta stabile.

Insomma è tutto apposto, ma ho notato oggi, nel registro eventi di Windows, che controllo di tanto in tanto per scrupolo, un'errore che mi ha fatto preoccupare, questo errore è il seguente:

WHEA-Logger - ID - Evento 47

Errore hardware corretto.

Componente: memoria
Origine errore: Corrected Machine Check

Nei dettagli della voce sono disponibili informazioni aggiuntive.

Ora, nell'orario in cui questo avviso si è presentato io stavo lavorando (programmi di grafica come Photoshop e in alternanza ad altri di modellazione 3D e rendering), e non è successo assolutamente nulla, nessun crash, nessuna instabilità, niente e non fosse che sono andato a controllare il registro eventi non i sarei accorto di nulla ovviamente.

Leggendo sul web si parla di problemi relativi o alla CPU o alle RAM e la cosa mi ha allertato, pur non avendo (ci tengo a precisarlo) avuto alcun crash o altro.

Tutti i driver sono aggiornati, BIOS aggiornato, nessun tipo di software superfluo è stato installato al di fuori di MSI Afterburner per impostare un profilo ventole personalizzato.

Mi sto fissando io o dovrei preoccuparmi?

Allegati

• 2.webp
    2.webp
    80.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • 1.webp
    1.webp
    65.2 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Ciao.
Avvia il prompt come amministratore e digita:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio.
Quando termina digita:
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
Vedi se hai ancora errori

Ciao.
Avvia il prompt come amministratore e digita:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio.
Quando termina digita:
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
Vedi se hai ancora errori
Ciao, ho effettuato entrambe le operazioni, sfc non ha trovato nulla, mentre il ripristino è stato effettuato ma non so se abbiamo corretto qualcosa (è stato fermo a 62,3% per 5-10 minuti e poi ha completato, non so se significhi qualcosa).

Ad ogni modo il WHEA-Logger l'ho avuto solo una volta, ieri quando creai il post, quindi non parlerei di errori al plurale.

Allegati

• 2.webp
    2.webp
    32.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • 1.webp
    1.webp
    21 KB · Visualizzazioni: 1
Salve a tutti, ho da poco messo su il PC che potete leggere in firma, tutto bene, funziona alla grande e non ho notato nessun problema. Ho anche effettuato un undervolt della CPU per diminuire consumi e temperature, anche lì con ottimi risultati e tutto risulta stabile.

Insomma è tutto apposto, ma ho notato oggi, nel registro eventi di Windows, che controllo di tanto in tanto per scrupolo, un'errore che mi ha fatto preoccupare, questo errore è il seguente:

WHEA-Logger - ID - Evento 47

Errore hardware corretto.

Componente: memoria
Origine errore: Corrected Machine Check

Nei dettagli della voce sono disponibili informazioni aggiuntive.

Ora, nell'orario in cui questo avviso si è presentato io stavo lavorando (programmi di grafica come Photoshop e in alternanza ad altri di modellazione 3D e rendering), e non è successo assolutamente nulla, nessun crash, nessuna instabilità, niente e non fosse che sono andato a controllare il registro eventi non i sarei accorto di nulla ovviamente.

Leggendo sul web si parla di problemi relativi o alla CPU o alle RAM e la cosa mi ha allertato, pur non avendo (ci tengo a precisarlo) avuto alcun crash o altro.

Tutti i driver sono aggiornati, BIOS aggiornato, nessun tipo di software superfluo è stato installato al di fuori di MSI Afterburner per impostare un profilo ventole personalizzato.

Mi sto fissando io o dovrei preoccuparmi?
potrebbe essere la cpu che non ha sufficiente potenza con l'undervolt applicato, ripristina da bios di default i parametri relativi

potrebbe essere la cpu che non ha sufficiente potenza con l'undervolt applicato, ripristina da bios di default i parametri relativi
Ci avevo pensato, avevo fissato un negative di 25 (laddove il range è tra i 20 e i 30) e l'ho portato a 20 per vedere come va.

Lasciarlo senza Undervolt è un pò estremo secondo me perché in idle consuma parecchi Watt e anche le temperature non sono proprio eccelse ma va anche detto che è un Ryzen 9 9950X3D quindi è "normale", sarebbe come acquistare una Porsche e dire che consuma parecchio.

In definitiva terrò monitorata la situazione nei prossimi giorni, se si ripresenta questo avviso WHEA riaggiornerò, se non si ripresenta... riaggiornerò lo stesso.

L'importante è non avere problemi gravi per questo sistema perché ci lavoro e ci ho speso non poco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro