PROBLEMA Windows 11 va in crash

Beater93

Nuovo Utente
76
4
Salve, io ho un grande problema con il PC e sono convinto che derivi proprio da Windows 11, io ho la versione preview, ma non credo sia quello il problema, praticamente il PC crasha di continuo quando gioco, ho fatto alcuni test, ed é venuto fuori che il problema lo da con tutti i giochi anche di diversi store e origini. Ormai sono disperato, ho cercato molto sui vari forum senza trovare soluzione e nel mio piccolo ho fatto diversi tentativi, una cosa che non ho provato ma che vorrei evitare fortemente e reinstallare Windows 11, sempre detto che quest'ultima opzione vada a risolvere il problema. Allora i dettagli che ho notato sono diversi, intanto quando crasha esce per tipo qualche frame l'immagine del report di diagnostica di windows e poi scompare, inoltre le ventole del PC spingono al massimo, vedo che il cursore si continua a muovere in certi casi dopo il crash per un pochino di tempo, il pc quasi sempre si riavvia da solo, ma certe volte devo fare un arresto forzato dal tasto di spegnimento, e poi ho riscontrato altri errori che non sono sicuro siano collegati a questo, es. 0cx000000e. Infine raramente o dopo diversi tentativi e in base al gioco, il PC crasha con intervalli di tempo diversi es. appena avvio il gioco, dopo qualche minuto, addirittura dopo quasi un ora in certi casi. Il problema piú o meno si presenta almeno da 1 settimana, ma anche da piú tempo secondo me.
Screenshot (69).png
Poi anche sotto negli eventi ci sono molti piú errori che fanno riferimento a quando il PC va in crash. Ripeto io sono convinto che sia a causa di Windows 11 perché esce appunto la diagnostica e poi provando a fare operazioni che ho visto su altri tread di altri siti con problemi simili al mio molte volte non riuscivano ed andavano in errore. es. ripristino all'avvio non funzionava (nella avvio avanzato di W11).
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve, io ho un grande problema con il PC e sono convinto che derivi proprio da Windows 11, io ho la versione preview, ma non credo sia quello il problema, praticamente il PC crasha di continuo quando gioco, ho fatto alcuni test, ed é venuto fuori che il problema lo da con tutti i giochi anche di diversi store e origini. Ormai sono disperato, ho cercato molto sui vari forum senza trovare soluzione e nel mio piccolo ho fatto diversi tentativi, una cosa che non ho provato ma che vorrei evitare fortemente e reinstallare Windows 11, sempre detto che quest'ultima opzione vada a risolvere il problema. Allora i dettagli che ho notato sono diversi, intanto quando crasha esce per tipo qualche frame l'immagine del report di diagnostica di windows e poi scompare, inoltre le ventole del PC spingono al massimo, vedo che il cursore si continua a muovere in certi casi dopo il crash per un pochino di tempo, il pc quasi sempre si riavvia da solo, ma certe volte devo fare un arresto forzato dal tasto di spegnimento, e poi ho riscontrato altri errori che non sono sicuro siano collegati a questo, es. 0cx000000e. Infine raramente o dopo diversi tentativi e in base al gioco, il PC crasha con intervalli di tempo diversi es. appena avvio il gioco, dopo qualche minuto, addirittura dopo quasi un ora in certi casi. Il problema piú o meno si presenta almeno da 1 settimana, ma anche da piú tempo secondo me.
Poi anche sotto negli eventi ci sono molti piú errori che fanno riferimento a quando il PC va in crash. Ripeto io sono convinto che sia a causa di Windows 11 perché esce appunto la diagnostica e poi provando a fare operazioni che ho visto su altri tread di altri siti con problemi simili al mio molte volte non riuscivano ed andavano in errore. es. ripristino all'avvio non funzionava (nella avvio avanzato di W11).
Ciao, posta intanto la build completa del tuo PC, senza viene difficile aiutarti..
Posta anche le temperature massime raggiunte in quel po' di tempo che il gioco riesce a rimanere aperto (come programma di monitoraggio per le temperature ti consiglio HWInfo64 o MSIAfterburner).
Poi scarica CrystalDiskInfo, lo avvii e posti le schermate dei dati SMART di ogni HDD/SSD installato sul sistema.
 

Beater93

Nuovo Utente
76
4
Build:
nvidia rtx 2060 super
processore ryzen 7 3700x
scheda madre aorus x570 elite
alimentatore corsair rm850x gold plus
ram 32gb 2x16 corsair
SSD GIGABYTE AORUS 1TB M.2
HDD segate barracuda 3TB
HDD segate barracuda 2TB
temperature massime GPU
2.jpg
temperature massime CPU
1.jpg
Per quanto riguarda CrystalDiskInfo l'ho installato ma non rileva nulla non capisco perché.
Screenshot (70).png
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Build:
nvidia rtx 2060 super
processore ryzen 7 3700x
scheda madre aorus x570 elite
alimentatore corsair rm850x gold plus
ram 32gb 2x16 corsair
SSD GIGABYTE AORUS 1TB M.2
HDD segate barracuda 3TB
HDD segate barracuda 2TB
temperature massime GPU temperature massime CPU Per quanto riguarda CrystalDiskInfo l'ho installato ma non rileva nulla non capisco perché.
Le temperature sembrano ok, i dischi che non vengono rilevati da CrystalDiskInfo invece strano..
I driver della scheda madre sono aggiornati? (Chipset, lan e audio).
 

Beater93

Nuovo Utente
76
4
Le temperature sembrano ok, i dischi che non vengono rilevati da CrystalDiskInfo invece strano..
I driver della scheda madre sono aggiornati? (Chipset, lan e audio).
Allora i driver li aggiorno tramite il software della scheda madre e sono tutti aggiornati, compresi gli altri driver es. scheda video.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Effettua un sfc /scannow e vedi come va.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Beater93

Nuovo Utente
76
4
I due errori piú ripetuti sono i primi due, e non ho ben capito se volevi proprio i dettagli del errore nel caso dimmelo che te li posto.
Screenshot (74).png
Screenshot (76).png
Screenshot (75).png
Screenshot (77).png
Screenshot (78).png
Screenshot (79).png
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
I due errori piú ripetuti sono i primi due, e non ho ben capito se volevi proprio i dettagli del errore nel caso dimmelo che te li posto.

I due errori piú ripetuti sono i primi due, e non ho ben capito se volevi proprio i dettagli del errore nel caso dimmelo che te li posto.
Prova a eseguire un avvio pulito di Windows, se anche così non risolvi pialla tutto e reinstalla Windows da 0..
Io quando aggiornai da Windows 10 a Windows 11 ho avuto un sacco di problemi.. ho cercato di risolverli manualmente ma è stato inutile, l'unica soluzione è stata installarlo da 0.
 

Beater93

Nuovo Utente
76
4
Prova a eseguire un avvio pulito di Windows, se anche così non risolvi pialla tutto e reinstalla Windows da 0..
Io quando aggiornai da Windows 10 a Windows 11 ho avuto un sacco di problemi.. ho cercato di risolverli manualmente ma è stato inutile, l'unica soluzione è stata installarlo da 0.
Allora il dettaglio che non ho specificato e che il passaggio a windows 11 lo feci all'uscita quindi é un problema che non mi si é presentato inizialmente, poi ti volevo chiedere ma nel caso devo reinstallare tutto c'é qualche modo per non perdere tutti i programmi installati e i file o devo reinstallare/salvare tutto?
 

Massimiliano76

Utente Attivo
797
441
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Nell'immagine dello Spoiler 4, disattiva il VSS che non è altro che la copia shadow che fa Windows ogni volta che installi qualcosa di nuovo o fai aggiornamenti, vedrai che disattivando il VSS non ti andrà più in crash.

Dopo aver disattivato il VSS fai il test di integrità con OCCT. Giusto per farlo, ma vedrai che non ti darà più nessun crash, è un problema che sta succedendo da un bel pò, infatti anche aziende come HP e Dell, per citartene due lo disattivano di default per evitare eventuali problemi come nel caso tuo.


Buona giornata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili