PROBLEMA Windows 11 non riesco più ad accedere al bios

Pubblicità

lotti861

Utente Attivo
Messaggi
222
Reazioni
20
Punteggio
40
Salve a tutti, ho questo stranissimo problema mai avuto prima.
L'altro giorno ho cambiato monitor prendendo un Alienware Aw3423Dwf..da quando l'ho preso all'accensione non vedo più la schermata della scheda madre Asus ma non ci ho fatto caso. Ora ho la necessità di entrare nel BIOS ma con il solito f2 non va mi riporta sempre al desktop e nel mentre del riavvio mi dice che non arriva nessun input quindi il monitor sta per entrare in standby.
Provo allora con il riavvio avanzato di Windows ma nemmeno quello va e dopo poco ritorno a desktop.
Non ho toccato nulla e non so come fare..
Componenti
5800x3d
Asus rog strix b550 f gaming
Rtx 3080
32gb DDR4
Enermax Revolution 850w
Nvme 970evo
 
Monitor connesso con displayport? Probabilmente con l'hdmi funziona, o disabilitando l'uefi nel bios.
Prova ad aggiornare il bios della mobo ed eventualmente controlla se c'è un firmware aggiornato per la rtx.
 
Ultima modifica:
Monitor connesso con displayport? Probabilmente con l'hdmi funziona, o disabilitando l'uefi nel bios.
Prova ad aggiornare il bios della mobo ed eventualmente controlla se c'è un firmware aggiornato per la rtx.
Allora monito connesso con display Port ma anche quello vecchio lo era..
Ho aggiornato già i driver della gpu.
Per aggiornare il BIOS della mobo dovrei cmq entrare nel BIOS ma nn riesco ..
Poi x quanto riguarda disabilitando uefi dal BIOS, stesso discorso 😅 e cmq perché dovrei disabilitarlo?
 
@Dumah Brazorf Ah ma tu parli del.monitor.. si aggiornato.già.
Cmq ho provato con HDMI e posso accedere al bios, cn display Port no..
Ma che cavolo di problema è?
Ovviamente vorrei collegarlo al PC con display P per sfruttarlo a dovere. Non c'è modo di ovviare al problema in qualche modo?
 
@Dumah Brazorf in più ho controllato la GPU è una Manli 3080 versione M3514 e non ha nessun driver BIOS da aggiornare..a differenza della stessa GPU modello M3478 non più in produzione..
Quindi niente nemmeno aggiornamento BIOS GPU.
Cos'altro posso fare?
 
@Dumah Brazorf Unico modo che ho trovato per risolvere.. però non conosco la differenza, cioè cos'è questa modalità compatibilità CSM. Ho Windows 11 mi crea problemi di altro genere?
Cmq driver video aggiornati con ddu
Firmware monitor aggiornato
Firmware mobo aggiornato
Firmware BIOS GPU Manli non è possibile aggiornare perché non esiste sul sito..
Era l'unico modo, aspetto una tua risposta fammi sapere se ho fatto bene così e cosa comporta.. grazie mille e scusa le mille domande
 

Allegati

  • IMG20230920114033.webp
    IMG20230920114033.webp
    647.1 KB · Visualizzazioni: 7
Abilitare Compatibilità CSM è come dire UEFI disattivato.
C'è un aggiornamento firmware direttamente da nvidia, prova questo al limite.
Ok spero che non mi porti problemi questo CSM mode..ora cerco di capire cos'è.
Per quanto riguarda l'aggiornamento che mi hai linkato era per aggiornare il BIOS della VGA ma come ti dicevo sopra porta i link alle rtx founders e a varie case come Asus ecc..ma non a Manli, così andando sul sito del produttore ho visto che nn c'è nessun aggiornamento.
Secondo te posso aggiornare il BIOS della Manli con quello delle founders?
 
Ok allora lascio tutto invariato..se devo entrare nel BIOS attacco il cavo HDMI, grazie di tutto il supporto!
Certo è che resta l'amaro in bocca se per una cosa così banale devo fare sto casino soprattutto con componenti nuovi e di fascia alta..
 
Puoi entrarci da Windows. Dalla scrivania apri impostazioni, aggiornamento e ripristino avvio avanzato, clicchi e riavvia. Dopodiché quando parte la schermata di recovery azzurra di Windows clicca su risoluzione problemi. E clicchi su impostazioni firmware UEFI. Windows si riavvia e ti entra nel bios/uefi. Così non hai bisogno di cambiare cavo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Puoi entrarci da Windows. Dalla scrivania apri impostazioni, aggiornamento e ripristino avvio avanzato, clicchi e riavvia. Dopodiché quando parte la schermata di recovery azzurra di Windows clicca su risoluzione problemi. E clicchi su impostazioni firmware UEFI. Windows si riavvia e ti entra nel bios/uefi. Così non hai bisogno di cambiare cavo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio non ci avevo pensato anche se mi ero attrezzato con un cavo HDMI da collegare all'occasione..tanto nel BIOS a parte quando faccio aggiornamenti e la prima modifica non entro ogni giorno.
Ma una cosa che non ho capito è se questo problema è dovuto al monitor o alla scheda video che è più vecchia e non aggiornata rispetto al modello di monitor.
Giusto per capire..
GPU 3080 Manli
Monitor Dell' Alienware Aw3423Dwf
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top