Windows 11 impossibile trovare dispositivi output

Pubblicità

nivaria_achinet

Utente Attivo
Messaggi
293
Reazioni
20
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho un portatile ASUS ROG Strix G614J.

È da un paio di giorni che non sento l'audio. Nè con gli altoparlanti nè con le cuffie. Infatti sulla barra della applicazioni, l'icona dell'audio ha una croce sopra. Ho provato di tutto: andare in gestione dispositivi eliminando e reinstallando il driver, ho cercato aggiornamenti su Windows Update e MyASUS. Sempre lo stesso risultato.

Sono sicuro al 100% che non si tratta di un problema hardware perchè quando accendo il computer, prima che si carica il sistema operativo, compare il logo della ROG accompagnato da un suono.

Ovviamente ho provato anche a scaricarlo dalla pagina web dell'ASUS. Il driver è Realtek però nell'elenco dispositivi compare un "Cirrus Logic Awesome Speaker Amps" e se tento di installarlo tramite da dentro gestione dispositivi, mi crasha il computer e mi compare la schermata blu.

Sapete per caso se c'è stato qualche problema con qualche aggiornamento di Windows di recente?

Cos'altro potrei fare prima di procedere con l'opzione estrema di formattarlo?

Grazie.
 
per sicurezza prova con una distro live di linux, avviala al boot da chiavetta e vedi se funziona l'audio su youtube
 
Ho fatto come hai detto tu. Ti confermo che l'audio su Ubuntu si sente. Ergo non è un problema hardware.
quindi il solito windows che si è scazzato, per sicurezza vai da gestione dispositivi e controlla se ci sono conflitti hardware e prova cambiando output se l'audio funziona
 
quindi il solito windows che si è scazzato, per sicurezza vai da gestione dispositivi e controlla se ci sono conflitti hardware e prova cambiando output se l'audio funziona
Ho risolto. Praticamente ho collegato delle AirPods al computer tramite bluetooth e l'audio si è ripreso. Successivamente ho disinstallato il driver e riavviato il PC. Con le cuffie ancora connesse, si è ripigliato anche il driver per l'altoparlanti e il microfono.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top