PROBLEMA Windows 11 / Drivers / Audio Uscita --> Tagliato Empty Windows 11 / Drivers / Audio Uscita --> Tagliato

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Il mio quesito è piuttosto semplice, ma forse di risoluzione non altrettanto semplice: dopo aver formattato il mio laptop Windows sto avendo problemi con l'audio in uscita. Il problema che riscontro è il seguente: ogni circa 4-5 secondi (secondo più / secondo meno) l'audio viene tagliato per una frazione di secondo (sento un suono simile a quanto le cuffie vengono inserite in un apparato digitale / come se si trattasse di un falso contatto). Il problema lo rilevo nelle seguenti modalità:

- Casse in uscita del PC
- Cuffie collegate Jack-Jack (direttamente al PC)
- Cuffie collegate tramite DAC - USB C

e con i seguenti sistemi di riproduzione:

- YouTube
- Spotify
- Tidal
- VLC

In sostanza, il problema - per come la vedo io - è assolutamente imputabile a Windows 11 ed ai suoi driver che, in qualche modo, non riescono a codificare bene l'audio in uscita.

Aggiungo anche che:

- Ho i seguenti driver installati: Realtek Audio 2.0 (responsabile per il DAC), High Definition Audio Device (penso sia proprietario di Windows), NVidia (legato alla scheda video / imputabile al mio monitor esterno), Windows Sonic Headphone. Inutile dire che tutti i driver sono aggiornati e che li ho anche disinstallati tutti e rimessi tutti manualmente.

- Utilizzo Peace Eq che è una interfaccia per equalizzare cuffie ed audio in uscita che si appoggia sull'infrastruttura EqualizerAPO

Cosa potrei fare per risolvere?
La peggiore delle ipotesi è che sia danneggiata la scheda audio del PC, ma onestamente credo che questa sia integrata sulla scheda madre (forse).

C'è qualche esperto di Windows qui? O qualcuno che sappia darmi una mano per una celere risoluzione?

Grazie a tutti in anticipo.

EDIT: Penso che sia inutile dirlo, ma tutte le cuffie che ho funzionano. Testate con altri device e non ci sono problemi.
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,273
Il mio quesito è piuttosto semplice, ma forse di risoluzione non altrettanto semplice: dopo aver formattato il mio laptop Windows sto avendo problemi con l'audio in uscita. Il problema che riscontro è il seguente: ogni circa 4-5 secondi (secondo più / secondo meno) l'audio viene tagliato per una frazione di secondo (sento un suono simile a quanto le cuffie vengono inserite in un apparato digitale / come se si trattasse di un falso contatto). Il problema lo rilevo nelle seguenti modalità:

- Casse in uscita del PC
- Cuffie collegate Jack-Jack (direttamente al PC)
- Cuffie collegate tramite DAC - USB C

e con i seguenti sistemi di riproduzione:

- YouTube
- Spotify
- Tidal
- VLC

In sostanza, il problema - per come la vedo io - è assolutamente imputabile a Windows 11 ed ai suoi driver che, in qualche modo, non riescono a codificare bene l'audio in uscita.

Aggiungo anche che:

- Ho i seguenti driver installati: Realtek Audio 2.0 (responsabile per il DAC), High Definition Audio Device (penso sia proprietario di Windows), NVidia (legato alla scheda video / imputabile al mio monitor esterno), Windows Sonic Headphone. Inutile dire che tutti i driver sono aggiornati e che li ho anche disinstallati tutti e rimessi tutti manualmente.

- Utilizzo Peace Eq che è una interfaccia per equalizzare cuffie ed audio in uscita che si appoggia sull'infrastruttura EqualizerAPO

Cosa potrei fare per risolvere?
La peggiore delle ipotesi è che sia danneggiata la scheda audio del PC, ma onestamente credo che questa sia integrata sulla scheda madre (forse).

C'è qualche esperto di Windows qui? O qualcuno che sappia darmi una mano per una celere risoluzione?

Grazie a tutti in anticipo.

EDIT: Penso che sia inutile dirlo, ma tutte le cuffie che ho funzionano. Testate con altri device e non ci sono problemi.
Visto che si manifesta con tutte le schede audio sia in analogico che in digitale. la prima cosa che farei e' disinstallare Peace Eq per vedere se e' quello.
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Visto che si manifesta con tutte le schede audio sia in analogico che in digitale. la prima cosa che farei e' disinstallare Peace Eq per vedere se e' quello.

Ho disinstallato Peace, ma il problema lo ho ancora.
Purtroppo il problema è piuttosto random e non lineare - quindi è difficile ricreare le attuali condizioni in cui si presenta; ma fatto sta che ogni tanto l'audio viene tagliato.

In ogni caso, ora senza Peace: non posso equalizzare le cuffie. Come faccio!? L'interfaccia che usavo è abbastanza carrozzata ed usata da molti utenti, quindi non credo che sia quella a dare problemi.
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,273
Ho disinstallato Peace, ma il problema lo ho ancora.
Purtroppo il problema è piuttosto random e non lineare - quindi è difficile ricreare le attuali condizioni in cui si presenta; ma fatto sta che ogni tanto l'audio viene tagliato.

In ogni caso, ora senza Peace: non posso equalizzare le cuffie. Come faccio!? L'interfaccia che usavo è abbastanza carrozzata ed usata da molti utenti, quindi non credo che sia quella a dare problemi.
Ovviamente se continui ad avere il problema non era Peace Eq e lo puoi reinstallare.
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Ovviamente se continui ad avere il problema non era Peace Eq e lo puoi reinstallare.

Provo a reinstallarlo.

C'è qualche test che potrei fare?
Sto seriamente iniziando a pensare che possa essere un problema del PC (ma come!?) e non di driver.
La cosa che mi fa strano è che il problema si è presentato solo dopo aver formattato (1 settimana fa), mentre prima nessun problema.

Questi sono i dispositivi / driver che vede Peace.
Non ce ne sono un po' troppi? Forse vanno in conflitto...
 

Allegati

  • 2023.02.28_Screenshot_Bacchinif_00.23.27.png
    2023.02.28_Screenshot_Bacchinif_00.23.27.png
    316.3 KB · Visualizzazioni: 14

Scolopeto

Nuovo Utente
3
3
Ciao, ho lo stesso problema. Hai risolto in qualche modo? A me ha smesso di farlo per qualche giorno e ora ha ricominciato, ma non ho davvero idea di cosa sia cambiato.
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Ovviamente se continui ad avere il problema non era Peace Eq e lo puoi reinstallare.

Ciao, ho lo stesso problema. Hai risolto in qualche modo? A me ha smesso di farlo per qualche giorno e ora ha ricominciato, ma non ho davvero idea di cosa sia cambiato.

Purtroppo non credo di aver completamente risolto.
Il problema si è leggermente affievolito ed ho fatto una serie di operazioni:

- disistallato tutti i drivers
- reinstallato tutti i driver audio
- ho scoperto che dovevo aggiornare il bios e l'ho fatto

Per il resto non ho fatto altri e di certo non formatterò per questa cosa; con quasi 500 GB di software installato e relative preferenze.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
Se anche usando un dac usb esterno si presenta lo stesso problema, puoi escludere i driver della scheda Audio realtek e la stessa scheda audio interna, il dac è totalmente indipendente dalla scheda audio presente sul PC.
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

Scolopeto

Nuovo Utente
3
3
è molto strano, all'inizio pensavo fosse un problema della scheda di rete, in quanto anche nel mio caso il problema persiste solo nel momento in cui ascolto musica/vedo video online, sia sui browser sia su app. D'altra parte ho provato a collegare un DAC esterno e quelle strane interferenze spariscono. Quindi teoricamente il problema è imputabile alla scheda audio integrata e non alla scheda di rete giusto? Ma allora perchè la scheda audio presenta problemi solo quando si consumano contenuti in rete? Boh, strano...
E anche nel mio caso è piuttosto random: a volte lo fa di più a volte lo fa di meno. Sei l'unico che ho trovato con questo problema, magari teniamoci aggiornati haha
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
è molto strano, all'inizio pensavo fosse un problema della scheda di rete, in quanto anche nel mio caso il problema persiste solo nel momento in cui ascolto musica/vedo video online, sia sui browser sia su app. D'altra parte ho provato a collegare un DAC esterno e quelle strane interferenze spariscono. Quindi teoricamente il problema è imputabile alla scheda audio integrata e non alla scheda di rete giusto? Ma allora perchè la scheda audio presenta problemi solo quando si consumano contenuti in rete? Boh, strano...
E anche nel mio caso è piuttosto random: a volte lo fa di più a volte lo fa di meno. Sei l'unico che ho trovato con questo problema, magari teniamoci aggiornati haha

Nessuna soluzione per ora.

Onestamente non so più che pesci prendere:

- Sono al 100% sicuro che il problema non sia del mio dongle in quanto con i dispositivi mobili funziona bene
- Il problema non è di rete, in quanto ho una FTTH at 1 Gigabit
- Il problema non credo sia più dei driver: ho disistanallato tutto e fatto installare tutto automaticamente a Windows
- Il sistema è aggiornato
- Da pannello di controllo ho disabilitato tutti gli effetti Windows e messo il bitrate a 32 (ove supportato)
- Il problema non credo sia della mia USB-C del PC in quanto con tutti gli altri dispositivi legge e scrive senza problemi

Davvero non riesco ad individuare il problema. Fatto sta che ogni volta che ascolto musica tramite dongle (con ottime cuffie oltretutto) sento l'audio tagliato in maniera randomica ogni 4-5 secondi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!