Windows 11 consuma il 30-33% di RAM da idle su portatile nuovo

Windows

fantastic_n00b

Ho recentemente acquistato un MSI Katana 15b12V. 16GB di RAM, 1TB HD, GTX 4060 e i7 di 12th generazione. Appena accendo il computer senza lanciare nessun processo la RAM sta a 30-33% con un buon numero di processi di windows, nvidia, msi, onedrive, nahimic (?), e chi più ne ha più ne metta.

Ho già disabilitato il disabilitabile, ridotto al minimo le attività in background per quanto consentito, ma non sembra migliorare. Fa strano perchè il mio vecchio pc è una patata di laptop stile mediaworld del 2015 e con win 10 16GB di RAM, pur avendo i processi di windows e tanta altra mondezza che runna da idle comunque consuma a malapena il 18%. Come è possibile considerando che quello che ho appena acquistato dovrebbe essere un performance PC? Posso ridurre in qualche modo questo consumo eccessivo di RAM?

Grazie a chi vorrà rispondere
 

Allegati

#1

Eren88

Utente Èlite
Ciao, quando hai comprato il computer lo hai formattato o hai lasciato tutto com'era?
 
#2

fantastic_n00b

Eren88 ha detto:
Ciao, quando hai comprato il computer lo hai formattato o hai lasciato tutto com'era?
Appena acceso mi ha fatto fare la configurazione, ho seguito quella e saltato il saltabile. Non ho formattato per paura di perdere il sistema operativo.
 
#3

Moffetta88

Staff Forum
Utente Èlite
Tutto normale... Windows più ram gli butti dentro e più ne usa, anche senza fare niente, in quanto vige la regola:"Ah ma non la stai usando? allora me al piglio io".
Windows 11, avendo moooolte più features sotto al cofano rispetto al 10 è normale che usi più ram.
 
#4

Eren88

Utente Èlite
fantastic_n00b ha detto:
Appena acceso mi ha fatto fare la configurazione, ho seguito quella e saltato il saltabile. Non ho formattato per paura di perdere il sistema operativo.
Ti conveniva farlo, tutti i computer portatili/preassemblati escono dalla confezione con una tonnellata di bloatware
 
#5

Blume.

Staff Forum
Utente Èlite
fantastic_n00b ha detto:
Ho recentemente acquistato un MSI Katana 15b12V. 16GB di RAM, 1TB HD, GTX 4060 e i7 di 12th generazione. Appena accendo il computer senza lanciare nessun processo la RAM sta a 30-33% con un buon numero di processi di windows, nvidia, msi, onedrive, nahimic (?), e chi più ne ha più ne metta.

Ho già disabilitato il disabilitabile, ridotto al minimo le attività in background per quanto consentito, ma non sembra migliorare. Fa strano perchè il mio vecchio pc è una patata di laptop stile mediaworld del 2015 e con win 10 16GB di RAM, pur avendo i processi di windows e tanta altra mondezza che runna da idle comunque consuma a malapena il 18%. Come è possibile considerando che quello che ho appena acquistato dovrebbe essere un performance PC? Posso ridurre in qualche modo questo consumo eccessivo di RAM?

Grazie a chi vorrà rispondere
Fai un debloat elimini tutti i fronzoli che non usi e liberi un pò di risorse
 
#6

crimescene

Staff Forum
Utente Èlite
fantastic_n00b ha detto:
Ho recentemente acquistato un MSI Katana 15b12V. 16GB di RAM, 1TB HD, GTX 4060 e i7 di 12th generazione. Appena accendo il computer senza lanciare nessun processo la RAM sta a 30-33% con un buon numero di processi di windows, nvidia, msi, onedrive, nahimic (?), e chi più ne ha più ne metta.

Ho già disabilitato il disabilitabile, ridotto al minimo le attività in background per quanto consentito, ma non sembra migliorare. Fa strano perchè il mio vecchio pc è una patata di laptop stile mediaworld del 2015 e con win 10 16GB di RAM, pur avendo i processi di windows e tanta altra mondezza che runna da idle comunque consuma a malapena il 18%. Come è possibile considerando che quello che ho appena acquistato dovrebbe essere un performance PC? Posso ridurre in qualche modo questo consumo eccessivo di RAM?

Grazie a chi vorrà rispondere

chiediti uan cosa che ce l'hai a fare la ram se non la occupi?

La ram è un "contenitore" i sistemi moderni trovando più ram la occupano semplicemente per "prevedere" un tuo utilizzo

non hai nulla da preoccuparti o da "stupirti" sul consumo di RAM perchè windows gestirà la ram a seconda di come TU utilizzi il pc per renderti l'esperienza più fluida possibile

non ci sta nessun "consumo eccessivo" più ram metti e più windows ne occupa
 
Mi Piace: r3dl4nce
#7

BaldosArts

Utente Èlite
Concordo con gli altri utenti, la RAM meglio che sia usata (entro un certo limite) così windows stesso ed altri programmi saranno più veloci perché già a portata di mano.
Preoccupati quando ne hai oltre il 50% occupata senza programmi pesanti.
 
#8

Sink678

fantastic_n00b ha detto:
Ho recentemente acquistato un MSI Katana 15b12V. 16GB di RAM, 1TB HD, GTX 4060 e i7 di 12th generazione. Appena accendo il computer senza lanciare nessun processo la RAM sta a 30-33% con un buon numero di processi di windows, nvidia, msi, onedrive, nahimic (?), e chi più ne ha più ne metta.

Ho già disabilitato il disabilitabile, ridotto al minimo le attività in background per quanto consentito, ma non sembra migliorare. Fa strano perchè il mio vecchio pc è una patata di laptop stile mediaworld del 2015 e con win 10 16GB di RAM, pur avendo i processi di windows e tanta altra mondezza che runna da idle comunque consuma a malapena il 18%. Come è possibile considerando che quello che ho appena acquistato dovrebbe essere un performance PC? Posso ridurre in qualche modo questo consumo eccessivo di RAM?

Grazie a chi vorrà rispondere
Meglio formattare i dispositivi già preassemblati e che arrivano col sistema operativo installato.
Scarichi la iso, la metti su chiavetta e poi dopo aver installato i driver essenziali, scaricati solo dai siti ufficiali(scheda madre/video) disattivi i processi "inutili", almeno parti da un sistema pulito.
 
#9

centoventicinque

Staff Forum
Utente Èlite
Sink678 ha detto:
Meglio formattare i dispositivi già preassemblati e che arrivano col sistema operativo installato.
Scarichi la iso, la metti su chiavetta e poi dopo aver installato i driver essenziali, scaricati solo dai siti ufficiali(scheda madre/video) disattivi i processi "inutili", almeno parti da un sistema pulito.
ormai faccio la guerra a questa frase " disattivare i processi inutili".

non lo fate se non sapete esattamente quello che state facendo, nella migliore delle ipotesi non otterrete niente!
 
Mi Piace: Moffetta88
#10