Windows 10: travaso dati dopo formattazione

Pubblicità

wappazzo

Utente Attivo
Messaggi
232
Reazioni
5
Punteggio
54
Ragazzi scusate la domanda abbiamo dovuto aggiornare due PC con Windows 7 a Windows 10. Abbiamo salvato i dati su un pc funzionante. Abbiano installato i sistemi operativi con relativi driver. Una volta fatta questa operazione abbiamo staccato gli HD e messi su una workstation per rimettere i dati dal computer funzionante. Risultato? Una volta rimessi gli HD nei notebook i sistemi hanno incominciato a dare problemi di instabilità. Desktop non trovato ecc... E dati travasati scomparsi.
 
Non è chiaro se la sparizione del desktop sia correlato ai dati travasati spariti. Ovvero potreste aver messo i dati in un 'desktop' di un account diverso di quello di accesso dei due notebook? Se ad esempio metto sul desktop di un account utente dei dati e poi mi loggo con account amministratore non è detto che si veda lo stesso 'desktop'.

La prima cosa da fare è verificare se dall'accesso attuale dei due computer aggiornati ci sono i livelli di sicurezza che consentono di aprire i percorsi di quei dati (travasati dalla workstation). Perchè se così non fosse in effetti è possibile non 'vederli'. Controllate dunque che l'account di WIndows 10 abbia i diritti di accesso della cartella che avete trasportato. Non vorrei mai che i dati fino a quel momento gestiti dalla workstation fossero in qualche misura 'protetti'.

Proverei a cercarli anche nel percorso di Rete.

E sia utilizzando l'applicazione SharowExplorer per vedere i contenuti di windows.old\utenti\[nome_computer]\...

Oppure EaseUS
Windows 10 Recovery Tool ? EaseUS

Se alcune icone standard del desktop sono sparite:
Restore Missing Desktop Icons in Windows 7, 8, or 10

Se il tutto non dovesse funzionare nel rintracciare i dati travasati, in attesa che MS si decida a correggere i bugs di Win 10,
e se le dimensioni dei dati da trasportare non sono eccessive, una chiavetta (ne esistono da 16/32/64 gb...) potrebbe essere la soluzione più pratica, non avendo accesso ad un HD esterno su USB.
Oppure trovare il modo per mettere in rete la workstation con i due PC.

Infine se è possibile usare la funzione sfc/ scannow per verificare i file di sistema dei notebook aggiornati a Windows 10 prima di continuare a lavorarci sopra, in modo da essere certi che il precedente aggiornamento a Windows 10 sia stato completato correttamente:
System file check (SFC) Scan and Repair System Files & - Microsoft Community
 
Ultima modifica:
È successo con diversi PC. Eppure ad esempio dopo aver travasato 50 giga e aver impiegato il tempo necessario per trasferirli una volta avviato non risulta nemmeno i 50 giga spostati. Addirittura ho creato una partizione ed ho messo lì i dati. 100 giga di partizione è rimasta intatta.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top