PROBLEMA Windows 10 su SSD non parte

Pubblicità

casu91

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, ho un grosso problema. Un paio di giorni fa ho installato sul mio portatile una SSD, rimuovendo il lettore CD e inserendo al suo posto il vecchio hard disk del pc, poi ho installato Win10 sulla SSD tramite pennina e tutto è andato liscio. L'unica cosa che mi rimaneva da fare era formattare il vecchio hard disk per utilizzarlo solamente per mettere i miei file. Non potendolo fare da Risorse del Computer, ho fatto il boot dalla pennina (come per installare Windows) e nel gestore delle partizioni ho formattato l'hard disk e chiuso il programma di installazione.
Dopo aver fatto tutto ciò il PC non faceva partire il sistema operativo installato sull'SSD, ho provato i vari comandi diskpart ma nulla, finché ho risolto ripulendo la partizione del vecchio hard disk e reinstallando li Win10. Ora il pc all'avvio mi chiede quale sistema far partire, ci sono 3 opzioni:
- Windows 10 (quella reinstallata sul vecchio HDD)
- Windows 10 Home su volume 2
- Windows 10 Home su volume 2

Il primo parte senza problemi, gli altri 2 (che credo siano la stessa cosa) fanno partire una schermata nera col logo di windows e i "pallini" che girano ma non va più avanti. Controllando da Gestione Disco (nell'OS reinstallato) vede l'SSD diviso in 2 partizioni, una di sistema EFI e l'altra di ripristino.
Il mio problema è che sull'SSD ho molto stupidamente messo dei file che non voglio assolutamente perdere, ma non riesco ad accedervi, come posso fare?

Grazie anticipatamente per la disponibilità :)

Edit:
Allora tramite Wise Data Recovery sono riuscito a recuperare quei file dal mio hard disk esterno (li avevo cancellati dopo averli copiati sull'SSD). Quindi ora vorrei reinstallare tutto in modo che Windows sia installato solo sull'SSD e che soprattutto riesca ad avviarsi. Come posso fare?

Ultima modifica:
Collega solo l'ssd, magari al posto dell'hdd e non al posto del lettore ottico. Procedi nell'installazione pulita di windows. Ricollega l'hdd nel caddy, entra nel bios e togli l'hdd dal boot menu. Una volta in windows vai in gestione dischi e sistema le partizioni dell'hdd (senta toccare ovviamente quelle dell'ssd). Ancora meglio sarebbe usare hdd low level format e spunti la casellina "perform quick wipe" prima di far partire la formattazione. Una volta fatto ciò, vai in gestione dischi dove ti si aprirà il pop-up per inizializzare l'hdd e in seguito crei il nuovo volume semplice(tasto dx).

Grazie mille per la risposta :) vorrei chiederti un altro paio di cose. Ora la pennina con Windows 10 non parte più, dal bios è rinominata con UEFI all'inizio del nome e quando faccio il boot da li mi da la schermata blu che il pc va riparato. Ora sto provando a ricreare la pennina con il Media Creation Tool e vedo che mi dice. Quando ho avuto tutti i problemi stamattina (non mi partiva nessun OS) ho scoperto che l'SSD è di tipo GPT, non sono per nulla esperto di queste cose, ho solo letto un po' stamane nei vari siti. Questo comporterà nuovamente dei problemi o il tutto era solo frutto del fatto che Windows non ha messo i file di boot nell'SSD essendoci l'HDD collegato?

Edit:
Ho fatto tutto come mi hai spiegato e funziona tutto perfettamente :) Grazie infinite!!!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro