PROBLEMA Windows 10 su notebook ASUS K53TK

Pubblicità

seadiver

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti, posseggo il notebook in oggetto acquistato circa 2 anni fa.
Vorrei aggiornare a windows 10, ma tutti i tentativi fatti finora sono stati vani.
Mi spiego meglio, dopo l'installazione di windows 10 64 bit non viene più riconosciuto il controller ahci e di conseguenza windows 10 non mi "vede" il masterizzatore, sicchè sono costretto da bios, a modificare da ahci a ide, avendo però un disco ssd non è che sia il massimo.
Non finisce qui, infatti dopo 2 o 3 giorni ogniqualvolta si accende il notebook, prima di presentare il desktop, mi presenta una schermata nera anche per 3/4 minuti costringendomi perciò a ritornare sui miei passi ripristinando windows 8.1.
Io credo che sia una incompatibilità tra il bios e il sistema operativo, purtroppo sul sito di supporto di asus non ho trovato aggiornamenti e la versione di bios che propongono è la stessa che ho installata nel mio notebook.
Qualcuno ha qualche idea su come aggirare il problema?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

ciao seadriver,
ma il tuo notebook risulta ufficialmente compatibile con windows 10? nel sito Asus ci sono driver studiati appositamente per windows 10?

Elvis

Si rende necessaria in questo caso una reinstallazione pulita di Win 10, i driver del tuo sistema vanne installati al riavvio definitivo di 10; riguardo i driver, sono compatibili al 100% quelli sviluppati per 8.1, installali tutti.

P.s. Spesso possono essere installati senza problemi di incompatibilità, anche periferiche sia esterne che di sistema, con driver sviluppati e fermi al solo Windows 7, purchè siano con architettura a 64bit, anche se sia il produttore che lo strumento di compatibilità abbiano espresso parere contrario.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro