Windows 10 strani malfunzionamenti da un giorno all'altro

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, questi giorni purtroppo il mio computer sta un po' dando i numeri apparentemente senza motivo, vi spiego un po':
una settimana fa circa l'ho aperto per dare una sistemata ai vari cavi, diciamo per migliorare il 'cable management', finisco, avvio il pc ed è tutto perfetto. Qualche giorno dopo questa operazione il pc ha iniziato a dare qualche segno di malfunzionamento, infatti se provavo a premere sul desktop tasto destro>aggiorna le icone diventavano quasi tutte bianche, all'apertura di "questo pc" o del pannello di controllo spesso non venivano caricate le cartelle e i dischi rigidi e il cursore del mouse o la tastiera spesso si bloccavano.
Non riuscendo a venire a capo di questo problema decido allora di tagliare la testa al toro e reinstallare windows 10, allora formatto C: (SSD samsung 830) e reinstallo il SO. A questo punto ero convinto di aver sistemato la situazione, allora faccio i vari aggiornamenti di windows, installo qualche programma e dopo qualche riavvio di nuovo gli stessi problemi col cursore del mouse e la tastiera (le icone questa volta non sparivano e anche 'questo pc' veniva visualizzato correttamente).

Essendo un tipo poco paziente e siccome questi problemi mi stavano dando non poco fastidio, decido di reinstallare windows 10 nuovamente, questa volta però formattando anche l'HDD che uso per lo storage (perché secondo me poteva essere lui il problema), eseguo allora i vari passaggi ecc. ecc. e finita la procedura inizio ad usare il PC, installo alcuni aggiornamenti, qualche programma, qualche riavvio ed ecco qui che si ripresenta lo stesso problema col mouse e la tastiera che vanno a scatti! Questa volta però ho notato anche un altro problema stranissimo: se provo ad aprire il programma "SpeedFan" per il controllo della velocità delle ventole, il PC si blocca completamente e l'unico modo per farlo riprendere è premere il tasto reset del case. La prima volta che è successo questo, al riavvio del PC, mi è apparsa una schermata blu (non BSOD) che mi avvisa del fatto che "windows 10 non è riuscito ad avviarsi correttamente..." o qualcosa del genere e mi fa aprire lo strumento di ripristino del PC; qui decido, un po' per ignoranza, di "tornare alla build precedente" (anche se non so cosa sia una build) sperando nella botta di culo, ma nulla, non ho risolto alcun problema.

Detto questo, come diavolo posso sistemare questi problemi? Spero di avervi dato informazioni utili a risolvere il mio problema e vi ringrazio in anticipo dell'aiuto che potrete darmi
Mi spiace non poter essere stato più preciso, ma sono dei problemi di cui non riesco proprio a capire l'origine, perciò ho preferito illustrarvi i 'sintomi' in modo da poter trovare i colpevoli di tali errori e raggiungere una soluzione.

P.S. Durante tutta questa diatriba, mi è capitato armeggiando con i ricevitori wireless di tastiera e mouse, di premere due volte il tasto Clear CMOS della scheda madre, non sapendo bene la funzione di tale tasto non so se i vari problemi possano essere dovuti alla pressione di tale tasto

EDIT

Ho notato che ogni volta che apro il task manager, per un attimo la percentuale di utilizzo della CPU è alta tipo 50-60-70%, per poi scendere a valori normali dopo uno o due refresh (in idle\su internet siamo sui 1-3-5%). E' un comportamento normale?

- - - Updated - - -

Ho fatto anche una scansione con HIjackThis nel caso possa servire, ecco il log:

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.5
Scan saved at 14:18:24, on 14/04/2016
Platform: Unknown Windows (WinNT 6.02.1008)
MSIE: Internet Explorer v11.0 (11.00.10240.16603)

FIREFOX: 45.0.2 (x86 it)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\Users\Lorenzo\AppData\Local\Microsoft\OneDrive\OneDrive.exe
C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox\firefox.exe
D:\Raccolte\Download\HijackThis.exe

R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = Accedi a Hotmail, Messenger, Outlook e Skype: MSN Italia!
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = Accedi a Hotmail, Messenger, Outlook e Skype: MSN Italia!
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = Accedi a Hotmail, Messenger, Outlook e Skype: MSN Italia!
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,SearchAssistant =
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,CustomizeSearch =
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page = %11%\blank.htm
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page = C:\Windows\SysWOW64\blank.htm
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName =
F2 - REG:system.ini: UserInit=
O4 - HKCU\..\Run: [OneDrive] "C:\Users\Lorenzo\AppData\Local\Microsoft\OneDrive\OneDrive.exe" /background
O4 - HKCU\..\RunOnce: [Uninstall C:\Users\Lorenzo\AppData\Local\Microsoft\OneDrive\17.3.5892.0626\amd64] C:\Windows\system32\cmd.exe /q /c rmdir /s /q "C:\Users\Lorenzo\AppData\Local\Microsoft\OneDrive\17.3.5892.0626\amd64"
O11 - Options group: [ACCELERATED_GRAPHICS] Accelerated graphics
O18 - Protocol: tbauth - {14654CA6-5711-491D-B89A-58E571679951} - C:\Windows\SysWOW64\tbauth.dll
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\Alg.exe,-112 (ALG) - Unknown owner - C:\Windows\System32\alg.exe (file missing)
O23 - Service: AMD External Events Utility - Unknown owner - C:\Windows\system32\atiesrxx.exe (file missing)
O23 - Service: Intel(R) Content Protection HECI Service (cphs) - Intel Corporation - C:\Windows\SysWow64\IntelCpHeciSvc.exe
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\DiagSvcs\DiagnosticsHub.StandardCollector.ServiceRes.dll,-1000 (diagnosticshub.standardcollector.service) - Unknown owner - C:\Windows\system32\DiagSvcs\DiagnosticsHub.StandardCollector.Service.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\efssvc.dll,-100 (EFS) - Unknown owner - C:\Windows\System32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: @%systemroot%\system32\fxsresm.dll,-118 (Fax) - Unknown owner - C:\Windows\system32\fxssvc.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\ieetwcollectorres.dll,-1000 (IEEtwCollectorService) - Unknown owner - C:\Windows\system32\IEEtwCollector.exe (file missing)
O23 - Service: Intel(R) HD Graphics Control Panel Service (igfxCUIService1.0.0.0) - Unknown owner - C:\Windows\system32\igfxCUIService.exe (file missing)
O23 - Service: @Keyiso.dll,-100 (KeyIso) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: @comres.dll,-2797 (MSDTC) - Unknown owner - C:\Windows\System32\msdtc.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\System32\netlogon.dll,-102 (Netlogon) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\System32\ngcsvc.dll,-100 (NgcSvc) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: @%systemroot%\system32\Locator.exe,-2 (RpcLocator) - Unknown owner - C:\Windows\system32\locator.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\samsrv.dll,-1 (SamSs) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\SensorDataService.exe,-101 (SensorDataService) - Unknown owner - C:\Windows\System32\SensorDataService.exe (file missing)
O23 - Service: Service_21 - Unknown owner - C:\Windows\System32\Service_21.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\snmptrap.exe,-3 (SNMPTRAP) - Unknown owner - C:\Windows\System32\snmptrap.exe (file missing)
O23 - Service: @%systemroot%\system32\spoolsv.exe,-1 (Spooler) - Unknown owner - C:\Windows\System32\spoolsv.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\sppsvc.exe,-101 (sppsvc) - Unknown owner - C:\Windows\system32\sppsvc.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\ui0detect.exe,-101 (UI0Detect) - Unknown owner - C:\Windows\system32\UI0Detect.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\vaultsvc.dll,-1003 (VaultSvc) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\vds.exe,-100 (vds) - Unknown owner - C:\Windows\System32\vds.exe (file missing)
O23 - Service: @%systemroot%\system32\vssvc.exe,-102 (VSS) - Unknown owner - C:\Windows\system32\vssvc.exe (file missing)
O23 - Service: @%systemroot%\system32\wbengine.exe,-104 (wbengine) - Unknown owner - C:\Windows\system32\wbengine.exe (file missing)
O23 - Service: @%ProgramFiles%\Windows Defender\MpAsDesc.dll,-320 (WdNisSvc) - Unknown owner - C:\Program Files (x86)\Windows Defender\NisSrv.exe (file missing)
O23 - Service: @%ProgramFiles%\Windows Defender\MpAsDesc.dll,-310 (WinDefend) - Unknown owner - C:\Program Files (x86)\Windows Defender\MsMpEng.exe (file missing)
O23 - Service: @%Systemroot%\system32\wbem\wmiapsrv.exe,-110 (wmiApSrv) - Unknown owner - C:\Windows\system32\wbem\WmiApSrv.exe (file missing)
O23 - Service: @%PROGRAMFILES%\Windows Media Player\wmpnetwk.exe,-101 (WMPNetworkSvc) - Unknown owner - C:\Program Files (x86)\Windows Media Player\wmpnetwk.exe (file missing)

--
End of file - 5886 bytes



Ed ecco anche lo screen della schermata:
Cattura.PNG

Non sapendo cosa toccare nel timore di fare danni, attendo voi!
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Secondo me hai qualche problema di alimentazione, che alimentatore hai?
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Secondo me hai qualche problema di alimentazione, che alimentatore hai?
Alimentatore XFX ProSeries 650W, puoi vedere la mia configurazione completa sotto il mio avatar.
Comunque si, in effetti i miei problemi sono nati da quando ho aperto il case per sistemare i cavi, ma ho riattaccato tutto al posto giusto, anche perché altrimenti non credo che sarei riuscito ad utilizzare il PC così come sto facendo ora

- - - Updated - - -

Seguendo il tuo consiglio ho aperto il case e sistemato un po' qualche filo, attaccato bene tutti gli spinotti e pare che il computer vada molto meglio: è meno macchinoso e soprattutto mouse e tastiera non vanno più a scatti.
L'unico problema che è rimasto è che aprendo speedfan il sistema va completamente in crash e l'unico modo per farlo riprendere è premere il tasto reset sul case. ho visto che è un problema più o meno comune, perciò invece di scervellarmi cercando una soluzione preferirei trovare un programma analogo, che mi faccia quindi controllare le varie ventole del PC. Ne esiste uno?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili