Windows 10 si riavvia da solo randomicamente

Pubblicità

Zama

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
44
Salve a tutti, sono qui per chiedervi se avete mai affrontato un caso simile o per lo meno se sappiate darmi una risposta.
Da qualche giorno windows ha iniziato, dopo svariati minuti non precisi a bloccarsi, schermo nero e riavvio senza schermate di errori o schermi blu.
Ogni volta lo ha fatto con il PC a riposo, mi spiego, se affronto sessioni di Gaming intenso anche da diverse ore, non da cenno di cedimento, mentre a volte mentre navigo sul web si riavvia.
Tengo tutte le temperature e consumi vari, sia in termini di risorse che di energia, sotto controllo, le temperature restano molto buone in fasi impegnative.
Se qualcuno avesse una ipotetica risposta mi farebbe un grande piacere, e tutto molto frustrant, altrimenti tra qualche giorno faccio una formattazione a tappeto di tutte le unità.
PS: ho 3 archivi di memoria, un vecchio HDD meccanico che uso come archivio dati, una M2 che uso solo esclusivamente per i videogiochi e un SSD che uso esclusivamente per windows ed eventualmente aggiornamenti driver.

GPU: Rx7800xt
CPU: R7 5700x3d
MB: Msi b450m
Ram: 16 Gb DDR4 3200
PSU: Corsair RM750e
CASE: Corsair 4000d airflow.

Salve a tutti, sono qui per chiedervi se avete mai affrontato un caso simile o per lo meno se sappiate darmi una risposta.
Da qualche giorno windows ha iniziato, dopo svariati minuti non precisi a bloccarsi, schermo nero e riavvio senza schermate di errori o schermi blu.
Ogni volta lo ha fatto con il PC a riposo, mi spiego, se affronto sessioni di Gaming intenso anche da diverse ore, non da cenno di cedimento, mentre a volte mentre navigo sul web si riavvia.
Tengo tutte le temperature e consumi vari, sia in termini di risorse che di energia, sotto controllo, le temperature restano molto buone in fasi impegnative.
Se qualcuno avesse una ipotetica risposta mi farebbe un grande piacere, e tutto molto frustrant, altrimenti tra qualche giorno faccio una formattazione a tappeto di tutte le unità.
PS: ho 3 archivi di memoria, un vecchio HDD meccanico che uso come archivio dati, una M2 che uso solo esclusivamente per i videogiochi e un SSD che uso esclusivamente per windows ed eventualmente aggiornamenti driver.

GPU: Rx7800xt
CPU: R7 5700x3d
MB: Msi b450m
Ram: 16 Gb DDR4 3200
PSU: Corsair RM750e
CASE: Corsair 4000d airflow.
Ciao. Fai un controllo dischi con crystaldiskinfo. Primo download in alto a sinistra:
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World

qui ho tutti i dati delle memorie. il sistema è nella SSD CT240BX500SSD1.

Allegati

• hdd.webp
    hdd.webp
    157.9 KB · Visualizzazioni: 5
  • m2.webp
    m2.webp
    142.5 KB · Visualizzazioni: 5
  • ssd.webp
    ssd.webp
    235.6 KB · Visualizzazioni: 5
Ok. Vanno bene. Passiamo ad altro. Scarica memtest86 e fai una chiavetta di avvio avviando da quella e porta a termine tutti i test

Ok. Vanno bene. Passiamo ad altro. Scarica memtest86 e fai una chiavetta di avvio avviando da quella e porta a termine tutti i
Non ho detto un dettaglio, una settimana fa ha smesso "apparentemente " di funzionare la gpu segnando il led fisso VGA su scheda madre, (GPU inserita su PCIE diretto), ho provato a resettare il CMOS, togliendo e rimettendo la batteria, ma niente, ho dunque testato la gpu su un altro PC e andava perfettamente, dunque, ho presunto fosse un problema di scheda madre, ho quindi comprato qualche giorno fa uno stand verticale, ed ora la mia rx7800xt funziona senza problemi.
Ma i problemi relativi al riavvio sono iniziati da 2 settimane, da quando ho aggiornato i DRIVER GPU.
Non so se è un caso, magari sta sera provo a disitallarli e installarli nuovamente.... però non so se sarà la soluzione.
Comunque proverò anche il memtest come consigliato.

Per concludere il post, ho risolto sraccando e resettando il CMOS, e installando da capo i driver video, ora sono giorni che non da problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro