PROBLEMA Windows 10, Problema tra VMware ed Hyper-V

Pubblicità

Eren88

Utente Èlite
Reazioni
1,007
Punteggio
121
Ciao a tutti, ho delle macchine virtuali su VMware che uso da diversi anni. Da quando sono passato da Windows 7 a Windows 10 però le macchine virtuali con XP e precedenti sono diventate praticamente inutilizzabili: sono lente, scattose e con l'audio che gracchia. Cercando in rete ho trovato una guida che consigliava, con questo comando bcdedit /set hypervisorlaunchtype off di disabilitare l'Hyper-V. Cosa che ha effettivamente risolto il problema ma ha fatto smettere di funzionare sia Windows Sandbox che il Windows Subsystem per Android. C'è qualche modo per far convivere entrambe le cose?

Ciao,

ho avuto un problema simile qualche giorno fa, ho risolto anche io con bcdedit /set hypervisorlaunchtype off.

1) Nel mio caso apposto così, non ho attualmente necessità di far coesistere VMWare con Hyper-V, ma potresti usare:

bcdedit /set hypervisorlaunchtype auto

Così Hyper-V invece di essere disabilitato parte solo quando viene interpellato ed avviato. Non avendo provato non sono sicuro possano girare insieme, ma puoi switchare alla bisogna.

2) Altrimenti (soluzione più articolata e sempre ancora mai provata per pigrizia) puoi provare ad abilitare Hyper-V, e creare una VM dove installerai VMware ed avere un doppio sistema virtualizzato a matrioska.

Dopo aver creato la VM su Hyper-V, lanci da PowerShell:

Set-VMProcessor -VMName "NomeDellaVM" -ExposeVirtualizationExtensions $true

(adesso è un gioco di parole lol)

Così facendo abiliti la virtualizzazione nella macchina virtuale appena creata, da lì puoi installarci VMware e continuare ad utilizzare le macchine virtuali VMware trasferendole lì.

La soluzione 2 è un po' articolata e richiede un po' di tempo, ma ti permetterebbe di utilizzare entrambi i sistemi.

Sicuramente tale soluzione potrebbe richiede una macchina abbastanza potente per far girare il tutto tranquillamente.

Fammi sapere se hai altre idee, resto a disposizione.

Ciao, grazie per l'aiuto ma purtroppo anche con il comando bcdedit /set hypervisorlaunchtype auto continuo ad avere lo stesso problema, la cosa strana però è che soltanto Windows XP e precedenti hanno questo problema, le VM con SO più nuovi funzionano normalmente. La soluzione delle VM una dentro l'altra la provai tempo fa più che altro per divertimento ma le prestazioni erano basse. Magari potrei provare ad installare VirtualBox e a spostare le VM con SO vecchi lì e vedere se così si risolve

Pubblicità
Pubblicità
Indietro