DOMANDA Windows 10 o Mac Os X Catalina

SpiritEs

Nuovo Utente
7
5
Ciao a tutti, mia madre ha un iMac (Early 2009) 2.66GHz Intel Core 2 Duo, 4Gb RAM 1067 MHz DDR3. Ovviamente il suo ultimo Mac Os X non riceve più aggiornamenti sulla sicurezza e quindi vi chiedo secondo voi è meglio installare con qualche tool la versione Catalina (chiaramente non ufficialmente supportata per questo iMac) o è meglio installare Windows 10? Alla fine per l'uso che ne fa lei va più che bene come PC però mi sarebbe piaciuto almeno installarci un SO che sia supportato dal punto di vista di patch per la sicurezza. Prima del SO installerò un SSD e porterò la RAM a 8gb.
Non ho mai fatto nulla di simile però informandomi ho letto che Catalina non è stabile su questo iMac, mentre che Windows 10 si dovrebbe riuscire scaricando prima i driver da BootCamp. Voi cosa ne pensate e cosa consigliate?
Grazie!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ciao a tutti, mia madre ha un iMac (Early 2009) 2.66GHz Intel Core 2 Duo, 4Gb RAM 1067 MHz DDR3. Ovviamente il suo ultimo Mac Os X non riceve più aggiornamenti sulla sicurezza e quindi vi chiedo secondo voi è meglio installare con qualche tool la versione Catalina (chiaramente non ufficialmente supportata per questo iMac) o è meglio installare Windows 10? Alla fine per l'uso che ne fa lei va più che bene come PC però mi sarebbe piaciuto almeno installarci un SO che sia supportato dal punto di vista di patch per la sicurezza. Prima del SO installerò un SSD e porterò la RAM a 8gb.
Non ho mai fatto nulla di simile però informandomi ho letto che Catalina non è stabile su questo iMac, mentre che Windows 10 si dovrebbe riuscire scaricando prima i driver da BootCamp. Voi cosa ne pensate e cosa consigliate?
Grazie!

Ciao! ti metti davanti ad un bel lavoretto! Con anche la possibilità di riscontrare varie incompatibilità di tasti/funzioni - webcam e componenti vari...!

Ma che uso ne fa tua mamma di questo notebook?
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

SpiritEs

Nuovo Utente
7
5
Ciao! ti metti davanti ad un bel lavoretto! Con anche la possibilità di riscontrare varie incompatibilità di tasti/funzioni - webcam e componenti vari...!

Ma che uso ne fa tua mamma di questo notebook?
Lo usa per la suite office, mail, conservare foto, backup telefono, navigazione web e accedere ai vari siti di banca ecc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Lo usa per la suite office, mail, conservare foto, backup telefono, navigazione web e accedere ai vari siti di banca ecc.

Ma allora, onestamente su un computer (seppur iMac) del 2009 è un peccato metterci le mani, installando software "sforzati" e magari mal funzionanti!
Tra il lavoro, acquista un SSD, acquista la RAM ecc ecc.... diventa una "spesa" che magari non porta a nulla!

Prova a crearti una build basica, nuova ma economica che possa funzionare al meglio....!
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

SpiritEs

Nuovo Utente
7
5
Ma allora, onestamente su un computer (seppur iMac) del 2009 è un peccato metterci le mani, installando software "sforzati" e magari mal funzionanti!
Tra il lavoro, acquista un SSD, acquista la RAM ecc ecc.... diventa una "spesa" che magari non porta a nulla!

Prova a crearti una build basica, nuova ma economica che possa funzionare al meglio....!
Ok va bene, provo a vedere un po' che build potrei fare e il prezzo.......pensavo che Windows 10 con i driver BootCamp funzionasse senza problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Lo usa per la suite office, mail, conservare foto, backup telefono, navigazione web e accedere ai vari siti di banca ecc.

Ad esempio, ti posso consigliare questa build (vista nel forum) che, con un budget di 290 - 300 Euro, ti consente di avere un PC Windows nuovo , performante il giusto, senza tante pretese.... :

Athlon 3000g - CPU

A320m A pro max - scheda madre

2x4gb Hyperx Fury 3000mhz - 8GB di RAM

Case : Gamemax

Memoria : A55 256gb: Ssd

System power 9 400w - alimentatore
Post unito automaticamente:

Ok va bene, provo a vedere un po' che build potrei fare e il prezzo.......pensavo che Windows 10 con i driver BootCamp funzionasse senza problemi

Il lavoro che vuoi fare tu, si può fare, ci sono delle guide ecc ecc.... però onestamente pensando che poi lo va ad utilizzare tua mamma, mi viene da darti il consiglio di optare per qualcosa di nuovo, che sia a posto!

Perchè quelle operazioni li, di windows su mac ecc ecc, sono cose da fare per utenti consapevoli! Immaginati che poi tua mamma sarà sempre li a chiederti, ma perchè non va questo, oppure, mi è uscito quell'errore.... ecc ecc! Invece se hai un pc a posto e funzionate è sicuramente meglio!

In alternativa se valutasse un notebook?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

SpiritEs

Nuovo Utente
7
5
Ad esempio, ti posso consigliare questa build (vista nel forum) che, con un budget di 290 - 300 Euro, ti consente di avere un PC Windows nuovo , performante il giusto, senza tante pretese.... :

Athlon 3000g - CPU

A320m A pro max - scheda madre

2x4gb Hyperx Fury 3000mhz - 8GB di RAM

Case : Gamemax

Memoria : A55 256gb: Ssd

System power 9 400w - alimentatore
Post unito automaticamente:



Il lavoro che vuoi fare tu, si può fare, ci sono delle guide ecc ecc.... però onestamente pensando che poi lo va ad utilizzare tua mamma, mi viene da darti il consiglio di optare per qualcosa di nuovo, che sia a posto!

Perchè quelle operazioni li, di windows su mac ecc ecc, sono cose da fare per utenti consapevoli! Immaginati che poi tua mamma sarà sempre li a chiederti, ma perchè non va questo, oppure, mi è uscito quell'errore.... ecc ecc! Invece se hai un pc a posto e funzionate è sicuramente meglio!

In alternativa se valutasse un notebook?
Un notebook non so sinceramente, a lei piacerebbe avere uno schermo grande...... effettivamente non avevo pensato alle continue domande che mi potrebbero arrivare dovute da un PC instabile che userebbe mia mamma.....e pensando solo a questo cambio totalmente idee, trovo due o tre soluzioni, le propongo a lei e poi decido, l'iMac lasciamolo così che è meglio ahah
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Un notebook non so sinceramente, a lei piacerebbe avere uno schermo grande...... effettivamente non avevo pensato alle continue domande che mi potrebbero arrivare dovute da un PC instabile che userebbe mia mamma.....e pensando solo a questo cambio totalmente idee, trovo due o tre soluzioni, le propongo a lei e poi decido, l'iMac lasciamolo così che è meglio ahah

ad esempio, guarda Questa soluzione! E' un budget contenuto e hai uno schermo enorme ;) per tua mamma basterebbe, compreso di SSD....

Ciao! Buona serata....
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Apple è Apple, un sistema "chiuso", comunque investire soldi in qualcosa di ormai vecchio è uno spreco.
Concordo con @Andrea Vicentini o la mia "Build da ufficio minimo indispensabile" oppure un all in oneo un notebook
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

SpiritEs

Nuovo Utente
7
5
Appena possibile passerò da casa e se per caso trovo uno schermo inutilizzato faccio io una build, in caso non trovo nessuno schermo mi indirizzerò verso un all-in-one che penso sia la soluzione migliore!
Grazie mille!!
Post unito automaticamente:

Ora stavo pensando a una cosa, l'iMac ha un HDD 1Tb. Io ho una memoria Intel Optane 16Gb, e se trovassi un all-in-one con HDD da 1Tb e poi ci attacco la Intel Optane da 16 GB secondo voi è una cavolata o potrebbe essere una buona soluzione per avere tanto spazio a disposizione però una velocità leggermente maggiore grazie alla memoria Optane e risparmiare rispetto a un SDD?
Ho visto che il all-in-one che mi avete consigliato non supporta la Intel Optane.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
avere tanto spazio a disposizione però una velocità leggermente maggiore grazie alla memoria Optane e risparmiare rispetto a un SDD?

Ciao! No è una cavolata secondo me! Anche perché eventualmente la All in One è già dotata di SSD! Eventualmente, se c'è lo slot puoi metterci un HDD secondario....! Ma il boot te lo fa sempre da ssd e quindi l optane non ti servirebbe in se....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!