PROBLEMA Windows 10 non vuole installarsi in un vecchio pc i7 920

Pubblicità

di4b0liko

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
54
Ciao a tutti , vorrei resuscitare un vecchio PC, i7 920, asus p6t, ssd 830, ali 650 w corsair, 12gb ddr3 1600 del 2010 ma ho un grosso problema. preparo la chievetta usb con rufus o media creation tool, la metto nel pc e scelgo in boot priority la stessa.

una volta avviato mi appare questa schermata e da li non si muove, perchè non parte l'installazione?

ho provato ad installare tramite il mio pc nuovo windows 10 nell ssd 830 tramite WinTOUSb e nemmeno così parte..
ho provato di tutto ma niente.. l'unico modo per far partire quel pc è stato installare ubuntu tramite unetbootin-windows-677 nella chiavetta, in quel modo sono riuscito ad arrivare al desktop.

avrei necessitò di installare windows 10 nel samsung 830 ma sembra ci siano dei problemi, com'è possibile con un pc 'vuoto' e un ssd vergine?

consigli?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
EDIT: ho installato l'OS su un hdd da 2,5 e anche con quello stessa schermata.
è assurdo.

Allegati

• 20200411_093423.webp
    20200411_093423.webp
    669.6 KB · Visualizzazioni: 124
  • WhatsApp Image 2020-04-10 at 17.01.40.webp
    WhatsApp Image 2020-04-10 at 17.01.40.webp
    25.8 KB · Visualizzazioni: 121
  • WhatsApp Image 2020-04-10 at 16.33.35.webp
    WhatsApp Image 2020-04-10 at 16.33.35.webp
    53.8 KB · Visualizzazioni: 106
  • ssss.webp
    ssss.webp
    41.6 KB · Visualizzazioni: 122
Ultima modifica:
Processore veramente molto vecchio, potrebbero essere problemi di compatibilità con Windows 10 e comunque la velocità sarebbe veramente bassa.
Tieni Linux su un PC così, una Mint o simili

allora , nessuna incompatibilità con un i7-920..uso abitualmente 10 da anni su di una rampage formula 3 con ssd con il 950 , ma anche con il 980x e con un xeon 5950.
il problema è da ricercare da un altra parte
che ram hai sulla p6t ?
hai voglia di fare un memtest , perche qui mi risulta un problema hardware non penso dovuto al disco se nuovo , ma a qualcos'altro ...alimentatore? scheda video?

allora , nessuna incompatibilità con un i7-920..uso abitualmente 10 da anni su di una rampage formula 3 con ssd con il 950 , ma anche con il 980x e con un xeon 5950.
che ram hai sulla p6t ?
hai voglia di fare un memtest , perche qui mi risulta un problema hardware non penso dovuto al disco se nuovo , ma a qualcos'altro ...alimentatore? scheda video?
ragazzi trovato il problema. banalmente era una porta SATA rotta.
ho cambiato porta e sono dentro windows 10 home.
confermo che funziona perchè era il mio pc fino allo scorso anno usato dal 2009 al 2019.

p.s. ho anche il problema della ram che me ne legge 8 invece che 12.. quindi ho il sospetto che la mobo sia falata. però qui dicono questo sul discorso 8gb:

--- i due messaggi sono stati uniti ---
che ram hai sulla p6t ?
corsair dominator 1600mhz 12gb, 6 banchi , ma ne legge solo 4.

4x2 = 8gb

Purtroppo il difetto più frequente per progettazione relativo alle mobo X58 ( te lo dico da vero esperto perché le colleziono), è quello che con il tempo si bruciano gli slot ram... Purtroppo non è riparabile, però cambia lo slot non funzionante con un altro.
Fai questa prova, falla partire con una due sole ram e quando togli quella sullo slot andato prendi il banco e spostalo su di altro slot.
Due cose si possono verificare, o non parte, oppure parte, ti legge la ram, avrai 12gb nuovamente ma perdi il tri channel.
Alternativa puoi occupare anche altri slot ram se sono ancora efficaci
Edit
Ho letto ora che ne legge 4 di slot
Quindi due sono persi
Puoi aumentare usando banchi da 4gb quindi 4x3 =12gb

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Hai ragione, ma direi se mi permetti, che il modo di affermare questo da parte tua è un po' troppo perentorio... Meglio usare toni più cortesi.

Io non ho offeso nessuno ho solo detto che è una stupidaggine se da fastidio edito il testo e chiedo scusa

Io non ho offeso nessuno ho solo detto che è una stupidaggine se da fastidio edito il testo e chiedo scusa
No, scusami.. Forse ho formulato male il mio post. Tranquillo...
Chiaramente hai ragione, però non diamo per scontato che qualcuno lo sappia.
Oggi chi ha ancora sottomano come me per passione collezionistica o per overclock vecchie piatte, il fatto che 10 venga possibile installarlo e riconosciuto, è cosa normale.
Può non essere altrettanto risaputo a chi invece lavora professionalmente nella installazione o realizzazione di macchine tutti i giorni e giocoforza con vecchie piatte ha solo a che fare per mandarle in dismissione aziendale

No, scusami.. Forse ho formulato male il mio post. Tranquillo...
Chiaramente hai ragione, però non diamo per scontato che qualcuno lo sappia.
Oggi chi ha ancora sottomano come me per passione collezionistica o per overclock vecchie piatte, il fatto che 10 venga possibile installarlo e riconosciuto, è cosa normale.
Può non essere altrettanto risaputo a chi invece lavora professionalmente nella installazione o realizzazione di macchine tutti i giorni e giocoforza con vecchie piatte ha solo a che fare per mandarle in dismissione aziendale

Si ma anche il fatto che quel processore non riesca a fare andare Windows quando va bene per il gaming se non hai tante pretese

Si ma anche il fatto che quel processore non riesca a fare andare Windows quando va bene per il gaming se non hai tante pretese
sì infatti fino al 2019 giocavo agli ultimi titoli con la 1060 gb in FHD. dettagli alti.
il procio leggermente occato non era il collo di bottiglia.
usavo lightroom e photoshop senza problemi.
ovvio che l'i7 9700k che ho adesso è un'altra cosa. ci sono 9 gen di differenza. ma il 920 è un mostro sacro.

E pensa tu che hai il 920... Quando metto il 980x a 4ghz metti dentro un missile poi io che faccio overclock.... Chissefrega dei consumi

Evitiamo di dire stupidaggini Windows 10 gira su un c2d
Se rileggi il mio post ho scritto "potrebbe essere problema di compatibilità", ma soprattutto il problema sarà la velocità troppo bassa ormai per usare bene un PC così vecchio con Windows 10, software attuali, siti attuali, ecc

Se rileggi il mio post ho scritto "potrebbe essere problema di compatibilità", ma soprattutto il problema sarà la velocità troppo bassa ormai per usare bene un PC così vecchio con Windows 10, software attuali, siti attuali, ecc
non dà nessun rallentamento basta un ssd windows 10 è molto lento da hdd aspettare 2 secondi che carichi la pagina non è la fine del mondo comunque scusa se ci sei rimasto male

Il problema è che programmi, siti internet, video (pensa a una codifica h265 con quel processore) sono se pre più fatti per hardware moderno. L'ssd aiuta nei caricamenti da disco, ma in termini di velocità di elaborazione quel processore nel 2020 è lento, se poi uno accetta attese di svariati secondi per aprire siti internet o attendere elaborazioni, ok, buon per lui, io non mi sento di dire che un PC con quel processore (che, per inciso, anni fa avevo pure io) possa essere un'esperienza d'uso accettabile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro