PROBLEMA Windows 10 login time elevato su SSD NVME

Pubblicità

HellFire90

Utente Attivo
Reazioni
737
Punteggio
87
Ciao a tutti,

è da qualche settimana che ho notato che il mio pc si è rallentato molto nella fase di login; dopo l'avvio del pc e dopo aver inserito la password del mio account, passa diverso tempo in cui rimane nella fase "Benvenuto" con l'icona di caricamento che gira.
Ho provato con un clean boot, disabilitando tutti i servizi non microsoft e tutto ciò che era nella sezione Avvio. Risultato: ben 57 secondi in cui è rimasto nella schermata di login dopo aver inserito la password.
Il che mi pare strano, visto che fino a qualche settimana non lo faceva, e soprattutto considerando che come disco di avvio principale ho un Samsung 970 Evo NVME, e come dischi secondari un Sabrent Rocket NVME e due HDD.
Ho testato anche la modalità provvisoria e lì il tempo di login è velocissimo.
Cos'altro potrei disattivare? Come posso capire quale servizio / programma / driver etc causa questo lungo tempo di caricamento? Grazie a tutti!

Ciao a tutti,

è da qualche settimana che ho notato che il mio pc si è rallentato molto nella fase di login; dopo l'avvio del pc e dopo aver inserito la password del mio account, passa diverso tempo in cui rimane nella fase "Benvenuto" con l'icona di caricamento che gira.
Ho provato con un clean boot, disabilitando tutti i servizi non microsoft e tutto ciò che era nella sezione Avvio. Risultato: ben 57 secondi in cui è rimasto nella schermata di login dopo aver inserito la password.
Il che mi pare strano, visto che fino a qualche settimana non lo faceva, e soprattutto considerando che come disco di avvio principale ho un Samsung 970 Evo NVME, e come dischi secondari un Sabrent Rocket NVME e due HDD.
Ho testato anche la modalità provvisoria e lì il tempo di login è velocissimo.
Cos'altro potrei disattivare? Come posso capire quale servizio / programma / driver etc causa questo lungo tempo di caricamento? Grazie a tutti!
Scarica CrystalDiskInfo e controlla che i due HDD siano in buono stato, magari posta degli screenshot del programma.

Ho scoperto l'arcano: era Kaspersky internet security V20. Ho contattato il supporto, che mi ha mandato il link per la V21, che ho installato e si è risolto il problema. Solo che ora la licenza che avevo non va più bene..

Esperienza personale : antivirus di terze parti e windows 10 = problemi.

Di fatti ormai qualsiasi documento Microsoft di problem solving inizia con " rimuovere antivirus"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro