PROBLEMA Windows 10 - IRQL NOT LESS OR EQUAL

20kekko20

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Windows 10
Salve a tutti ragazzi, possiedo un notebook Dell Inspiron 7577 su quale ho montato quest'oggi una NVMe SSD 960 EVO m.2 e un ulteriore banco di RAM da 8gb crucial DDR4 - 2400. Ovviamente dopo aver montato il tutto ho installato Windows 10 sulla SSD e formattato l'HDD che precedentemente usavo. Dopo le prime configurazioni, Windows update ha iniziato a installare i driver e aggiornamenti di sistema. Una volta terminato sono iniziate le schermate blu.

Ecco i reports di Whocrashed:

On Thu 16/05/2019 20:08:06 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\Windows\Minidump\051619-7265-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x1B3EF0)
Bugcheck code: 0xA (0xFFFFFDFEC0000000, 0x2, 0x0, 0xFFFFF80618EDB690)
Error: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
Bug check description: This indicates that Microsoft Windows or a kernel-mode driver accessed paged memory at DISPATCH_LEVEL or above. This is a software bug.
This bug check belongs to the crash dump test that you have performed with WhoCrashed or other software. It means that a crash dump file was properly written out.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.


On Thu 16/05/2019 20:08:06 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\Windows\MEMORY.DMP
This was probably caused by the following module: storport.sys (storport!StorPortExtendedFunction+0x36A)
Bugcheck code: 0xA (0xFFFFFDFEC0000000, 0x2, 0x0, 0xFFFFF80618EDB690)
Error: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
file path: C:\Windows\system32\drivers\storport.sys
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: Microsoft Storage Port Driver
Bug check description: This indicates that Microsoft Windows or a kernel-mode driver accessed paged memory at DISPATCH_LEVEL or above. This is a software bug.
This bug check belongs to the crash dump test that you have performed with WhoCrashed or other software. It means that a crash dump file was properly written out.
The crash took place in a storage driver or controller driver. Since there is no other responsible driver detected, this could be pointing to a malfunctioning drive or corrupted disk. It's suggested that you run CHKDSK.


Cosa può essere?
 
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PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
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Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Credo di aver sistemato il post secondo il regolamento. Chiedo venia.

Comunque anche stamattina è apparsa la schermata blu, non riesco a capire da cosa sia causata. Sto seriamente pensando di riformattare tutto, per quanto riguarda i driver, lascio che ci pensi windows?
formatta e prova a far fare a windows per i driver, poi una volta (e se va bene) blocca istallazione dei driver a windows
 

20kekko20

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formatta e prova a far fare a windows per i driver, poi una volta (e se va bene) blocca istallazione dei driver a windows
Diciamo che anche l'ultima volta che ho formattato ho lasciato fare a windows per i driver, quindi non so quanto mi convenga ripetere l'operazione. Oppure dovrei bloccare immediatamente l'installazione dei driver a Windows (sai dirmi come fare?) e recarmi sul sito Dell e tramite SupportAssist installare i driver.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
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Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
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EVGA G2 750W
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NZXT H510
Periferiche
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Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
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20kekko20

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Allora dopo un bel po di utilizzo, posso dire che il problema è stato risolto.
In pratica ho riformattato per altre 2 volte: la prima volta mi sono recato sul sito DELL per scaricare i driver e dopo un po la schermata blu è ricomparsa; la seconda volta ho lasciato fare tutto a windows senza installare nulla dal sito DELL e sino ad oggi nessun problema.
Grazie mille!!!
 

L_AND_F(Hack)

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Windows 7
Allora per esperienza ti posso dire:
il problema è dato da driver difettosi
da surriscaldamento
da scheda video
da virus
a me il problema era di una ram che si surriscaldava la parte e dava questo problema

Spero di esserti stato di aiuto

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