PROBLEMA windows 10 installato su ssd non si avvia se collegato il secondo hard disk!

franzese

Nuovo Utente
97
6
salve,
il pc è configurato in modo da avere un ssd da 128 gb su cui ho installato windows 10 e un secondo hard disk da 1tb come archivio. Ora, per problematiche avute con l'update di novembre di w10 ho dovuto formattare l'ssd e reinstallare la build precedente in modo da non avere i problemi con la scheda di rete wifi. proprio in questa fase ho iniziato a notare alcune cose strane. In pratica ho lasciato entrambi gli hard disk collegati quando ho formattato e tutte le volte che finiva di copiare i file, al primo riavvio di w10, non si caricava la schermata di prima configurazione. allora ho provato a installare sul secondo hard disk il s.o. e mi succedeva la stessa cosa. ho scollegato in seguito il disco da 1tb tenendo solo l'ssd e sono riuscito a completare l'installazione di w10. appena poi ho collegato il secondo hard disk, si vede i logo blu di w10, la rotella che gira sotto e poi niente più- niente log-in...scollego il disco secondario e parte. in sostanza se lo collego non parte w10 se lo scollego si. inoltre nel bios entrambi i dischi sono rilevati come collegati alle porte sata1 e sata2 ma nell'ordine di boot posso vedere e quindi scegliere solo il disco definito ahci p0, quindi l'ssd. come seconda opzione posso sceglie il lettore dvd che è definito ahci p2 mentre il secondo hard disk definito ahci p1 non selezionabile nelle opzioni di boot né tantomeno visibile. in gestione dischi, se lo collego a caldo, non viene rilevato.
non ho capito proprio cosa è successo...
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Secondo me hai incasinato qualcosa a livello di partizioni. Premesso che per evitare problemi, è sempre bene collegare solo l'ssd in fase di installazione (come hai fatto tu la seconda volta), non vorrei che prima che ti desse problemi avevi la partizione di avvio su hdd e non su ssd. Ora, che hai installato da zero tutto su ssd, il sistema si incavola perchè vede anche la vecchia partizione di avvio su hdd.

Ora, prova ad abilitare l'hotswap (o hotplug) nel bios sulla porta sata dove hai collegato l'hdd. Dopodichè scollega l'hdd, accendi il pc e a so avviato ricollega l'hdd. A quel punto fammi uno screen di gestione disco.
 

franzese

Nuovo Utente
97
6
e come si abilita l'hotswap? ho una mobo asrock fm2a88x extream4+

- - - Updated - - -

ho provato a stabilire con f11 di partire da ssd e per un momento è partito windows ma tempo pochi secondi e blue screen...ho rifatto la procedura ma dopo il logo e rotella schermo nero come tutte le volte...
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10

franzese

Nuovo Utente
97
6
finalmente ho risolto!!!!!!!!!!!!!
17.gif
17.gif
17.gif

ho dovuto eliminare le partizioni con gparted, compresa quella in cui avevo installato windows10. ho scollegatol'hdd e lasciato solo l'ssd incui ho iniziato la procedura di installazione di w10. dopo tutte le cose da fare, quindi anche installare i driver della mobo ecc... ho chiuso e riavviato con l'hdd collegato.
e magicamente è comparso sia in gestione dispositivi, sia in gestione dischi. l'ho formattato con file system ntfs come volume semplice, e ora funziona tutto alla grande come prima!!!
icon_mrgreen.gif
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Sono contento tu abbia risolto! Come vedi era solo un pastrocchio di partizioni. ;-)
 
  • Mi piace
Reazioni: franzese

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili