Windows 10 In Uefi Mode

Pubblicità
Leggendo meglio ho capito forse cosa vuoi dire perchè io volevo preparare la penna con rofus in un pc con la partizione mbr e forse non funziona, per questo la gente su youtube si lamenta che la partizione su usb rimane mbr e no gpr. si deve fare sempre la conversione prima di installare il S.O in gpr

sappi che la conversione di un drive o disco in gpt e più elevata come privileggi del mbr, tra pochi anni il mbr sarà eliminato in quanto quando saranno solo disponibili dischi sia usb che rigidi di misure oltre 2 tb il mbr sarà abbandonato e solo usato per magari gli ssd ma poi i dischi gpt di grandi dimensioni non si veranno allora anche i ssd dovranno essere gpt altrimenti i dichi non si vedranno, sono disponibile per ogni chiarimento anche personale con la mia mail nel sito, spero che questi post li leggano molti così grazie a te avranno le idee più chiare

sappi che la conversione di un drive o disco in gpt e più elevata come privileggi del mbr, tra pochi anni il mbr sarà eliminato in quanto quando saranno solo disponibili dischi sia usb che rigidi di misure oltre 2 tb il mbr sarà abbandonato e solo usato per magari gli ssd ma poi i dischi gpt di grandi dimensioni non si veranno allora anche i ssd dovranno essere gpt altrimenti i dichi non si vedranno, sono disponibile per ogni chiarimento anche personale con la mia mail nel sito, spero che questi post li leggano molti così grazie a te avranno le idee più chiare
Si lo avevo letto che gbt è stato inventato per supportare harddisk più capienti. Grazi a me no a voi :)

Edit: volevo scrivere l'ultima cosa forse ha ragione @Federico83 non ce bisogno che uso Diskpart se faccio partire da bios uefi usb e seleziono primario e poi scelgo quale harddisk installare fa tutto l'installer di windows. Io mi ero confuso perchè avevo fatto una partizione di 40gb per provare su un harddisk che uso per storage, per questo mi diceva che il disco doveva essere disk 0.

Ultima modifica:
Si lo avevo letto che gbt è stato inventato per supportare harddisk più capienti. Grazi a me no a voi :)

Edit: volevo scrivere l'ultima cosa forse ha ragione @Federico83 non ce bisogno che uso Diskpart se faccio partire da bios uefi usb e seleziono primario e poi scelgo quale harddisk installare fa tutto l'installer di windows. Io mi ero confuso perchè avevo fatto una partizione di 40gb per provare su un harddisk che uso per storage, per questo mi diceva che il disco doveva essere disk 0.
sono o no mod della sezione windows? se ti sto instradando verso una cosa semplice è perchè prima di tutto ci passo io in prima persona

sono o no mod della sezione windows? se ti sto instradando verso una cosa semplice è perchè prima di tutto ci passo io in prima persona
Si lo sei :) Allora devo solo da bios scegliere usb-uefi collegare solo un harddisk dove andrò a installare il S.O e poi fa tutto l'installer di windows, nel senso che trasforma il disco in GPT, senza usare diskpart. Ciao.

ti ricordo comunque che questo metodo vale solo per i dischi nuovi se non avrai problemi un giorno mi capirai, arrivederci, almeno grazie a me hai capito il mistero gpt

Si lo sei :) Allora devo solo da bios scegliere usb-uefi collegare solo un harddisk dove andrò a installare il S.O e poi fa tutto l'installer di windows, nel senso che trasforma il disco in GPT, senza usare diskpart. Ciao.
se guardi qui http://leguidedifederico.altervista.org/installazione-windows-8-1-uefi che poi è uguale a 10 ti renderai conto di quanto possa essere semplice, la macchina virtuale che ho usato serve allo scopo di non formattare la mia e non farmi perdere tempo ma è del tutto uguale a quando lo si fa da un pc normale

comunque la procedura
fai penna usb con rufus in gpt con iso windows

Avvi da bios disattivando la csm la penna usb... poi ripristina pc dall'installer di windows. Apri prompt dei comandi e dai
Diskpart
List disk
Trovi l'hard disk o l'ssd
select disk e il numero
clean
convert gpt
exit exit
fai reboot ed installa

in questo modo sei sicuro al 100% che fa installazione nel modo giusto...

Penso l'utente con rufus intendesse seguire questa guida (addirittura se il disco è vuoto come avevi detto non serve neanche convertirlo... fa da solo)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro