Windows 10 in dual boot con Windows XP

Pubblicità

savio84

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
36
Ciao a tutti, ho partizionato l'hard disk del mio notebook in due partizioni. In una ho già installato windows 10 e nell'altra voglio installare l'XP. Ma quando inserisco la pendrive con Windows XP, all'avvio non viene riconosciuta e si avvia Windows 10. Ho provato varie versioni di XP nella pendrive ma al bios proprio non parte l'installazione. COsa può essere? Grazie

Con quale programma hai montato la ISO nella penna usb?
Sicuro di aver settato bene dal bios l'avvio da pendrive prima che da hdd?

il bios è settato bene, perchè prima ho installato (sempre da pendrive) windows 10 in una partizione, e successivamente inserendo la pendrive con XP creata con Rufus, non si avvia.

- - - Updated - - -

Ciao,come hai messo xp su chiavette?

per poterlo installare come secondo sistema operativo

ok ti ringrazio. Ma perchè non si avvia la pendrive con Xp? C'è qualche parametro da settare nel bios o magari invece di Rufus devo usare qualche altro tipo di programma per creare la pendrive avviabile? COn WIndows 10 funziona, ma con Xp no....

Windows 10 e Windows Xp sono due sistemi operativi totalmente diversi ed usano anche i registri della Cpu diversi.

Ma ti serve proprio xp in dual boot? non è meglio virtualizzarlo con virtualbox?

ho qualche vecchio software che parte solo con xp... per questo volevo metterlo in una partizione

- - - Updated - - -

Windows 10 e Windows Xp sono due sistemi operativi totalmente diversi ed usano anche i registri della Cpu diversi.

Si ma anche se ho il notebook formattato, e inserisco la pendrive con Xp per prima, il bios non la legge e va avanti....ma windows 10 lo legge...

ho qualche vecchio software che parte solo con xp... per questo volevo metterlo in una partizione

- - - Updated - - -

Si ma anche se ho il notebook formattato, e inserisco la pendrive con Xp per prima, il bios non la legge e va avanti....ma windows 10 lo legge...

il notebook è recente? se si lascia stare che xp non supporta il secureboot e soprattutto non ne vale la pena meglio se usi virtua box che è gratis e lo virtualizzi ci dovrebbe essere anche una guest mode che in pratica ti mette lo start di xp sullo start di 10 e ti da la possibilità di avere i due sistemi in interazione

il notebook è recente? se si lascia stare che xp non supporta il secureboot e soprattutto non ne vale la pena meglio se usi virtua box che è gratis e lo virtualizzi ci dovrebbe essere anche una guest mode che in pratica ti mette lo start di xp sullo start di 10 e ti da la possibilità di avere i due sistemi in interazione

si, è recente il notebook.

Scusate, sapete se virtualbox con Windows XP supporta l'installazione dei drivers hardware? cioè è plug&play?
Domanda difficile lo so, ma a me servirebbe installare i drivers di un adattatore usb -> porta rs232
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro