PROBLEMA Windows 10 e utente windows Ram utilizzata dal sistema

Pubblicità

Christian Valeriano

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Salve a tutti,

vi scrivo perchè ho un problema con il mio portatile e la ram utilizzata dal sistema operativo.

Premetto che utilizzo windows 10 a 64bit e sono presenti da BIOS 8Gb di ram. Anche Windows mi rileva che sono presenti 8GB di ram ma alla fine quella utilizzata dal mio utente windows è di gran lunga inferiore agli 8GB. Vi posto un paio di screen per farvi capire meglio il mio problema.

Da sistema risulta questo:

Sistema.webp

Tramite il task manager e quindi la tab prestazioni verifico questo:
Prestazioni.webp
e nella tab utenti sempre del task manager verifico questo:
Utente.webp

Non risco a capire se è un problema del sistema operativo o della ram che sto utilizzando o se è un'altro tipo di problema.

Sapete darmi delle spiegazioni community?

Ultima modifica:
Io credo sia normale : in quel momento dello screen stavi usando programmi che occupavano tale quantitativo di RAM . Se ne occupassi sempre 8, forse il PC sarebbe lento ,magari si impallerebbe anche .

Si su questo ci ero arrivato e infatti non mi lamento del fatto che lui utilizzi 8 gb, ma che nella scheda dell'utente ci siano occupati circa 2gb e viene segnalato che la ram è al 75%. E' esattamente questo che non riesco a spiegarmi.

Non vedevo l'ultimo screen scusa . Boh quando torno a casa faccio caso cosa risulta nei miei dispositivi

- - - Updated - - -

No guarda , non te lo so spiegare bene ma anche io ho , in utenti, un consumo di RAM nettamente inferiori alla % indicata . Quella si riferisce al totale occupato da tutti gli altri processi . Infatti ti hai il uso circa 6gb e ti risulta il 75% ciao

Salve a tutti,

vi scrivo perchè ho un problema con il mio portatile e la ram utilizzata dal sistema operativo.

Premetto che utilizzo windows 10 a 64bit e sono presenti da BIOS 8Gb di ram. Anche Windows mi rileva che sono presenti 8GB di ram ma alla fine quella utilizzata dal mio utente windows è di gran lunga inferiore agli 8GB. Vi posto un paio di screen per farvi capire meglio il mio problema.

Da sistema risulta questo:

Visualizza allegato 205203

Tramite il task manager e quindi la tab prestazioni verifico questo:
Visualizza allegato 205204
e nella tab utenti sempre del task manager verifico questo:
Visualizza allegato 205205

Non risco a capire se è un problema del sistema operativo o della ram che sto utilizzando o se è un'altro tipo di problema.

Sapete darmi delle spiegazioni community?

prova intanto con un avvio pulito del sistema

Quindi non è normale ? Io ho controllato su un netbook con w10 e niente installato sopra a parte FF. Vabbè buok proseguimento

Pensa che io nella scheda utente di un netbook ho in uso 64mb e la memoria occupata è al 66% e sul surface pro 4 , l'utente ho occupa 154 MB ma la RAM è al 40% . Boh. Vabbè ciao ( e di avvii puliti ne ha fatti )

- - - Updated - - -

E anche il fisso : vuole dire che hanno tutti qualcosa di strano ??? A sto punto . Quando avete finito indago pure io

no ma vedendo che ha 2gb di cache che probabilmente sono presi dalla scheda video

Ho un notebook Asus K53SJ e questo notebook ha 2 schede video diciamo:

1 Intel HD Graphics 3000 (integrata con 64/128 Bit)
1 Nvidia GT 520M (con 1GB dedicato)

Possibile che si prende 2 gb di cache? a questo punto la mia domanda è:

come posso diminuire i gb dedicati alla scheda video?

Non significa niente.
Vai in processi e ordina per grandezza di memoria dal processo che occupa + memoria a quello che ne occupa di meno.

Fino ad ora pensavo bastasse andare in prestazioni o processi o comunque gestione attività x avere chiaro cosa occupa RAM . Cioè a meno che apro la scheda " utente" , mi sembra tutto molto chiaro . Ora questa discussione mi ha fatto venire il dubbio . Cioè 3 dispositivi .
graxie comunque vedrò

Il fatto che occupa tanta memoria è dato da 1 sacco di fattori.
Avvio, Programmi in esecuzione, Virus, Browser aperti ecc....

Apri il task manager vai nella scheda processi, e clicca su memoria kernel dovrebbe posizionare i processi con memoria + alta all'inizio.
Serve per capire cosa sta occupando tutta quella memoria.

@Geca89

lui si lamenta di questo

Si su questo ci ero arrivato e infatti non mi lamento del fatto che lui utilizzi 8 gb, ma che nella scheda dell'utente ci siano occupati circa 2gb e viene segnalato che la ram è al 75%. E' esattamente questo che non riesco a spiegarmi.

- - - Updated - - -

Ed escludo virus perchè sono così dal l'installazione pulita

- - - Updated - - -

E ho fatto comunque una passata di MBAM, navigo in una sandbox e non scarico nulla che non passi da virus total e da siti ufficiali

- - - Updated - - -

Fino ad ora pensavo bastasse andare in prestazioni o processi o comunque gestione attività x avere chiaro cosa occupa RAM . Cioè a meno che apro la scheda " utente" , mi sembra tutto molto chiaro . Ora questa discussione mi ha fatto venire il dubbio . Cioè 3 dispositivi .
graxie comunque vedrò

no ho detto una cazzata.ora che ci faccio caso e faccio i conti:
- le somme dei vari processi danno 638 mb
-la ram totale in cima alla colonna sta a 49%
-ho 4gb totali viste da windows
-ho una cache di 1,2gb
-l'utente sta usando 437-440 mb
-il file di paging sta a 232 mb

quindi tirando a indovinare 1,2gb di cache sono della scheda video integrata che sommati ai 600 e passa dei processi arrivani al 49% di ram in uso. la differenza tra i vari processi (600 mb) e l'utente (400mb) sta nel file di paging.

è un ragionamento che ha senso?

se si vale anche per il netbook che ha una scheda video integrata.

ma non si spiega per il fisso che la ha dedicata(domani guarderò meglio il fisso)(o si spiega lo stesso??)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro