Windows 10 e Ubuntu

Pubblicità

ziapupa

Utente Attivo
Reazioni
321
Punteggio
54
Salve, vorrei installare Ubuntu 14.03 lts in dual boot con windows 10.
Ho creato una partizione da 70gb circa per ubuntu. Quando avvio il CD non mi riconosce windows 10 e non mi permette di affiancargli ubuntu. Mi spiegate come procedere?

innanzitutto devi avere un dvd/usb con ubuntu (sicuro cd? perchè occupa circa 1gb, non dovrebbe starci...) bootable e compatibile con uefi
ti consiglio come tool rufus, le impostazioni sono: gpt per uefi, fat32 e selezioni l'iso poi fai avvia
poi devi entrare nel bios (con già inserito il dvd/usb) ed impostare questo come prima scelta nell'ordine di boot, salvi e riavvii
ormai hai fatto tutto, al riavvio puoi scegliere prova o installa ubuntu (da entrambi puoi comunque installarlo)

cosa intendi con "non mi riconosce windows 10 e non mi permette di affiancargli ubuntu"?

317ab5aaf8f78777f96a9b925efe2ef4.jpg

Giusto, devi andare avanti e ti affianca Ubuntu a windows in modo automatico(fai un backup dei dati importanti), oppure vai su "altro" e partizioni in modo manuale, la scelta secondo me più sicura.

Tutto perfetto, un'ultima domanda. C'è un modo per far avviare automaticamente Windows 10, senza la schermata del dual boot, decidendo di avviare Ubuntu magari premendo un tasto specifico o qualcosa di simile? Insomma, vorrei che non si notasse il doppio so.

d12541de95058b9b9f3ffc6d9b594c4c.jpg

Ho scaricato EasyBCD, come consigliato da una guida.... Eccomi in questo errore avviando Windows 10.... Come faccio?

EasyBCD??
Io al posto tuo avrei usato Grub visto che è performante e personalizzabile.

Quando hai installato ubuntu, hai installato anche GRUB che sovrascrive l'mbr del disco.

Non conosco EasyBCD, suppongo però che abbia bisogno del bootloader di windows, quindi per usarlo devi necessariamente ripristinare il bootloader di win (per questo però non so aiutarti dato che non uso win10).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro