DOMANDA Windows 10 e ssd

Pubblicità

FilGrr_

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
48
Buongiorno e inanzitutto grazie mille del tempo che vi rubo. Avrei bisogno di una mano per il sistema operativo. Ora vi spiego:
Ho oggi comprato una ssd della Kingston da 240Gb. Quello che volevo fare era spostare Windows 10 dall'HDD dove è ora installato e metterlo sulla SSD. Purtroppo non posso clonare il disco perché la ssd è (ovviamente) più piccola. Avevo pensato di installare da 0 Windows 10 su ssd con una pennetta dal bios e poi di rimuovere quello dell'hdd. Il problema è che non saprei come fare questo ultimo passaggio. Cosa si può fare? Avete altre idee in mente?

Ci avevo pensato e provato ma l'unica opzione che mi da è di formattare l'HDD... E non ho voglia di perdere tutto

Fare un backup è lungo e tedioso. Se non è l'unica soluzione....

Scarica lo strumento da qui (https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10). Una volta selezionata la versione e il supporto usb dove scrivere, il software scaricherà l'iso di Windows e renderà avviabile la chiavetta. Dopodichè avvia la chiavetta da boot e seleziona come disco di installazione l'ssd (sarà necessario formattarlo prima, potrai sempre farlo in fase di installazione)

Scarica lo strumento da qui (https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10). Una volta selezionata la versione e il supporto usb dove scrivere, il software scaricherà l'iso di Windows e renderà avviabile la chiavetta. Dopodichè avvia la chiavetta da boot e seleziona come disco di installazione l'ssd (sarà necessario formattarlo prima, potrai sempre farlo in fase di installazione)
Fino a qua ho fatto tutto. La mia domanda non è come installarlo. Mi spiace di essere stato poco chiaro. Quello che chiedo è:
Ho appena installato Windows sulla ssd. Me ne rimane una copia sull'HDD e voglio toglierla, però senza formattare il disco. Come faccio?

Sono stato più chiaro?

Inviato da SM-G900F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Avevo pensato di installare da 0 Windows 10 su ssd con una pennetta dal bios e poi di rimuovere quello dell'hdd. Il problema è che non saprei come fare questo ultimo passaggio. Cosa si può fare? Avete altre idee in mente?
Avevo capito che non eri riuscito a installare Windows..

Perché non vuoi formattare l'hdd? Potresti spostare i tuoi dati da qualche parte, formattare l'hd e ributtarli sopra l'hard disk pulito. Secondo me è la miglior soluzione.. Altrimenti nulla ti vieta di andare a cancellare manualmente le cartelle di Windows e dei Programmi, ma io non lo farei.. :sisi:

Avevo capito che non eri riuscito a installare Windows..

Perché non vuoi formattare l'hdd? Potresti spostare i tuoi dati da qualche parte, formattare l'hd e ributtarli sopra l'hard disk pulito. Secondo me è la miglior soluzione.. Altrimenti nulla ti vieta di andare a cancellare manualmente le cartelle di Windows e dei Programmi, ma io non lo farei.. :sisi:
Ok grazie mille comunque le uniche due cartelle di Windows sono Windows e Windows.old, giusto?

Dovresti eliminare anche tutte le cartelle di sistema a questo punto, tipo AppData, Programmi ecc..

Se la versione di Windows è la stessa direi di sì, anche se ti ripeto, io formatterei e ci ributterei i dati sopra, sull'hd pulito!

Se la versione di Windows è la stessa direi di sì, anche se ti ripeto, io formatterei e ci ributterei i dati sopra, sull'hd pulito!
Ho appena notato che la partizione di ripristino e la partizione "riservata per il sistema" sul mio vecchio hdd non è stata cancellata. L'ho formattato r non ho idea di perché siano rimaste ma lo hanno fatto. Non mi darebbe neanche fastidio se ci fossero, occupano tutt'e due 1 Gb a stento, però all'avvio ho 2 possibilità di accedere a Windows. La prima con il sistema sulla ssd, la seconda possibilità è la partizione di ripristino sul hdd. Come faccio a togliere quest'ultima? Grazie

È per questo che la soluzione migliore era formattare l'hd e salvarci i dati successivamente. Potresti provare con Partition magic a eliminare le partizioni non necessarie sull'hd, e poi unire tutto in un'unica partizione. Attenzione a non scassare il boot...

Hai formattato la partizione visibile non tutto l'hdd.

Scrivi su cortana: esegui e dai invio
scrivi: msconfig e dai invio
Nella finestra Configurazione di Sistema -> Opzioni di avvio, seleziona la voce che NON viene indicata come sistema operativo corrente.
Elimina.

Vai su gestione disco identifica l'hdd e vedrai le 2 partizioni. La prima piccola non ha lettera, ma ora se ci vai sopra con il tasto dx del mouse potrai Eliminare il volume.
Ti consiglio a questo punto di eliminare su hdd entrambe i volumi e ricreare un unica partizione/volume (sempre dalle opzione di tasto dx del mouse sopra...segui il wizard)

Hai formattato la partizione visibile non tutto l'hdd.

Scrivi su cortana: esegui e dai invio
scrivi: msconfig e dai invio
Nella finestra Configurazione di Sistema -> Opzioni di avvio, seleziona la voce che NON viene indicata come sistema operativo corrente.
Elimina.

Vai su gestione disco identifica l'hdd e vedrai le 2 partizioni. La prima piccola non ha lettera, ma ora se ci vai sopra con il tasto dx del mouse potrai Eliminare il volume.
Ti consiglio a questo punto di eliminare su hdd entrambe i volumi e ricreare un unica partizione/volume (sempre dalle opzione di tasto dx del mouse sopra...segui il wizard)
Fatto,ora funziona alla perfezione. Grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro