Windows 10 da zero e in più pc

Pubblicità

Jorge Arnoldo Rauber

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Ciao ragazzi,
ho appena comprato un pc nuovo da assemblare. Non ha un OS.
Mia moglie ha portatile che ha aggiornato a windows 10. Mi chiedevo, è possibile prendere windows 10 da lei e metterlo da zero nel mio pc? E' consentito che sia lei che io usiamo lo stesso windows 10, 0 chiave, o dovrei pagare per poter fare questo? Dovrei comprarmi un nuovo windows 10?

Ho provato a cercare una risposta nel sito della microsoft, ma non sono riuscito a trovarla, non avevo molto tempo.

Ciao ragazzi,
ho appena comprato un pc nuovo da assemblare. Non ha un OS.
Mia moglie ha portatile che ha aggiornato a windows 10. Mi chiedevo, è possibile prendere windows 10 da lei e metterlo da zero nel mio pc? E' consentito che sia lei che io usiamo lo stesso windows 10, 0 chiave, o dovrei pagare per poter fare questo? Dovrei comprarmi un nuovo windows 10?

Ho provato a cercare una risposta nel sito della microsoft, ma non sono riuscito a trovarla, non avevo molto tempo.

Ciao, essendo un portatile, probabilmente ha una chiave OEM, e quindi legata alla scheda madre del portatile. La licenza devi comprarla e le trovi a una ventina di euro su kinguin...

Quindi dici che sia possibile creare una chiavetta d'installazione dal portatile e installare windows 10 sul pc, registrando una nuova licenza? So che windows 10 occupa circa 20gb.
A questo punto: devo avere una chiavetta sufficientemente grande oppure una connessione a internet?

Quindi dici che sia possibile creare una chiavetta d'installazione dal portatile e installare windows 10 sul pc, registrando una nuova licenza? So che windows 10 occupa circa 20gb.
A questo punto: devo avere una chiavetta sufficientemente grande oppure una connessione a internet?

Per la chiavetta di installazione ti basta una normale chiavetta da 3.5 gb ( meglio se è da 8)

windows 10 si può scaricare dal sito.... poi però ti chiede la key per l'attivazione.

Piccola precisazione, la nuova versione di mediacreationtool NON richiede più il seriale (ne la versione di windows che verrà automaticamente riconosciuta). ;)

Devi avere entrambe, la connessione per creare la chiavetta bootabile e la penna usb.

windows 10 "registra" chissa su quale server l'hardware che ha windows attivato. così anche se cancelli tutto partizioni comprese quando reinstalli non ti chiede nulla. Se cambi scheda madre (non sono sicuro se cambi processore) se ne accorge e devi riattivare

Precisazione sulla precisazione... Non richiede la key se windows risulta già attivato su quel PC... Altrimenti la chiede

Beh, lui ha il pc della moglie con windows già attivato, per cui direi che il problema non si pone...;)

In che senso "già attivato" ?

Quoto @elise_s1

windows 10 "registra" chissa su quale server l'hardware che ha windows attivato. così anche se cancelli tutto partizioni comprese quando reinstalli non ti chiede nulla. Se cambi scheda madre (non sono sicuro se cambi processore) se ne accorge e devi riattivare

Sul forum ufficiale di microsoft ho letto che il seriale non è più valido se cambia qualsiasi componente ad esclusione dell'hdd. Per me invece si accorge se cambi mobo e processore...non penso gliene freghi molto di vga e ram...se no a sto punto installo una scheda audio e cosa fa, mi chiede il nuovo seriale?

Oltretutto c'è sempre l'incognita della famosa attivazione telefonica che su win 7/8/8.1 oem ti permetteva comunque di cambiare l'intero pc...

A questo punto è inutile che prenda windows 10 da mia moglie perché il seriale non sarà valido. Si accorgerà senz'alcun dubbio che il pc non sarà più un portatile ma tutta un'altra macchina. Poi ho trovato per caso l'immagine iso d'installazione per windows 10 nel sito della Microsoft. A questo punto mi pongo un quesito: cos'è sta storia della licenza a 20 euro su kinguin o anche su amazon? E' una storia fasulla? Perché spendere €135 per il dvd di windows 10 quando si potrebbe scaricare gratuitamente il cd d'installazione e pagare solo 20 euro la licenza?
Forse in questi passaggi c'è qualche sfumatura che non riesco a cogliere

Certo, il seriale di tua moglie lo lasci al PC di tua moglie. Con quel pc scarichi il sw Microsoft media creation tool e, grazie ad esso, crei una chiavetta usb bootabile. Il sw scaricherà automaticamente la iso, per cui non devi recuperare nulla tu.

Kinguin, fast2play, g2play e compagnia cantante, comprano stock di licenze (occhio, solo licenze, senza dvd) e pertanto si possono permettere di venderle a 15-20€. Io ne ho comprate circa una decina e non ho mai avuto problemi. Ho provato a comprare anche seriali di giochi Steam, tutto liscio anche lì.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro