Windows 10, chiarimento riguardo i driver (AMD-INTEL)

Pubblicità

Solhs

Nuovo Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, ho acquistato Windows 10 Home, ho inserito il disco, e ho modificato nel bios le impostazioni di boot, installandolo in modo tale da "pulire" totalmente il PC dai file personali e da tutto cio che concerneva la versione precedente di Windows 7. Al termine dell'operazione, il tempo di andare in proprietà del sistema ed attivare la chiave online per accertarne l'autenticità, e i ritrovo installato un certo AMD Settings e certi Visual C++. In pratica il pc si vede al massimo della risoluzione già appena installato questo nuovo so, e non come accadde con la prima installazione di 7, che si vedeva in bassa risoluzione, e soltanto dopo aver scaricato i driver, rispettivamente dal sito ASRock e AMD si vedeva bene (l'hardware era sempre lo stesso). In pratica ciò che non capisco è se nonostante funzioni tutto, devo installare o meno i driver dai siti dei produttori oppure rischio qualche conflitto, ecc..? (scusate l'ignoranza). Anche perche in gestione dispositivi c'è un tiangolo giallo e cercando su internet ho letto che riguarda Intel Smart Connect, presente sul sito della mia scheda madre (ASRock). In pratica dato che il pc dovrei usarlo per gaming e vorrei ottenere le massime prestazioni, mi darebbe fastidio se windows 10 avesse installato versioni obsolete di driver, anche perché quell' "AMD Settings" ha una versione precedente a quella riportata di fianco al driver (per la r9 290) sul sito AMD, nonostante quest'ultimo abbia un nome diverso.. Insomma ci sto capendo poco e niente, potreste gentilmente chiarirmi le idee? Ciò che ho fatto dall'inizio, su Windows 10, è stato aggiornare Update (che non mi ha installato AMD Settings e VC++, non so chi l'abbia fatto!), aggiornare Defender e personalizzare, ora vorrei sapere se scaricare manualmente i driver dai rispettivi siti, come ho sempre fatto, per ottenere le massime prestazioni. Grazie in anticipo a chiunque risponda! Presto che devo giocare :D :D

EDIT: NON NE HO IDEA DI COME SIA FINITO IN QUESTA SEZIONE, HO UTILIZZATO DOMANDE E RISPOSTE E HO SELEZIONATO PC HOME, QUALCHE MODERATORE GENTILE POTREBBE PROVVEDERE A SPOSTARE? SCUSATE IN ANTICIPO
 
Ultima modifica:
Windows 10 installa ed aggiorna automaticamente i driver, anche se molto spesso capita che la versione non sia quella più recente.

Vai sul sito del produttore della scheda madre e verifica nella pagina di supporto quali driver sono presenti per Win10, scaricali ed installali. Fai lo stesso con la scheda video, tramite il sito AMD.
 
Grazie mille per la risposta. Per "installa ed aggiorna automaticamente" intendi senza nemmeno l'utilizzo di Windows update? Perché a me così è successo, io stavo semplicemente navigando su internet e improvvisamente la risoluzione aumenta (e capisco che i driver sono stati installati). Infatti dopo ho avviato Windows update e ho avviato la ricerca/download degli aggiornamenti. Dopo il riavvio, mi dice che 3 aggiornamenti sono falliti, e precisamente questi:
- Advanced Micro Devices, Inc. driver update for AMD Radeon R9 200 Series;
- Samsung - Printers - Samsung Universal Print Driver 3;
- PXI - Pointing Drawing - HID-compliand device.
Possibile che siano falliti perché già scaricati ed installati in precedenza (subito dopo l'installazione pulita, mentre navigavo) senza l'utilizzo di Windows update? Oppure devo provvedere ad installarli perché davvero non sono stati installati?
Grazie in anticipo per la risposta.
 
Sì, li installa da solo, e a volte capita che qualche aggiornamento fallisca. In genere basta riavviarlo.
Come ti dicevo prima ti consiglio di installare manualmente almeno quelli della scheda video, di stampante/scanner per avere tutte le funzionalità, ed ovviamente dei dispositivi che non ti riconosce (vai in Gestione Dispositivi e controlla che non ci sia nessun punto esclamativo giallo).

Se non hai problemi non devi aggiornare nient'altro.
 
Scusa l'ignoranza, basta riavviare cosa? Il pc? Perché l'ho riavviato, ma me li segna ancora come falliti. Forse perché sono stati già installati? Grazie in anticipo.
 
Scusa l'ignoranza, basta riavviare cosa? Il pc? Perché l'ho riavviato, ma me li segna ancora come falliti. Forse perché sono stati già installati? Grazie in anticipo.

No, intendevo riavviare gli aggiornamenti cliccando di nuovo su "Controlla la presenza di aggiornamenti".
Comunque se non riprendono vuol dire che qualcosa non va: o è uno dei tanti errori di Win Update, oppure quelli che ha in database non vanno bene.

Installali tu manualmente.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top