PROBLEMA windows 10 boot uefi alienware 13 r3

Pubblicità

Utonto_1

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti, ho comprato un alienware 13 r3 che è arrivato con windows 10 installato. Da bios il controller sata era impostato su raid on, di conseguenza ho cambiato su ahci perché volevo installare linux in dual boot senza troppi problemi.

Ho eliminato tutte le partizioni e iniziato la creazione delle due penne usb bootabili con rufus, una con linux e una con windows 10 (iso scaricata direttamente dal sito ufficiale microsoft).

Quando vado ad installare linux vedo la scelta normale uefi o non uefi, mentre quando inserisco la penna usb con windows posso installare solo in legacy mode, pensando fosse un problema della penna ho provato con una nuova usb ma il problema è lo stesso.

Quindi per togliermi ogni dubbio ho fatto la prova su un altro pc: inserendo l'usb e facendo il boot posso scegliere tra uefi e legacy, mentre sul dell non posso scegliere l'installazione uefi di windows, mentre con linux nessun problema.

Quando uso le varie penne usb testate con windows non posso nemmeno selezionare il device dal bios nella sezion "add boot option" perché non visualizza nessun dispositivo. Non riesco a venire a capo del problema, qualche idea?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro