PROBLEMA [Windows 10] Boot con SSD + HDD e Asus VII Gene (Windows boot manager)

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,

dopo tanto tempo ho di nuovo bisogno di voi, ragazzi. Ho un problemino che non riesco a risolvere!

Dopo 3 anni mi decido finalmente a far pulizia sul pc e reinstallare windows 10.
Spengo il pc, stacco l'HDD, inserisco la pennetta USB con sopra l'immagine di windows 10 creata con l'apposito programmino, riavvio. Fin qui tutto bene...
Avvio il programma di installazione, formatto l'SSD, e seleziono lo "Spazio non allocato" per avviare l'installazione. Fin qui tutto bene...
Una volta installato windows, parto con l'installazione di drivers, programmi e aggiornamenti di windows. Fin qui tutto bene...
Riavvio più volte per completare installazioni e aggiornamenti, spengo il pc, collego l'HDD e riavvio...

Ed eccoci qua...

Tempo di attesa da quando premo il pulsante di accensione a quando windows è avviato: 40 secondi. Qualcosa non torna.

Apro il BIOS e facendo qualche prova mi accorgo che Windows parte solo con Windows Boot Manager (su SSD), mentre se nell'elenco di boot tolgo tutto e lascio solo l'SSD Windows NON PARTE! Mentre se lascio solo Windows Boot Manager (su SSD), senza nessun'altra voce, il tempo di avvio è sui 32 secondi.

Allego screen della Gestione Disco:
gestione disco.png

Qualche idea?

Configurazione:
Asus Maximus VII Gene (Z97)
HDD Seagate Barracuda 1Tb (doppia partizione 500Gb)
SSD Corsair Neutron XT 240Gb

Grazie in anticipo a chi saprà risolvermi il problema!

UPDATE: dopo un po' di smanettamenti, sono riuscito ad abbassare il tempo a 27 secondi (BIOS + windows)

UPDATE: ok, da quanto ho capito cercando online, Windows Boot Manager è l'impostazione corretta come prima opzione di boot. O sbaglio? Ho fatto un po' di riavvii e i tempi si stanno stabilizzando sui 22 secondi (5 secondi prima della schermata del BIOS, 6/7 secondi BIOS, 9/10 secondi per avvio di Windows). E' normale? A me sembra sempre un po' lento rispetto a quando avevo installato la prima volta l'SSD.
 
Ultima modifica:

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ma su HDD sta installato qualche sistema?
Hai fatto un check su ssd?
Per la formattazione, hai eliminato tutte le partizioni in modo che te ne compariva solo 1 e poi installato windows li?
 

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
Ma su HDD sta installato qualche sistema?
Hai fatto un check su ssd?
Per la formattazione, hai eliminato tutte le partizioni in modo che te ne compariva solo 1 e poi installato windows li?

No, nessun sistema su HDD... Solo le cartelle desktop/immagini/documenti/video/download, spostate dopo installazione...
No, non ho ancora fatto check dell'SSD...
Si, ho formattato ed eliminato la partizione creata da W10 e ho installato su spazio non allocato di 223Gb
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili