PROBLEMA Windows 10 (21h2) - Gestione dischi: ottimizzazione non disponibile

Pubblicità

Zeringo

Utente Èlite
Reazioni
673
Punteggio
104
Mi sono accorto che questa funzione non c'è, lo scoperto guardando questo video, dal minuto 6.40 in poi.

Quando apro la finestra Ottimizza unità, per entrambi gli ssd nella colonna stato corrente c'è la voce ottimizzazione non disponibile.

Se ho capito bene, si tratta della deframmentazione che è una operazione che alcuni sconsigliano di farla sugli ssd. Ma nel video non si accenna a questo dettaglio.

Oppure si può farla saltuariamente
Se si, ogni quando?

Sugli SSD, per via del modo di accesso ai dati, la deframmentazione è inutile se non dannosa, in quanto spreca cicli di lettura e scrittura

Passo la palla agli esperti

Mi sono accorto che questa funzione non c'è, lo scoperto guardando questo video, dal minuto 6.40 in poi.

Quando apro la finestra Ottimizza unità, per entrambi gli ssd nella colonna stato corrente c'è la voce ottimizzazione non disponibile.

Se ho capito bene, si tratta della deframmentazione che è una operazione che alcuni sconsigliano di farla sugli ssd. Ma nel video non si accenna a questo dettaglio.

Se si, ogni quando?

La deframmentazione è una pratica che si fa solo ed esclusivamente su dischi di tipo meccanico.
Su SSd non ha senso farla nè è utile windows la sostituisce con il comando TRIM in maniera predefinita

Se si, ogni quando?
ottimizazione dischi se il disco è un SSD non è la deframmentazione, cosa che sarebbe inutile su ssd tra l'altro, ma un operazione che lancia un comando TRIM sul disco

ottimizazione dischi se il disco è un SSD non è la deframmentazione, cosa che sarebbe inutile su ssd tra l'altro, ma un operazione che lancia un comando TRIM sul disco
Se a me quindi c'è la voce "Ottimizzazione non disponibile" sarà perchè questo comando trim è già in auto e fa tutto da se?

Entrambi della Kingston, SV300S37A12 e SUV400S3712.
questo il trim ce l'ha, dell'altro non trovo notizie
se hai un altro PC puoi porvare a collegarli per vedere se la funzione di ottimizzazione viene attivata, se è così il problema è software

controlla se il servizio Windows è attivo, da un prompt dei comandi come amministratore oppure con <WIN> + <R> digita services.msc
scorri la lista dei servizi e guarda lo stato di "Ottimizza" unità", se è disattivo devi impostarlo come "Manuale" oppure come "Automatico", poi riavvia Windows

questo il trim ce l'ha, dell'altro non trovo notizie
se hai un altro PC puoi porvare a collegarli per vedere se la funzione di ottimizzazione viene attivata, se è così il problema è software

controlla se il servizio Windows è attivo, da un prompt dei comandi come amministratore oppure con <WIN> + <R> digita services.msc
scorri la lista dei servizi e guarda lo stato di "Ottimizza" unità", se è disattivo devi impostarlo come "Manuale" oppure come "Automatico", poi riavvia Windows
Il servizio non era attivo, quindi l'ho avviato.
Nella colonna Stato ora c'è la voce In esecuzione e nella colonna Tipo di avvio invece c'è la voce Manuale.

Ho riavviato, ho controllato in Gestione dischi ma c'è ancora "Ottimizzazione non disponibile".

Che faccio ora? Dato che non è cambiato nulla, rimetto il servizio su Arresta?

Ho riavviato, ho controllato in Gestione dischi ma c'è ancora "Ottimizzazione non disponibile".

Che faccio ora? Dato che non è cambiato nulla, rimetto il servizio su Arresta?
il servizio dovrebbe essere come avvio automatico, non cambiarlo di nuovo
invece devi provare gli SSD su un altro PC, se nenche lì non è possibile l'ottimizzazione (ma sugli SSD già presenti invece sì) significa che non hanno TRIM e che non si può fare nulla (se non riformattarli);

se invece su un altro PC si può fare hai un problema su Windows, prova ad aprire un prompt dei comandi come amministratore e lancia il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema difettosi, poi riavvia Windows
se ancora non funziona ti tocca riformattare e reinstallare

Non ho la possibilità di provare gli ssd su un altro computer, lascio le cose così dato che il sistema operativo funziona bene, si avvia e si chiude senza problemi.

La richiesta in questa discussione era solo dettata da una questione di curiosità, dubito che questa ottimizzazione possa realmente ottimizzare un computer così vecchio.

Meglio non toccare altro, altrimenti finisce che iniziano ad uscire problemi.
Grazie lo stesso.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro