Win98 Se & Toshiba

• Autore discussione Autore discussione diabo84
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

diabo84

Ospite
Ciao a tutti!

Allora, come da titolo mi trovo in un bel guaio: dover montare Win98 Se su un notebook nuovissimo Toshiba. Allora, tralasciando il tipo di notebook (che ora non ho più sottomano) e il motivo che mi obbliga a "Win98" (che serve x accedere alla porta usb/com direttamente, x collegamento seriale a dei controller di macchine utensili) la questione è semplice:

il notebook monta un Conroe, Ati mobile & Hd S-Ata... E ovviamente non posso installare Win98 su hd x il problema delle partizioni (modificandole perderebbe la garanzia) e della connessione S-Ata :look:

Avevo pensato di procedere con un pendrive da 2Gb, che all'avvio viene riconosciuto come Hard-Disk.
Una volta inserito il cd e avviata l'installazione tutto procede regolarmente, formatta la pen drive, copia tutti i file etcetc... Riavviando parte direttamente da pen drive, ma al riconoscimento delle periferiche... Tutto si blocca inesorabilmente senza motivo... A volte durante il riconoscimento, altre direttamente alla "facciata" di win98...

Al dunque volevo sapere: c'è un modo x ovviare a questi problemi? O meglio, Win98 è in grado di girare su un sistema simile? :boh:

Intanto grazie a chiunque possa darmi qlc aiuto, a presto! :)

Diabo84

hai già provato cn l'aiuto del floppy? sai tipo cm si faceva prima x il ripristino di win 98..

isee ha detto:
hai già provato cn l'aiuto del floppy? sai tipo cm si faceva prima x il ripristino di win 98..

No, purtroppo non mi è di aiuto, ma grazie cmq ;)
Il problema è l'impossibilità di eseguire il riconoscimento delle periferiche, su quello non ci scappo credo... :doh:

c'è 1 cosa ke nn ho capito: la pendrive è vuota? nn potresti installare il SO sulla penna da 1 altro pc, e poi collegarla al nb?magari t va bene :-D (anke se è assurdo).sai cm è...quando nn m riesce 1 cosa, provo d tutto prima d lasciar stare :P

isee ha detto:
c'è 1 cosa ke nn ho capito: la pendrive è vuota? nn potresti installare il SO sulla penna da 1 altro pc, e poi collegarla al nb?magari t va bene :-D (anke se è assurdo).sai cm è...quando nn m riesce 1 cosa, provo d tutto prima d lasciar stare :P

:)

Dunque, innanzitutto ti ringrazio x il grosso aiuto che mi stai dando! :)
Secondariamente... La procedura di installazione di win98 procede secondo queste fasi:
- Preparazione e controllo del disco, selezione del tipo di installazione e copia file -> Riavvio
- Acquisizione dei dati personali, serial key e... Riconoscimento dell'hardware, preparazione e caricamento dei driver generici -> Riavvio
- Primo avvio di Win98 :ok:

Io sono riuscito a portare a termine la prima fase, la seconda avviene con boot dalla penna, metto il serial key etc e... Inizia il riconoscimento... Ma si blocca, inesorabilmente :doh::doh:

Quindi, anche se portassi a termine l'installazione su un altro pc, una volta caricato sul nb mi troverei sempre allo stesso punto... :cav:

Togix ha detto:
Un bel problema... :boh:

E cambiare quatto quatto l'hard disk?... :D

Ehm... :boh::boh: L'hard-disk lo avevo rimosso del tutto, x evitare che installasse qlc cosa... :D Installavo ed eseguivo direttamente su pen-drive, che veniva riconosciuta come Hd da 2gb :ok: Non potevo rischiare di rovinare le partizioni originali, il notebook non è mio... Cmq dubito che si possa risolvere :sisi:

diabo84 ha detto:
Ehm... :boh::boh: L'hard-disk lo avevo rimosso del tutto, x evitare che installasse qlc cosa... :D Installavo ed eseguivo direttamente su pen-drive, che veniva riconosciuta come Hd da 2gb :ok: Non potevo rischiare di rovinare le partizioni originali, il notebook non è mio... Cmq dubito che si possa risolvere :sisi:
Aspè... Non puoi prendere un altro hard disk e installare lì Win98? :boh:

Poi in caso di problemi rimetti il disco originale. ;)

Togix ha detto:
Aspè... Non puoi prendere un altro hard disk e installare lì Win98? :boh:

Poi in caso di problemi rimetti il disco originale. ;)

Non è mio il portatile, e non ho un disco 2.5" sata x provare... :sisi: Io lo avevo solo rimosso, e in ogni caso da bios avevo perfetto rilevamento della penna usb, come se fosse proprio un hard-disk... Dubito che sia qui il problema, secondo me c'è un grosso problema nel riconoscimento, o è il controller sata (che non posso disattivare) o è Conroe a creare problemi... :boh:

Secondo me è Win98 che non è adeguato a lavorare con quel controller e a bootare correttamente da pen... :look:

Non potresti provare a caricare WinME o lavorare in modalià compatibile? :boh:

Togix ha detto:
Secondo me è Win98 che non è adeguato a lavorare con quel controller e a bootare correttamente da pen... :look:

Non potresti provare a caricare WinME o lavorare in modalià compatibile? :boh:

Non funzionerebbe... Ho necessariamente bisogno di Win98... :doh: Credo che non ci sia via di uscita da qui, cmq x prova ho installato su Argon usando direttamente la pendrive... E la procedura è filata liscia, anche se la velocità è da lumaca :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro