Win98: come installarlo??

  • Autore discussione Autore discussione smithcome
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
S

smithcome

Ospite
Scusate ho un notebook con due partizioni C e D...su C ho installato winxp home e su D winxp professional...stavo installando su C win98...senonchè quando stava per formattare mi chiede di inserire

win98 boot disk or CD-ROM

La domanda è la seguente: win98 boot disk serve perchè la partizione C non è formattata???:boh: ...se io col cd di winxp professional la formattassi fermandomi alla prima parte dell'installazione...per caso non avrei bosogno di quel win98 boot disk?...scusata l'ignoranza ma non ho la più pallida idea di cosa sia quel boot disk...pensavo fosse tutto nello stesso cd come con winxp..per non parlare che non saprei nemmeno come procurarlo

Grazie come sempre

Ciao:)
 
Grazie per la risposta:) ...però il floppy come detto me lo chiede dopo...quando sta per partire la formattazione...poi comunque mi pare che il mio notebook non abbia lo slot per i floppy..almeno credo:D ...poi comunque leggendo in giro mi pareva di aver capito che quel boot disk...il cui funzionamento mi rimane sconosciuto:D servisse solo per la formattazione...quindi speravo che potessi aggirare l'ostacolo magari usando il cd di winxp professional...il quale cd all'avvio mi dà la possibilità di formattare col file system che desidero una delle due unità (C e D per l'appunto) presenti..naturalmente senza poi proseguire nell'installazione...spero di non aver detto qualche fesseria...ad ogni modo grazie lo stesso per la risposta:)

EDIT

Poi comunque il floppy devo averlo perso...non era il mio cd ma di mio fratello
 
Devo darti una brutta notizia. Non puoi installare win98 dopo il winxp altrimenti non ti funziona più XP. Sarebbe consigliabile farlo prima.
Anche se cmq c'è un modo per farlo lo stesso.
Solo che prima dovrei documentarmi.
Cmq non m'è mai capitato che il windows 98 mi chiedesse un dischetto durante la fase di installazione. Il dischetto di boot serve solo per avviare un sistema MS-DOS e da li poi il CDROM col file di setup, ma solo quando la tua scheda madre non ha la possibilità di avviare il sistema direttamente da CDROM.
Ma a che fase arrivi dall'installazione?
 
Il floppy contiene i file system,command.com,autoexec.bat ecc..,solitamente lo devi usare all'avvio del pc e dopo inserire il cd rom,una volta che sono stati caricati i file.

Ti so spiegare meglio domani,ora vado a nanna son ko :annoiato:
 
fearfactory ha detto:
Devo darti una brutta notizia. Non puoi installare win98 dopo il winxp altrimenti non ti funziona più XP. Sarebbe consigliabile farlo prima.
Anche se cmq c'è un modo per farlo lo stesso.
Solo che prima dovrei documentarmi.

Lo sapevo;) ..una delle poche cose che so naturalmente:D ah poi deve essere il file system fat e anche per quello non dovrebbe essere un problema...almeno spero:D ...mi spiego...io col cd di winxp professional ho la possibilità di formattare una delle unità a scelta scegliendo pure il file system desiderato...per cui ho pensato di usare quel cd senza proseguire nell'installazione del s.o. che peraltro come detto già ho nella partizione D...a dirla tutta volevo mettere win98 in D e xp lasciarlo in C ma poi ho saputo proprio quello che tu dici e ho pensato di fare al contrario copiando tutti i dati contenuti in C in D provvisoriamente
Ho già trovato qualche spiegazione per poi risolvere l'avvio dell'altra partizione con xp che mi pare di capire non sarà poi accessibile proprio all'avvio pur essendo presente come unità e accessibile da win98...non so se poi riuscirò a capire come fare...c'è il rischio non capisca quella guida:D ...per il momento faccio un passo alla volta e come detto il problema è installare in C win98 senza cancellare i dati in D...l'unico problema e che non so perchè mi chiede quel floppy e speravo di aggirare il problema formattando con xp professional...ma prima di procedere volevo una conferma o un consiglio nel caso non fosse possibile quello che dicevo...non vorrei combinare guai:D

Ma a che fase arrivi dall'installazione?

In pratica mi chiede se voglio formattare..e quando è pronto per farlo mi appare una finestra in cui mi si chiede di inserire quel accidenti di floppy...magari se non sono stato chiaro provo ad appuntarmi tutti i passaggi esatti..solo non vorrei che il problema sia del cd in questione non so come spiegare:look: ...procurarne un altro sembra impossibile con tutto l'impegno che pure ci ho messo e non sarebbe un problema di soldi...mi serve assolutamente avere quel s.o.

Comunque ragazzi grazie davvero ad entrambi:) ..spero che col vostro aiuto riesca in quella che per me come sempre diventa un impresa epica a dir poco:D
 
Non so se il cd di installazione di win98 è "bootabile" (perdona il termine)...penso sia necessario il floppy, avvii in dos tramite il floppy e dai E:setup (dove E: il tuo lettore CD/DVD)...per verificare, imposta dal bios come prima unità di boot il lettore...se non parte l'installazione, hai proprio bisogno di quel lettore...
 
Nel cd c'è scritto bootable (mi pare) per questo pensavo funzionasse come quello di xp e che non fosse necessario altro...poi ripeto non ho nè il floppy nè l'unità per caricare floppy...solo cd e dvd (solo si fa per dire:D )

Poi all'avvio ho già fatto la seguente:

F2 > boot > boot device > e per il primo ho scelto cd-rom drive

quindi mi pare abbia già fatto tutto quello che tu dici..dico mi pare perchè la terminolgia non è il mio forte:D

Scusa, non capisco quindi con lettore cosa intendi quello per il floppy:boh:

Poi la domanda è sempre la stessa...visto che quel floppy non so come procurarlo...e visto che leggendo in giro mi pare di capire che serva solo durante la formattazione (e sottolineo mi pare)...mi chiedevo: ma se io formattassi la partizione C con il cd di winxp professional a quel punto non servirebbe più quel floppy??

Comunque grazie anche a te:) Scrat quanti più siamo meglio è per il mio caso specifico:D ...serve quanto più aiuto possibile:D
 
Se non ricordo male non è bootabile,arrivi ad una certa fase e te lo chiede,se lo inserisci prima invece ti chiede dopo il cd.

Comunque quel floppy da windows 98 era possibile crearlo,ricordo nella funzione crea disco di ripristino,adesso in XP è sostituito da ripristino configiurazione di sistema.

Se fossimo vicini te lo passerei,io ne ho diversi :chupachup .

Non conosci qualcuno che ha installato windows 98 anche se non necessariamente ha il floppy,appunto come dicevo basta andare in :
Pannello di Controllo>Sistema>Crea disco ripristino ,otterrai così il floppy identico a quello abbinato al cd rom di Win 98 :D

Fai sapere come va eh ;)
 
Se fossimo vicini te lo passerei,io ne ho diversi

Uffi uffi!!!:cry: tu sì io no!!!:D

Non conosci qualcuno che ha installato windows 98 anche se non necessariamente ha il floppy,appunto come dicevo basta andare in :

Purtroppo:( ...quel s.o. obsoleto non lo tieni più nessuno che io conosca...piuttosto conoscerei pure un programmino:look: ...magari con quello potrei procurarmelo chissà!!! solo non ho idea di come cercare...poi non ho capito se deve per forza essere su floppy...se dovessi procurarmelo lo devo passare su floppy? o va bene anche su cd?..perchè altrimenti mi troverei punto e daccapo..comunque non so come spiegarmi meglio...non credo che dell'uso di quella fonte si possa parlare qui:look: ...poi comunque non ne faccio una questione di soldi (con dei limiti :D )..solo mi risulta introvabile...è già stata una fortuna trovare quel cd
 
Hai ragione,qui parliamo per quanto possibile,comunque puoi contattarmi in pvt,non voglio violare le regole del post.

Anche se quello che stiamo dicendo è legale,in quanto se tu avessi Windows 98 e non più il floppy di avvio (si chiama : floppy di avvio da cd rom di Windows98 ;) ) potresti tranquillamente creartene uno appunto con la procedura indicata prima.

Penso,però non ne sono sicuro al 100% che copiando i file su cd-rom li possa utilizzare,però ripeto è da tanto che non faccio un "formattone" con Windows 98 anche se l'ho usato nel mio vecchio Pentium 200 sino all'anno scorso.

P.S.
Ho anche quello di Windows 95,sempre avuto sistemi operativi originali :D
 
si chiama : floppy di avvio da cd rom di Windows98

:lol: W L'IGNORANZA!!!!!:lol:

Perchè vuoi installare Windows 98?

Nè va della mia stessa vita!!!:( ....ho un gioco (sempre lo stesso per i più attenti)....è mi dicono tutti funzioni su win98:doh: ..capirai quindi l'importanza e gravità del problema:doh: devo assolutissimamente provare!!!

P.S.

Grazie per la disponibilità:) ...tra un pò ti mando un MP e ti spiego quell'altra cosa:look:
 
Se è un gioco, prima di diventare matto con una nuova installazione, vai sull'eseguibile del gioco (il file nomegioco.exe, o setup.exe), tasto destro, proprietà, compatibilità, spunta la casella <esegui il programma in modalità compatibile per:> dal menù a tendina selezioni il sistema operativo che desideri...ciau...!!!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top