win7 su 256mb di ram fisica, che ne pensate?

Pubblicità

alvisetti

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
salve gente!finalmente sono riuscito a installare win7 su uno dei portatili più datati che ho. il pc in questione è un compaq presario 700 acquistato in concomitanza con l' uscita di windows xp.
anche col fidato xp ha sempre dato problemi data la bassa quantità di ram(256mb).
per arrivare al punto, nonostante la microsoft imponga come requisito minimo per l' installazione 512mb di ram sono riuscito a montarlo su questo notebook dal quale ora scrivo.
le mie impressioni?
il pc è molto lento (abituato alla mia config. principale) ma se si ha un po di pazienza è tranquillamente utilizzabile per internet e cose del genere.
purtroppo non sono riuscito a installare tutti i driver ma sono molto soddisfatto.
in breve il processore va quasi sempre al massimo, la memoria video è di 16mb e la memoria virtuale di cui windows si serve è circa il triplo di quella fisica installata. ho vinto una bella sfida, voi che ne pensate???

immaginenr.png

sinceramente studio in un liceo e tra elezioni e pasqua in questi giorni si sono accumulate parecchie vacanze...

Ma è possibile che non hai un ***** da fare?!!!!
Alla prossima che leggo scatta il cartellino. Avviso solo una volta, non due.

alvisetti, anche se non sei stato il primo a farla, è pur sempre una prova interessante. Tuttavia ti consiglio sinceramente di far tornare quel PC a XP. E' vero, con pazienza puoi farci le cose principali anche con 7, però la pazienza non è eterna e si farà sentire la poca RAM. :)

voi che ne pensate???

È una cosa piuttosto inutile, va bene finché si tratta di fare una prova, ma alla lunga diventa impossibile da usare. Come minimo servirebbero 512 MB. Anche la scheda video è decisamente sotto tono.

È una cosa piuttosto inutile, va bene finché si tratta di fare una prova, ma alla lunga diventa impossibile da usare. Come minimo servirebbero 512 MB. Anche la scheda video è decisamente sotto tono.

sono d' accordo. daltronde il pc è pure molto scomodo dato ce si è rotto il meccanismo dello schermo. ho creato il topic perchè sono riuscito a superare il limite minimo di 512 mb imposto dalla microsoft.

sono d' accordo. daltronde il pc è pure molto scomodo dato ce si è rotto il meccanismo dello schermo. ho creato il topic perchè sono riuscito a superare il limite minimo di 512 mb imposto dalla microsoft.

io al tempo già con la versione beta sono riuscito a farlo girare su un pc del 2000.. pentium 3 a 866 mhz, 768 mb di ram, nvidia geforce fx 5600 ultra.. e mi girava pure aero con tutti gli effetti! xD si ok sono cose inutili.. però ci perdi quel paio d'orette e via :D

io al tempo già con la versione beta sono riuscito a farlo girare su un pc del 2000.. pentium 3 a 866 mhz, 768 mb di ram, nvidia geforce fx 5600 ultra.. e mi girava pure aero con tutti gli effetti! xD si ok sono cose inutili.. però ci perdi quel paio d'orette e via :D
ma 768mb son pure troppi per 7... per non parlare della scheda video..

ahah, ovviamentevolevo essere ironico.
cmq la cpu è sicuramente al limite ma io ho provato seven su 512mb di ram e una cpu simile e andava niente male.

ahah, ovviamentevolevo essere ironico.
cmq la cpu è sicuramente al limite ma io ho provato seven su 512mb di ram e una cpu simile e andava niente male.

gran bel sistema operativo, uniche tre pecche ancora da sistemare:
1. pesantezza, è più leggero di vista ok.. ma non ci siamo ancora.
2. sicurezza, la vulnerabilità è direttamente proporzionale anche al primo punto (fw, antivirus, antispy.. tutte cose che appesantiscono)
3. frammentazione, sebbene ntfs si sia evoluto parecchio in questo frangente rispetto alla versione ntfs 5 di xp manca ancora una progettazione che annulli (o quasi) la frammentazione del file system.

Per la pesantezza, considerate la differenza di tecnologie e programmi integrati. Anzi, tra Vista e 7 è stato un ottimo passo, anche perché si è tolto qualcosa. Per tornare alla leggerezza di XP bisognerebbe tornare a XP, non si possono fare miracoli. Ed esistono sistemi più leggeri di XP.

Punti 2 e 3 nulla da dire. Per fortuna c'è la deframmentazione pianificata a mitigare le cose, e in futuro gli SSD diverranno sempre più convenienti e diffusi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro