PROBLEMA Win11, Gestione dischi impiega molto tempo a visualizzare i dischi/partizioni

Pubblicità

giulore

Utente Èlite
Reazioni
1,130
Punteggio
133
Scrivo per un problema che non avevo mai visto e tantomeno ne avevo mai letto.
Su un pc z390+i5-9600k è stato installata una NVME 990pro, da allora, credo, quando si apre gestione disco per vedere i dischi e le partizioni se ne passa un bel pò di tempo, una trentina di secondi se non di più.
Volendo tralasciare questo, perchè poi gestione dischi non è che lo si usa di frequente, la cosa più fastidiosa e che fa lo stesso anche con le unità USB.
Se clicco sull'icona dell'usb per scollegare una pendrive c'è da attendere ugualmente per far comparire la lista di dispositivi connessi..
Se avvio con una Wintogo USB, o un'unità sata il problema non c'è.
Ho anche installato un secondo sistema su un'altra partizione senza installare softwares, solo windows aggiornato e drivers, per vedere se potesse dipendere dai software installati, e la situazione è la stessa con tempi di attesa per gestione dischi e scollegare usb.
Il secondo sistema è installato togliendo la gestione dell'nvme da IntelRST, ma non cambia nulla nemmeno poi rimettendolo gestito da IntelRST.
Qualcuno ha ideadi cosa possa causare il problema?

.

Potrebbe sembrare altamente stupida come domanda, ma il 990pro è il samsung? Lo hai preso su amazon o su altri lidi?
Chiedo questo perchè è nata su siti cinesi una versione che si chiama proprio 990pro ed è un nvme senza brand che ha grafiche identiche al samsung ( ma senza il logo ).

Altra cosa, riesci a mettere screen di gestione dischi così capiamo un attimo la situazione?

Non serve gestione dischi, il problema è il tempo tra il click per aprirlo e quando viene mostrata la situazione dei dischi.
Per tutto questo tempo la finestra rimane vuota, in basso a sx dice Connessione al servizio dischi virtuali, poi cambia e dice che sta recuperando le informazioni dei dischi e quando ha finito compare la grafica e l'elenco delle unità.
Potete vederlo anche voi, compare per quel poco tempo prima della grafica.
La 990pro è stata presa da Amazon, non ricordo se anche venduta da Amazon ma sicuramente spedita da Amazon. Di suo non ha problemi, ho anche aggiornato il firmware pochi giorni fa e mi sembra anche intorno ad ottobre.

.

Allora, il mistero sembra svelato.

Dopo reinstallazione del sistema su altra partizione tutto funziona, non c'è nulla di rotto, sembra un problema di driver.
Windows parte con il driver 15.44... e questo funziona, non c'è l'app Optane per la gestione del raid installata, bisogna scaricarla.
Sul sistema con il ritardo c'è la versione 18.xxxxx e ho visto che è per la 10-12 th gen Intel, per la 9th gen l'ultimo è il 17.11...... , quindi sul nuovo sistema ho messo quest'ultima con l'app di gestione e funziona normale, la grafica compare dopo circa un paio di secondi.
Ora sul sistema col ritardo, reimpostando il driver dal 18.xx al 17.11 non si recupera nulla, rimane comunque il delay sulla comparsa della grafica che può arrivare anche a circa un minuto e sembra quindi non recuperabile.
Non so come mai c'era installato questo driver18.xx, forse l'ho installato io senza farci caso o avrà aggiornato il sistema da solo, non saprei, in quella situazione anche Diskpart era lento a partire e rispondere ai comandi.
Non voglio per il momento cancellare il vecchio sistema, mi rimane il problema del menù di boot con voci identiche (Windows boot manager 2 volte sulla stessa ssd) per entrambi i sistemi e per non sbagliare ad avviare devo cercare qualcosa per poter differenziare i nomi che fin'ora non ho trovato.
Prima che arrivino domande e supposizioni varie, voglio dire che mi riferisco alle voci di boot che compaiono premendo F8 per il bootmenù asus non c'è il dual boot tra i 2 sistemi ( quello nello schermo blu di windows ) che è una cosa che non mi interessa.

.

Installerò il resto dei software, può darsi tornerà il problema.
Ma non credo, forse lo installo sul sistema sata dove inizialmente avevo provato e che finirà comunque cancellato.

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro