PROBLEMA Win11, Gestione dischi impiega molto tempo a visualizzare i dischi/partizioni

Pubblicità

giulore

Utente Èlite
Reazioni
1,130
Punteggio
133
Scrivo per un problema che non avevo mai visto e tantomeno ne avevo mai letto.
Su un pc z390+i5-9600k è stato installata una NVME 990pro, da allora, credo, quando si apre gestione disco per vedere i dischi e le partizioni se ne passa un bel pò di tempo, una trentina di secondi se non di più.
Volendo tralasciare questo, perchè poi gestione dischi non è che lo si usa di frequente, la cosa più fastidiosa e che fa lo stesso anche con le unità USB.
Se clicco sull'icona dell'usb per scollegare una pendrive c'è da attendere ugualmente per far comparire la lista di dispositivi connessi..
Se avvio con una Wintogo USB, o un'unità sata il problema non c'è.
Ho anche installato un secondo sistema su un'altra partizione senza installare softwares, solo windows aggiornato e drivers, per vedere se potesse dipendere dai software installati, e la situazione è la stessa con tempi di attesa per gestione dischi e scollegare usb.
Il secondo sistema è installato togliendo la gestione dell'nvme da IntelRST, ma non cambia nulla nemmeno poi rimettendolo gestito da IntelRST.
Qualcuno ha ideadi cosa possa causare il problema?

.

Scrivo per un problema che non avevo mai visto e tantomeno ne avevo mai letto.
Su un pc z390+i5-9600k è stato installata una NVME 990pro, da allora, credo, quando si apre gestione disco per vedere i dischi e le partizioni se ne passa un bel pò di tempo, una trentina di secondi se non di più.
Volendo tralasciare questo, perchè poi gestione dischi non è che lo si usa di frequente, la cosa più fastidiosa e che fa lo stesso anche con le unità USB.
Se clicco sull'icona dell'usb per scollegare una pendrive c'è da attendere ugualmente per far comparire la lista di dispositivi connessi..
Se avvio con una Wintogo USB, o un'unità sata il problema non c'è.
Ho anche installato un secondo sistema su un'altra partizione senza installare softwares, solo windows aggiornato e drivers, per vedere se potesse dipendere dai software installati, e la situazione è la stessa con tempi di attesa per gestione dischi e scollegare usb.
Il secondo sistema è installato togliendo la gestione dell'nvme da IntelRST, ma non cambia nulla nemmeno poi rimettendolo gestito da IntelRST.
Qualcuno ha ideadi cosa possa causare il problema?

.
Quando installi un SSD su un pc che fino a quel momento aveva disco meccanico devi disattivare tre servizi di windows. Indicizzazione, Sysmain e ibernazione. Fallo e vedi se va meglio

Quando installi un SSD su un pc che fino a quel momento aveva disco meccanico devi disattivare tre servizi di windows. Indicizzazione, Sysmain e ibernazione. Fallo e vedi se va meglio
Io non li disattivo mai e non ho problemi di velocità su nessuna macchina.
Il sistema è installato da zero, nessun disco meccanico di sistema da quando è nato.

.
Però, però... ne stò avendo uno sul mio pc di casa a cui non ho aggiornato da un po il bios (la storia dei microcode e dei limiti imposti alle cpu intel mi hanno da subito fatto storcere il naso).
Con l'aggiornamento a Windows 24H2 ho ad esempio scoperto che una mia scheda pcie to sata non è più supportata (driver che disfunzionano).
Detto ciò, vedi se il problema si risolve in due modi: metti Linux (scherzo)... no vedi se il bios è aggiornato e nel contempo aggiorna il firmware del 990 PRO che ha purtroppo un "problemino" con gli ultimi upgrade di windows (vedi il firmware di dicembre, Magician dovrebbe dartelo disponibile).

Con l'aggiornamento a Windows 24H2 ho ad esempio scoperto che una mia scheda pcie to sata non è più supportata (driver che disfunzionano).
quindi in questo caso l'aggiornamento ti ha segato un componente harware per il solo fatto che il driver non è supportato dallo stesso?
ma se prima dell'aggiornamento funzionava, vuol dire che l'aggiornamento ha volutamente escluso il driver, perchè se prima andava bene non avrebbe dovuto toccarlo
mi viene da pensare questo che con questi continui aggiornamenti che pare portino solo problemi, si voglia piano piano falciare via quell'hardware che ancora "resiste" e far diventare una macchina funzionante uno zombi
si vuole portare l'utente a non possedere più un pc come lo intendiamo adesso, ma a centralizzare ogni servizio per poter meglio controllare chi lo usa, non che non lo si possa fare anche adesso, ma più avanti sarà molto più sottile

Si, stavo pensando di rimuovere il 990 e vedere cosa succede. Ma credo sia meglio vedere il firmware prima, è anche più semplice.
Contrariamente a quanto avevo scritto, succede anche con avvio da sata e da USB. Sono sicuro che in precedenza non succedeva, provai tempo fa, è una cosa notata più di un mese fa e davo colpa al sistema installato malandato ma con nuova installazione è confermato il problema poi anche da sata e USB.

Ho installato, più che altro clonato, un win11 25h2 da virtuali box su un i5-2500 p8h61 e gt210 e non ha fatto nessun capriccio.

.

mi viene da pensare questo che con questi continui aggiornamenti che pare portino solo problemi, si voglia piano piano falciare via quell'hardware che ancora "resiste" e far diventare una macchina funzionante uno zombi
No è molto più semplice, se nessuno paga per aggiornare i driver, perchè la periferica è oboleta / fuori supporto, chiaramente il driver viene escluso perché appunto obsoleto e può portare a eventuali problemi.

quindi in questo caso l'aggiornamento ti ha segato un componente harware per il solo fatto che il driver non è supportato dallo stesso?
Si (secco, secco).
Riguardo il tuo discorso, si è probabile che succeda così, ma credo sia ancora un futuro un po lontano.
Faremo penso "pratica" in questo senso con lo smartphone che già adesso hanno la memoria in cluod ma il cui hardware non è ancora condiviso.
Quando sarà avremo un pc da polso integrato con dispositivi poi da gioco, svago, auto, lavoro che sarà una "scatola" con un hardware minimo e una trasmissione dati la cui elaborazione avverrà altrove.
Le basi nascono adesso, con l'AI e le grandi strutture (li mortacci loro e i costi hardware aumentati).

No è molto più semplice, se nessuno paga per aggiornare i driver, perchè la periferica è oboleta / fuori supporto, chiaramente il driver viene escluso perché appunto obsoleto e può portare a eventuali problemi.
Hai pienamente ragione. Ovviamente Marvell stessa aveva interrotto l'aggiornamento driver del chipset dal 2020, non posso pretendere che windows lo potesse mantenere...
Ha funzionato sino ad ora, già tanto.
Me ne sono accorto dal fatto che l'hdd di storage freddo a cui è collegato si riconnetteva random (quindi si disconnetteva).
Disco ok. Poi noto il punto interrogativo in gestione dispositivi e informandomi capisco.
Ne ho ordinato uno con un chipset compatibile W11.

Bene, e enuto fuori qualcosa.

L'aggiornamento del firmware della 990pro non ha cambiato nulla.
Ho scollegato un controller pcie-sata ed una scheda usb, scollegato anche il lettore dvd slim su usb intera e niente.
Poi ho manomesso il firewall e la cosa è migliorata, ora il messaggio di Connessione al servizio dischi virtuali dura molto meno e i dati vengono mostrati in 17 secondi, prima era variabile, è capitato anche sui 2 minuti.

Resta da fare la prova senza 990pro e il sistema su sata e anche su altra nvme .

.

Non sono convinto di quanto sopra, ho il sospetto che il comportamento è dovuto a Windows e/o al driver raid e/o IntelRST per la gestione del raid. Ho tolto la modifica al firewall e comunque è rimasto un tempo più rapido.
Ora è più rapido ma comunque sopra i 15 secondi circa.
Ma è sempre stato in raid mode, perché non ci avevo mai fatto caso? Boh!
Forse è venuto fuori con la 25h2.

.

Non sono convinto di quanto sopra, ho il sospetto che il comportamento è dovuto a Windows e/o al driver raid e/o IntelRST per la gestione del raid. Ho tolto la modifica al firewall e comunque è rimasto un tempo più rapido.
Ora è più rapido ma comunque sopra i 15 secondi circa.
Ma è sempre stato in raid mode, perché non ci avevo mai fatto caso? Boh!
Forse è venuto fuori con la 25h2.

.
IRST dovresti proprio disinstallarlo se non hai RAID in uso.

No, la configurazione è raid, win11 installa il driver raid al setup.
Quello che non so è se il comportamento è già pre o solo post installazione del software IntelRST .
Il software in se non è che mi serve, però da info sulla ricostruzione di raid1 che perderei.

.

No, la configurazione è raid, win11 installa il driver raid al setup.
Quello che non so è se il comportamento è già pre o solo post installazione del software IntelRST .
Il software in se non è che mi serve, però da info sulla ricostruzione di raid1 che perderei.

.
Ma ha senso solo se hai il RAID falso gestito via software dalla scheda madre altrimenti devi settare AHCI

Certo che uso raid, mi sembra ovvio, si dovrebbe capire anche da quello che scrivo.
Che volete che me ne freghi delle info sulla ricostruzione del raid1 se non ho il raid1.

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro