PROBLEMA Win11 BSOD dopo sospensione

Pubblicità

DarkEarth

Utente Attivo
Reazioni
291
Punteggio
56
Ho assemblato un PC per un amico con componenti usati.
Windows 25H2, alimentatore Evga 450, mb Gigabyte x470 Auros Gaming 7 wifi, Ryzen 5 2600x, RAM Gskill ddr4 3000, scheda video Nvidia 8400gs (per vedere qualcosa a video...)

Il pc funziona bene, ho avviato con esito positivo una sessione di Cinebench 23 da 30 minuti e l'ha completata toccando una temperatura massima di 65 gradi.
L'unico problema è che se va in sospensione, al momento di uscirne crasha, a video appare il messaggio "your device ran into a problem and needs to restart" e "stop code: critical process died 0xEF", si riavvia e non riconosce più il disco di sistema, un nvme sk hynix b901 (montato su slot m2_a); l'unica altra periferica collegata è un lettore dvd sata.
Driver prelevati dal sito dei produttori.
Ho un altro ssd gemello, potrei provare a installarci w10 per vedere se fa lo stesso difetto;
potrei anche provare una scheda video più nuova, una Radeon 6950.
Altri suggerimenti?

Ultima modifica:
Ho assemblato un PC per un amico con componenti usati.
Windows 25H2, alimentatore Evga 450, mb Gigabyte x470 Auros Gaming 7 wifi, Ryzen 5 2600x, RAM Gskill ddr4 3000, scheda video Nvidia 8400gs (per vedere qualcosa a video...)

Il pc funziona bene, ho avviato con esito positivo una sessione di Cinebench 23 da 30 minuti e l'ha completata toccando una temperatura massima di 65 gradi.
L'unico problema è che se va in sospensione, al momento di uscirne crasha, a video appare il messaggio "your device ran into a problem and needs to restart" e "stop code: critical process died 0xEF", si riavvia e non riconosce più il disco di sistema, un nvme sk hynix b901 (montato su slot m2_a); l'unica altra periferica collegata è un lettore dvd sata.
Driver prelevati dal sito dei produttori.
Ho un altro ssd gemello, potrei provare a installarci w10 per vedere se fa lo stesso difetto;
potrei anche provare una scheda video più nuova, una Radeon 6950.
Altri suggerimenti?
Prova con la scheda video più nuova perchè una scheda del 2007 la vedo in crisi

L'alimentatore reggerebbe la 6950?
Dovresti farcela ma la scheda è del 2010 non è che sia recentissima. Il tuo ssd NVMe è un gen 4 e la scheda video HD 6950 è una Gen 2 non vanno d'accordo sul connettore A. Nel BIOS dovrebbe esserci la possibilità di settare la compatibilità del BUS PCI-e vedi se c'è Gen 2 e forzalo in quel modo. Non è l'ideale ma forse così funziona o lo metti sul secondo connettore che è collegato al chipset

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro