Win10 Vede Due Hardisk Su Tre

Pubblicità

Ciccio000

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve, ho assemblato un pc con un SSD e due hardisk da 2 Tbyte ciascuno da utilizzare in raid 0. Il bios mi vede tutti e tre gli hardisk mentre Win10 un hardisk da 2Tbyte non lo vede. Mettendo un hardisk alla volta lo vede e lo formatto, mettendo tutte e due gli hardisk ne vede solo uno. Se volessi fare il raid da bios. perché li vengono visti, come si fa? Ho provato a cambiare anche le porte sata sulla scheda madre ma win10 ne vede sempre solo uno alla volta. La scheda madre è asrock E3V5 gaming/OC.

Sono riuscito ad entrare , da bios nel programma per creare il raid ma anche qui vengono elencati solo il SSD e un hardisk, non due hardisk da 2Tbyte, quindi non posso creare il raid 0. Non capisco perché solo il bios vede due hardisk mentre tutto il resto uno solo.

Questo pc serve a mio cugino, Lo deve usare per montaggi video. Mettendo i due Hardisk in raid zero ne aumento la velocità. Ho usato L'SSD per il sistema operativo mentre i due Hardisk da 2 Tbyte li voglio usare in configurazione raid 0 per contenere i dati. Il problema non è se sia utile o meno il raid ma che win 10 non li vede se li collego entrambi, quindi anche se li voglio usare come semplici Hardisk non posso farlo. Il problema è che anche il programma per il raid che si carica da BIOS ne vede uno solo. Solo il BIOS ne vede due. Eppure gli Hardisk funzionano perché se li metto una alla volta win 10 lo vede e ci posso fare tutto. Sto uscendo pazzo.

@Ciccio000
1 - Potresti postare la configurazione completa (almeno mobo + gli hd + alimentatore)
2 - hai provato a collegare SOLO i dischi magnetici (intanto l'importante è che il bios riconosca i 2 dischi magnetici e crei il raid)
3 - prova a cambiare le porte SATA a cui li colleghi
4 - prova a cambiare i cavi sata con cui li colleghi

Win 10 dove è che non vede i dischi?
comunque il raid 0 lascialo perdere.
che lavori con l'SSD e a lavoro ultimato trasferisce su HDD: è enormemente più veloce.

Alimentatore = Corsair VS650 CP-9020098-EU Alimentatore ATX, Serie VS da 650 W, Certificazione 80 Plus
Processore = Intel Box Core Processore i7-6700, Argento
scheda madre = ASRock E3V5 Gaming/OC Scheda Madre Intel 1151, Nero
Hardisk = 2 di Sonnics 2TB Hard Disk Desktop, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 32 MB Cache, 3.5 " (2TB)
SSD = Crucial MX300 SSD Interno da 525 GB, SATA da 2.5 Pollici - CT525MX300SSD1
Masterizzatore = Lg DVD-R/RW+R/RW BH16NS55 Unita Ottica Interna, Nero
Memoria = Corsair CMK16GX4M2A2133C13 Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB, 2x8 GB DDR4, 2133 MHz, CL13 XMP 2.0 High Performance, Nero
Scheda video = Sapphire 11240-04-20G AMD Radeon R7 370 4GB scheda video

Il problema è che anche se volessi perdere il raid 0, win10 comunque non vede i due hardisk quando sono montati insieme, ne vede sempre uno sia se ne monto uno sia se ne monto due.Non li vede sia in esplora file che in gestione dischi. Montadoli una alla volta li ho formattati e dato un nome. Ho provato già a cambiare porte, aggiornato il bios, tolto la batteria del bios per un minuto, solo i cavi non ho provato a cambiare anche se non penso che siaun loro problema dato che il bios li vede.

Ho fatto una prova, ho tolto l'SSD e ho provato ad installare win10. Nella schermata in cui scegliere su quale hardisk installare il sistema operativo, esce solo un hardisk. Anche da bios il programma per il raid non parte, invece se metto l'SSD il programma per il raid parte ma mi vede solo L'SSD e un Hardisk. Ricapitolando, solo il bios vede i due hardisk, poi sia win10 che il programma del raid del bios ne vede solo uno. Quindi o è la scheda madre o è l' hardisk. Come posso fare per vedere quale dei due è il problema?

Ieri ho fatto delle prove, ho smontato il mio hard disk da 2 TB e l'ho messo sul pc nuovo al posto di uno di quelli che non vede. Win li vede tutti e tre. Ho messo quello tolto dal nuovo sul mio pc e lo vede. Quindi scheda madre e hard disk funzionano. Però ho notato che il BIOS si li vede ma non mi esce il seriale di entrambi, come invece succede con gli altri prodotti. Ho pensato che win 10 non vedendo i numeri di serie li considera come un solo hard disk.

Alla fine ha tutto funzionato sostituendo uno degli Hardisk uguali con uno del mio PC. Ho fato anche il raid 0 sui due Hardisk del pc nuovo. Quindi penso che il problema è i numeri seriali dei due Hardisk comprati che non venendo visti, vengono considerati come un solo Hardisk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro