Win10 ambiente di ripristino non riconosce password account utente

Pubblicità

Nathan94

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Un saluto a tutti!
Sto cercando di risolvere i problemi di requisiti per passare da Win10 a Win11 e sono arrivato a dover convertire il disco da MBR a GPT.

Come suggerito da @r3dl4nce , vorrei fare la conversione dalla console di ripristino ma ho trovato un "piccolo" ostacolo.

Quando seleziono "Prompt dei comandi" dall'ambiente di ripristino mi fa selezionare l'utente (l'unico presente, il mio) e mi chiede la password dell'account Microsoft. Il problema sta proprio nel fatto che non riconosce la password! Ho provato tutte quelle che ho utilizzato in passato (e anche a non inserire nulla, oltre a provare il PIN che uso per accedere normalmente) ma, avendola cambiata di recente, so per certo quale dovrebbe funzionare.

Qualcuno ha idea di come risolvere la situazione? Mi sembra di aver letto in giro che c'è un sistema per "ripulire" l'archivio delle password, ma vorrei indicazioni precise per evitare di fare danni...

Grazie a chi potrà aiutarmi!

Nathan

Non usare l'ambiete di ripristino Windows, usa una chiavetta USB con Windows, apri il prompt direttamente senza selezionare " ripristina", basta premere shif+f10 , usa diskpart per individuare il disco da convertire e procedi.

Non è la password dell'account Microsoft ma la password dell'utente locale.
La soluzione, come già scritto, è avviare il ripristino da ambiente di installazione Windows da pennina usb

Grazie per le risposte!
Ho risolto così: ho effettuato l'accesso passando dal PIN alla password e inserendo quella che funziona (la stessa dell'account Microsoft che avevo cambiato di recente) e poi, una volta eseguito l'accesso, ho fatto l'avvio avanzato.
Quando mi ha chiesto la password per accedere alla prompt dei comandi ho inserito la stessa e ha funzionato! In sostanza è bastato accedere una volta con quella giusta, immagino che così l'avrà "imparata" 😅

Ora però ho eseguito il comando "mbr2gpt /convert" ma mi esce questo (l'ho ripetuto un paio di volte):
IMG_20260211_120623_019.webp

c'è qualcosa che non va? Ho verifico da gestione dischi e il disco è ancora MBR...

Nathan

Dipende dalla, struttura del disco da convertire, se c'è spazio libero ecc.
Posta screenshot da gestione dischi, inoltre quanto spazio libero hai su C:?
Se poi non si capisce il problema, si analizza il log

confermo, log per la risposta certa, così a naso hai qualche voce sul BCD che punta a niente e fa incazzare mbr2gpt, fai ordine li .

apri diskpart e fai list disk, che magari il disco giusto non è lo 0. esci da diskpart col comando exit.
poi fai
mbr2gpt.exe /validate /disk:0 <--- il numero del disco

quante partizioni ci sono su quel disco?

confermo, log per la risposta certa, così a naso hai qualche voce sul BCD che punta a niente e fa incazzare mbr2gpt, fai ordine li .
Guarda, nel passato mi è capitato un sacco di motivi per il fallimento di mbr2gpt
- partizione C: troppo piena e quindi non riesce a restringerla per creare la partizione EFI
- più di 4 partizioni primarie su MBR
- partizione estesa su MBR
- recovery console di windows puntata dal BCD su partizione che non esiste
- problema di allineamento settori
- partizione C: non clean (server chkdsk)

e così via
il log fortunatamente è abbastanza esplicativo, ma spesso la causa più frequente è derivata dalle troppe partizioni, create dalle preinstallazioni

Grazie per le risposte!
Allora, partiamo intanto dal disco, ecco lo screen (al momento gli altri due dischi che uso per archivio non sono collegati):

Dischi PC.webp

Se non ricordo male, quando avevo assemblato il PC, avevo creato una partizione su cui tenere il sistema operativo mentre l'altra per usarla per i programmi. Forse la partizione è diventata "stretta" con il tempo?

Questa invece da prompt dei comandi >list disk

prompt dei comandi list disk.webp

Nathan

la causa principale è che non hai abbastanza spazio libero su C e senza offesa ma la scelta di fare quel partizionamento li è tremendamente anacronistica e ti ha messo in una posizione scomodissima: vedi la tua partizione di ripristino al centro del disco ? Sarà il tuo nuovo incubo.

Libera spazio su C, cancella i file e esegui una pulizia disco col tool di Windows, passa chkdsk.

se fatto spazio ancora non va vediamo del il problema è BCD con voci che puntano a niente.

La cosa migliore in questo caso è:
- copiare tutto il contenuto della partizione D: in un disco esterno e poi prendere un secondo SSD dove spostare in via definitiva quel contenuto
- disattivare la partizione di ripristino con REAGENTC /disable
- cancellare la partizione di ripristino tramite diskpart
- allargare la partizione C: a tutto l'SSD

A quel punto il MBR2GPT dovrebbe validare regolarmente, convertire in GPT e creare la partizione EFI
Una volta convertito in GPT e creata la partizione EFI, il contenuto della vecchia partizione D: va messo in un secondo SSD, eviterei di partizionare nuovamente
Se poi vuoi ricreare la partizione di ripristino puoi seguire questa guida

La cosa migliore in questo caso è:
- copiare tutto il contenuto della partizione D: in un disco esterno e poi prendere un secondo SSD dove spostare in via definitiva quel contenuto
- disattivare la partizione di ripristino con REAGENTC /disable
- cancellare la partizione di ripristino tramite diskpart
- allargare la partizione C: a tutto l'SSD

A quel punto il MBR2GPT dovrebbe validare regolarmente, convertire in GPT e creare la partizione EFI
Una volta convertito in GPT e creata la partizione EFI, il contenuto della vecchia partizione D: va messo in un secondo SSD, eviterei di partizionare nuovamente
Se poi vuoi ricreare la partizione di ripristino puoi seguire questa guida
manca uno step: pulire il BCD dalle voci " unknow" che sicuramente ci saranno.

la causa principale è che non hai abbastanza spazio libero su C e senza offesa ma la scelta di fare quel partizionamento li è tremendamente anacronistica e ti ha messo in una posizione scomodissima: vedi la tua partizione di ripristino al centro del disco ? Sarà il tuo nuovo incubo.

Libera spazio su C, cancella i file e esegui una pulizia disco col tool di Windows, passa chkdsk.

se fatto spazio ancora non va vediamo del il problema è BCD con voci che puntano a niente.
Ciao! Grazie per la risposta!
Non ti preoccupare, il PC l'ho assemblato a fine 2018, quindi ha i suoi anni e quel partizionamento lo avevo fatto credo su qualche suggerimento. Avevo effettivamente immaginato che il problema fosse lo spazio ristretto, grazie per la conferma!

Grazie anche a @r3dl4nce per le indicazioni!

Però, a questo punto, vediamo cosa è meglio fare.

I due dischi C: e D: come avete visto sono partizioni dello stesso SSD (un Crucial BX500 da 240GB, anche se non capisco perchè da esplora risorse vedo le capacità di 98,9GB per il C: e 173GB per il D:).
Se non ricordo male, il piano originario era mantenere il C: per il sistema operativo e quello di cui necessita mentre il D: lo avrei utilizzato per installare i programmi, cosa che ho fatto ma in effetti non l'ho praticamente mai riempito abbastanza.
Attualmente in D: ho circa dodici programmi più la directory di Outlook mentre in C:, oltre a Windows, ci sono i programmi del pacchetto Office e pochi altri.
Che non erano presenti nello screen perchè scollegati, ci sono altri due HDD:
- il disco E: (Seagate Barracuda da 1TB a cui rimangono 100GB liberi) che ha praticamente solo altri programmi e principalmente videogiochi
- il disco F: (sempre Seagate Barracuda da 1TB) con invece principalmente l'archivio di documenti-foto-video-musica.

Per seguire le indicazioni di @r3dl4nce invece che un SSD potrei usare un HDD? Solo per il fatto che ne avrei già uno a disposizione (sempre un Seagate Barracuda da 1TB) nuovo, ancora vergine e incartato. Avrebbe senso copiare il contenuto di C: e D: su questo?
Oppure, in alternativa, essendo praticamente tutti programmi che potrei anche installare nuovamente da zero potrei anche "sacrificarli"?
Ho pensato che potrei anche "spostarli" (senza link ovviamente, intendo proprio disinstallare e re-installare) nel disco F: se può servire, oppure "perderli" e installarli di nuovo una volta concluse tutte le operazioni.

Mi sembra poi di capire che dovrei "pulire" completamente l'SSD, sarebbe forse più semplice "formattarlo", eliminando le partizioni e reinstallare Windows 10 con le dovute caratteristiche per essere pronto poi a fare il passaggio a Windows 11? Oppure meglio di no?

Grazie ancora per il tempo che mi state dedicando!

Nathan

I due dischi C: e D: come avete visto sono partizioni dello stesso SSD (un Crucial BX500 da 240GB, anche se non capisco perchè da esplora risorse vedo le capacità di 98,9GB per il C: e 173GB per il D:).

Un SSD di mer*a
Prendi un altro SSD o NVME VALIDO se hai lo slot, clona il disco C su nuovo SSD / NVME così almeno hai il sistema operativo su uno storage decente, a quel punto converti il nuovo disco di sistema in gpt/uefi e togli la partizione C: dallo schifoso BX200, al massimo lo tieni per programmi / dati

- il disco E: (Seagate Barracuda da 1TB a cui rimangono 100GB liberi) che ha praticamente solo altri programmi e principalmente videogiochi

Programmi su meccanico? Nel 2026? Sei folle?

- il disco F: (sempre Seagate Barracuda da 1TB) con invece principalmente l'archivio di documenti-foto-video-musica.

Segata Barracuda poi.. il peggio del peggio
Hai backup vero? Dimmi di sì, ti prego

Per seguire le indicazioni di @r3dl4nce invece che un SSD potrei usare un HDD?

NO
Per me è un no categorico
HDD nel 2026 servono solo per cold storage, grosso storage dati su server, backup ecc ecc
Su pc SOLO nvme / ssd
I barracuda poi sono schifosi

Ieri ho smanettato un po' e alla fine sono riuscito nell'impresa!
Riunite la partizioni in un'unica e fatto conversione del disco, tutto nella norma!
Grazie comunque per il le indicazioni, anche se siamo andati un poco OT dalla richiesta principale 😅
Un saluto!

Nathan

Pubblicità
Pubblicità
Indietro