win xp su nuovo hard disk

Pubblicità

nicklafuria

Utente Attivo
Messaggi
36
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti. Ho un problema urgente, devo consegnare un pc ad un amico, e ho problemi con il caricamento del sistema operativo xp pro.
Il pc è assemblato da me, per cui l'hard disk è nuovo di zecca. L' hard disk è un 250Gb Maxtor serial ata, la mobo una asus A8VE DE LUXE, con 1024 Mb ram.
Sono alla fase iniziale, e volevo conoscere la giusta sequenza di operazioni per arrivare ad installare il s.o.
Io ho provato ad installare un xp crakkato, non so se il problema è proprio questa versione che ho in possesso. Ho impostato il boot iniziale da cd rom, sento il cdrom attivarsi, ma poi mi esce il messaggio: disk boot failure. Change disk and press enter. Ho provato, su di un pc funzionante, ad inserire questo cd, e, almeno da windows, il cd si avvia e mi compare la maschera principale del sistema operativo che mi chiede se voglio installare o riparare ecc il s.o.
Può essere che questo non significhi che vada bene da dos?
Inoltre, per il serial ata, che discorso va fatto? L' HD va prima formattato o si avvia prima l'installazione di win e poi si fa dell'altro?
Potete aiutarmi?
Grazie per la gentilezza.
Ciao
 
nicklafuria ha detto:
Salve a tutti. Ho un problema urgente, devo consegnare un pc ad un amico, e ho problemi con il caricamento del sistema operativo xp pro.
Il pc è assemblato da me, per cui l'hard disk è nuovo di zecca. L' hard disk è un 250Gb Maxtor serial ata, la mobo una asus A8VE DE LUXE, con 1024 Mb ram.
Sono alla fase iniziale, e volevo conoscere la giusta sequenza di operazioni per arrivare ad installare il s.o.
Io ho provato ad installare un xp crakkato, non so se il problema è proprio questa versione che ho in possesso. Ho impostato il boot iniziale da cd rom, sento il cdrom attivarsi, ma poi mi esce il messaggio: disk boot failure. Change disk and press enter. Ho provato, su di un pc funzionante, ad inserire questo cd, e, almeno da windows, il cd si avvia e mi compare la maschera principale del sistema operativo che mi chiede se voglio installare o riparare ecc il s.o.
Può essere che questo non significhi che vada bene da dos?
Inoltre, per il serial ata, che discorso va fatto? L' HD va prima formattato o si avvia prima l'installazione di win e poi si fa dell'altro?
Potete aiutarmi?
Grazie per la gentilezza.
Ciao


il primo problema penso/temo sia dovuto al cd o al lettore: sicuro nn sia danneggiato il cdrom? sicuro di aver fatto bene i collegamenti? è impostato correttamente il jumper master/slave? hai provato a mettere un altro lettore? hai provato un altro cd?

per installare sun un HD sata devi avere un floppy con i driver e all'inizio dell'installazione ti chiede di premere F6 (o F8 nn ricordo) se hai dei driver per controller aggiuntivi. Premi e poi, più avanti nell'installazione, ti chiederà il floppy. Stesso discorso se hai HD eide su controller aggiuntivi...

buon lavoro!
 
Ok, grazie intanto per l'interessamento. Era il cd di installazione che non era autoavviante in dos. Cambiato il cd, è partito tutto al primo colpo, poi la sequenza di operazioni è come quella che mi è stata spiegata in risposta da franzb.
Grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top