Win-XP in VM

Nerd Zone

Guerriero con mazza

Vorrei mettere Windows XP in virtual machine per girarci alcuni giochi vecchi (Corsairs Gold) di cui tengo ancora i cd originali 😍
Visto che da Win7 in poi non sono più compatibili/giocabili.

Su archive riesco a trovare la versione SP3 (non che mi cambi molto però anche in italiano). Dite che è fattibile?
 
Mi Piace: Unreal6777
#1

Ubuntu_user

Io ho una vecchia VM di XP SP3 che uso su Virtualbox. La uso ogni tanto per dei programmi che non trovo/mi piacciono su Linux, e quando devo cambiare le cartucce della mia vecchia Epson SX205. Qualche mese fa avendo il cd originale di GP4 (comprato nel 2004/5 mi pare, quando usavo Windows) ho voluto provare a installarlo. Ebbene funziona tranquillamente. In realtà GP4 funziona anche con wine, ma ho voluto provare su VM.

Non conosco purtroppo il gioco che nomini, quindi l'unica cosa che posso dirti è di provare.
 
#2

Guerriero con mazza

Ubuntu_user ha detto:
Non conosco purtroppo il gioco che nomini, quindi l'unica cosa che posso dirti è di provare.
Mi sono espresso male. La domanda era se si poteva fare "xp su virtual machine", per via di compatibilità driver ecc
Il dubbio mi era venuto su questo, ma mi hai risposto.

Il gioco funziona invece, ai tempi ci giocavo proprio su XP (e precedenti...)
 
Mi Piace: Ubuntu_user
#3

speedyant

Occhio che devi trovare le versioni open volume...
Che io sappia attivare Windows xp risulta "impossibile", quanto meno ostico. Pensare che io ho ancora alcuni pc fisici con Windows xp.
 
#4

Unreal6777

Utente Èlite
speedyant ha detto:
Occhio che devi trovare le versioni open volume...
Che io sappia attivare Windows xp risulta "impossibile", quanto meno ostico. Pensare che io ho ancora alcuni pc fisici con Windows xp.
Attivare nuove licenze è difficile, validare una vecchia è possibile ancora oggi.
 
Mi Piace: Moffetta88
#5

speedyant

Solo tramite telefono, forse...
 
#6

Guerriero con mazza

Questo è una cosa che non avevo valutato.
Un tempo (fino a poco dopo l'uscita di win7) avevo anche io il cd di XP con codice di attivazione valido ecc.
Poi una volta provai ad installarlo sul mio PC in firma e il processo si bloccava perché diceva che mancassero dei driver....
(questo era anche il motivo della domanda del thread, perché anche ammesso che io scaricassi l'iso forse non riuscirei di nuovo ad andare avanti).
Lasciai perdere, dopo un altro pò di anni buttai anche il cd.... però tengo ancora Nero 7 e Pinnacle Studio 😍 entrambi funzionano ancora!
 
#7

SiRiO

Staff Forum
Utente Èlite
quel gioco lo trovi pure su GOG in italiano e compatibile con win10
 
#8

Guerriero con mazza

L'avevo visto, ma avevo anche letto le recensioni... dopo averlo acquistato! -.-' Sono uno di quelli a cui questa versione non funzionava.

Però la versione che ho su cd funzionava ancora su win7 in compatibility mode, dal 10 in poi però non più.
Siccome volevo metterlo in VM non mi andava di virtualizzare win7 ma XP perché è più leggero.. e per un discorso di nostalgia.
Di giochi così "retrò" ne ho anche altri, una decina di cd tutti originali che mi aveva regalato un collega di papà, ai tempi, quando avevo appena acquistato il mio primo pc.
Uno di quei giochi è Tomb Raider Louvre, se ricordo bene il titolo, poi anche un altro con le moto cross. Gli altri non me li ricordo! 😁
 
Ultima modifica:
#9

speedyant

Io avevo un pc con Windows XP Home che provai a reinstallare perché "vissuto", li scoprii tragicamente che i server di attivazione erano non funzionanti. Mi sono poi arrangiato in modo diverso, che seppur non preveda crack o strane alchimie, di fatto è "border line".
 
#10

centoventicinque

Staff Forum
Utente Èlite
speedyant ha detto:
Io avevo un pc con Windows XP Home che provai a reinstallare perché "vissuto", li scoprii tragicamente che i server di attivazione erano non funzionanti. Mi sono poi arrangiato in modo diverso, che seppur non preveda crack o strane alchimie, di fatto è "border line".
un sacco di giochi e software vecchi hanno il problema delle attivazioni..

rockstar lo sa bene
 
#11