PROBLEMA Win XP e Win 11 non comunicano tramite rete

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Smb1 NON è installato di default in windows dai tempi di 8. Devi mettere la spunta a client e/o a server, client: 11 si collega a xp, server: xp si collega a 11. Dovrebbe essere più semplice far fare a 11 il client. La rimozione automatica è un automatismo che disinstalla client e server passati 15gg dall'ultimo utilizzo. Dopo aver riavviato (non spentoacceso) puoi provare come ho già scritto sopra.
Impostando un ip fisso/manuale su xp lascia il campo gateway vuoto così non va su internet.
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Smb1 NON è installato di default in windows dai tempi di 8. Devi mettere la spunta a client e/o a server, client: 11 si collega a xp, server: xp si collega a 11. Dovrebbe essere più semplice far fare a 11 il client. La rimozione automatica è un automatismo che disinstalla client e server passati 15gg dall'ultimo utilizzo. Dopo aver riavviato (non spentoacceso) puoi provare come ho già scritto sopra.
Impostando un ip fisso/manuale su xp lascia il campo gateway vuoto così non va su internet.
Oh finalmente una vera spiegazione! Ok ci provo ma non subito, devo aspettare di avere il cervello funzionante almeno al 60% e ora sto troppo rinco. Grazie comunque, poi ti aggiorno @Dumah Brazorf
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Oh finalmente una vera spiegazione!
La spiegazione è giusta e corretta, ma ti espone a vari rischi di sicurezza: avere una macchina con XP in rete è rischiosissimo, abbassare livelli di crittografia, abilitare protocolli insicuri, ecc tutte pratiche che è bene evitare. Per questo sconsiglio di farle e se proprio devi tenere XP, isolalo totalmente dalla rete
Chiaramente i dati sono tuoi, il giorno che un ransomware ti cripta tutto è un problema tuo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Sarei curioso di vedere le regole di firewall che bloccano i pacchetti del PC Windows XP.
Vabbè, buona fortuna, io personalmente non do consigli su come mettere a rischio la propria rete.
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Allora: 1) non mi sogno neanche lontanamente di tenere xp connesso a internet, oltretutto il fisso con xp lavora solo con software che non si connette alla rete. 2) se si può fare, ciò che voglio è poter condividere una sola cartella di xp (come server) per potervi accedere da 11. Tutto qui, possibilmente senza password o altri impicci che poi mi farebbero rimpiangere l'andare su e giù per le scale a connettere/disconnettere la chiavetta da un o l'altro pc. Mi sembra di capire che si possa fare ma mi viene il dubbio che tutto il discorso sulla sicurezza ecc. riguardi 11 in modo modificato, non xp che comunque non sarebbe connesso a internet! Ho capito bene?
----append
Non temo un ransomware, mi è già capitato 2 volte e un ripristino di immagine Acronis ha riportato tutto a come prima dell'attacco. Oltretutto erano i primi malware, che criptavano solo C mentre quelli successivi criptano (credo, ancora non mi è successo) anche tutti drives che trovano connessi alla mobo; ergo, ho (oltre a C sempre aggiornato e funzionante) anche le partizioni dei dati salvate su drives che tengo disconnessi dalla mobo proprio nel caso che quelli di servizio vengano attaccati. Non sono un novellino, eh.
 

speedyant

Utente Attivo
453
186
Mi fa specie che la chiavetta abbia sempre dei problemi. Su xp e windows 11 è attiva la visualizzazione dei file nascosti e delle estensioni?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili