DOMANDA win 10: installazione & key

• Autore discussione Autore discussione Utente 52152
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 52152

Ospite

giorno gente, due domande.
portatile con preiinstallato windows 8.1 di fabbrica. sempre usato con linux.

domanda:
come posso fare una installazione pulita di windows 10?
come fare per recuperare il seriale di windows 8.1 dal bios (che mi servirà per l'installer di windows 10), senza avere windows installato?

devo vendere il pc, invece di reinstallare windows 8.1, vorrei mettere direttamente win 10.

giorno gente, due domande.
portatile con preiinstallato windows 8.1 di fabbrica. sempre usato con linux.

domanda:
come posso fare una installazione pulita di windows 10?
come fare per recuperare il seriale di windows 8.1 dal bios (che mi servirà per l'installer di windows 10), senza avere windows installato?

devo vendere il pc, invece di reinstallare windows 8.1, vorrei mettere direttamente win 10.

Premessa: mai utilizzato Linux, per cui non so come avviene la sua installazione.

Generalmente ogni casa produttrice, permette un ripristino delle impostazioni di fabbrica in maniera semplice.

All'avvio basta premere un tasto (nel mio caso se non erro F11 con un Asus, se non ricordo male), da li parte un ripristino completo e quindi ti ritroverai come se il pc fosse appena uscito da negozio, tuttavia non so se nell'installazione tu abbia cancellato quella parte di memoria dedicata al ripristino. Una volta ripristinato potresti procedere facilmente all'installazione di w10 aggiornando il pc con un utility Microsoft.

Ps: se non dovessi conoscere il tasto ti basterà chiedere alla casa produttrice, del tuo portatile, come fare un reset di fabbrica
Ps2: nel caso avessi difficoltà nel trovare la key, su ebay c'è un utente che ne vende una a 10euro (io da li l'ho acquistata qualche giorno fa)

Se hai una key di windows 8.1 dovrai prima installare win 8.1 e dopo fare l'aggiornamento a win 10! Ad ogni modo, senza che formatti nulla, win 10 ti permette di fare un ripristino completo del pc.

non ho una partizione di ripristino. cancellata per recuperare un po' di spazio da questo piccolo hard disk.
hp stream pro 13.

la key di windows 8.1 è nel bios UEFI.

mi tocca fare quello che non volevo; reinstallare windows 8.1 e recuperare il codice dal bios.
fare una installazione pulita di windows 10 con il codice recuperato da windows 8.1.

l'ultima ISO di windows 10 permette una installazione pulita del sistema, a patto di avere un codice valido.

Forse non mi sono spiegato bene, non serve che tu abbia una partizione di ripristino, é proprio una funzione di windows 10. Ad ogni modo io di recente ho dovuto formattare il mio pc ed avendo acquistato tempo fà una key per windows 8.1 ho dovuto fare la procedura che ti ho descritto prima. Avevo provato ad installare direttamente windows 10 ma non mi accettava la key!

Forse non mi sono spiegato bene, non serve che tu abbia una partizione di ripristino, é proprio una funzione di windows 10.

Il fatto è che lui Windows l'ha piallato completamente, quindi non può ripristinare nulla.

Ad ogni modo io di recente ho dovuto formattare il mio pc ed avendo acquistato tempo fà una key per windows 8.1 ho dovuto fare la procedura che ti ho descritto prima. Avevo provato ad installare direttamente windows 10 ma non mi accettava la key!

La RTM di Windows 10 non accettava le chiavi delle versioni di Windows precedenti, le build successive all'aggiornamento TH2 sì.
Questo per quanto riguarda le chiavi retail, non ho idea di come si comporti con le licenze SLIC in caso di installazione pulita senza aggiornamento precedente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro