Wifi Vs ethernet velocità e stabilità

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

robo25

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
40
Buongiorno a tutti,
Ho un modem router fastweb (vv2200 con linea 20Mb, 11 down /1up)
Ho pc principale è ps3 collegate con cavo ethernet e un secondo pc nella camera a fianco con wifi (chiavetta usb 300mbps)

Siccome a giorni dovrò fare dei lavori, ho la possibilità di portare un cavo ethernet dal modem, in sala, fino in camera. Il cavo che dovrò usare sarà da 20m, ho cercato le varie caratteristiche di questo cavi e ho optato per quelli ftp( schermato esternamente)

La domanda è, come avrò più velocità nel trasferimento dati (condivisi tra pc in locale)? con wifi a 300mbps ( con questo modem arrivo a 300mbps, prima, con la Vodafone station arrivavo a 150mbps) oppure con ethernet a 100mbps?
I numeri sembrano parlare da soli.... Ma siccome si parla di wifi, quindi niente fili, la maggiore velocità compensa la stabilità del cavo ethernet???

E tanto che ci sono.... Posso sostituire il modem router di fastweb con un altro?? Ho pure il telefono fisso collegato al modem...

La domanda è, come avrò più velocità nel trasferimento dati (condivisi tra pc in locale)? con wifi a 300mbps ( con questo modem arrivo a 300mbps, prima, con la Vodafone station arrivavo a 150mbps) oppure con ethernet a 100mbps?
I numeri sembrano parlare da soli...
I numeri parleranno da soli, ma bisogna sentirli, meglio una ethernet da 100Mb/s a qualunque wifi stratosferica

Sicuro di aver scelto bene con i cavi ftp ?

Ultima modifica:
Ho trovato un articolo in cui dicevano che sono un buon compromesso. Gli ftp sono schermati esternamente, gli utp non hanno schermature e gli stp (i migliori) hanno la schermatura interna per ogni singolo filo...
Quindi ho puntato ad una via di mezzo, senza spendere un'eresia per 20m di cavo che alla fine utilizzerò nel mio appartamento senza richieste precise da qualcuno (tipo, che ne so, non devo utilizzare questo cavo per un collegamento aziendale che richiede il massimo)
Tu cosa mi consigli??

utp o cat6 (più rigidi) o cat5e, mai visto aziende che per collegare i pc usino stp

meglio il cavo tutta la vita anche un cat5e. Cmq con 40 euro compri uno switch gigabit e ti risolvi ogni tipo di problema. Ah poi 20 metri sono un eresia per un cavo eth.

Bye ;)

Lo swich non mi serve, ho solo un pc in camera, quindi un solo attacco ethernet che mi serve.
La categoria sui cavi serve per la velocità, prenderò sicuramente un categoria 5e o più.
Per la tipologia di cavo invece, ho fatto il primo esempio che mi è venuto in mente, pensavo potesse essere azzeccato, comunque era per far capire che, si voglio un buon cavo, ma non mi serve il top..
Per il fatto della lunghezza, perché un eresia?? Ci sarà un calo di velocità così notevole?? Leggendo in giro non mi è parso di capire questo.... Avete esperienze a riguardo o lo dite "per sentito dire"??
Se c'è effettivamente questo calo di velocità, una schermatura e una categoria maggiore non aiutano??
Per questo puntano al ftp e una buona cat.

Lo swich non mi serve, ho solo un pc in camera, quindi un solo attacco ethernet che mi serve.
La categoria sui cavi serve per la velocità, prenderò sicuramente un categoria 5e o più.
Per la tipologia di cavo invece, ho fatto il primo esempio che mi è venuto in mente, pensavo potesse essere azzeccato, comunque era per far capire che, si voglio un buon cavo, ma non mi serve il top..
Per il fatto della lunghezza, perché un eresia?? Ci sarà un calo di velocità così notevole?? Leggendo in giro non mi è parso di capire questo.... Avete esperienze a riguardo o lo dite "per sentito dire"??
Se c'è effettivamente questo calo di velocità, una schermatura e una categoria maggiore non aiutano??
Per questo puntano al ftp e una buona cat.
magari eresia non è il termine corretto, mi sono espresso male. 20 metri sono pochissimi. Il cat5e è garantito fino a 100 metri e da esperienza ti posso garantire che fino a 90 metri va ;)

Aah, è quello che sapevo io... Peró, sai, cercavo qualcuno che le abbia provate.. Di notizie e informazioni se ne trovano tante... :D Dici comunque di rimanere anche su un utp??
Dovrei passare il cavo vicino ad un cavo dell'antenna, non nella stessa canalina ma separatamente in una che passerò solo per il cavo ethernet. Ma comunque di fianco.... Per circa tre metri (l'altezza della stanza)

E tan5o che ci sono, buon anno!!!

Il cavo ftp è rognoso da montare, la calza messa a massa ad incastro sull'rj45 è rognosa e non da molte garanzie di tenuta, deve essere a massa (altrimenti diventa una antenna e va peggio), molti apparecchi di plastica non la hanno e quindi bisogna saldarla da qualche parte, sarà un caso ma non lo usa nessuno, viene qualche volta usato solo all'interno di ced con correnti da 380volt, con apparecchiature di metallo montate in rack e cavi fascettati a massa.
Però è di moda grazie agli articoli "illuminati"

Aah, è quello che sapevo io... Peró, sai, cercavo qualcuno che le abbia provate.. Di notizie e informazioni se ne trovano tante... :D Dici comunque di rimanere anche su un utp??
Dovrei passare il cavo vicino ad un cavo dell'antenna, non nella stessa canalina ma separatamente in una che passerò solo per il cavo ethernet. Ma comunque di fianco.... Per circa tre metri (l'altezza della stanza)

E tan5o che ci sono, buon anno!!!

vai di cat5e!!

PS: il cavo dell'antenna è già schermato di suo :death:

Buon anno anche a te

Allora, il tutto come avrete capito è per casa mia.... Il lavoro di muratura (traccia e passaggio della canalina) lo farò io... Stavo pensando di prendere un cavo bello che pronto, da 20m e passarlo dentro la canalina per poi murarla . (credo che murando la canalina e poi passare il cavo già pronto non passi tirandolo con la guida per i cavi elettrici...
La passereri comunque con la guida, ma così se si impunta posso rimediare..

Ultima modifica:
Allora, il tutto come avrete capito è per casa mia.... Il lavoro di muratura (traccia e passaggio della canalina) lo farò io... Stavo pensando di prendere un cavo bello che pronto, da 20m e passarlo dentro la canalina per poi murarla . (credo che mirando la canalina e poi passare il cavo già pronto non passi tirandolo con la guida per i cavi elettrici...

da una parte lo devi tagliare e poi reintestare, se no auguri e tante bestemmie.

Ho modificato quello che avevo scritto infatti :) la passerei prima di murarla definitivamente proprio per questo.

Ho modificato quello che avevo scritto infatti :) la passerei prima di murarla definitivamente proprio per questo.

bo vedi te. Da che mondo è mondo almeno che non immuri un corrugato da 32mm ( di norma si fa tutto con il 20 mm), i fili\cavi ecc si tirano sempre dopo e non intestati. ( Ti parlo da system admin ed ex elettricista ;))

Lo so, ho avuto modo di passare i currugati in diversi appartamenti. Non sono capace a fare impianti elettrici, ma come passare e mettere i currugati lo so... Per questo ho detto subito che avrei passato, bestemmiando non so quanto, almeno nella parte che dovrò murate poi.
Ti spiego il tragitto che dovrò fare:
Dal modem, passo dietro il mobile per circa 3m, da lì metterò una scatolina (devo anche spostarne una della corrente e dell'antenna, poi quando sono li vedrò come gestire il tutto..) Da li salgo con il currugato fino alla soffitta, cammino a pavimento (non c'è il massetto in soffitta, solo la gettata sulle pignatte ) per poi scendere all'altezza dello spigolo in camera ( da qui senza currugato) dove passerò dietro l'armadio fino al PC. Il tutto per circa 17/18m totali.

Il problema è solo nel tratto che dovrò murare.
Credo che, una volta stesso il currugato,murerò l'estremità per tenerlo fermo e steso, proverò a tirare il cavo con la guida (come si deve fare.) In qualche modo ci riuscirò, mi farò aiutare dalla mia ragazza a "mandarmi il cavo mentre tiro (con moderazione, ho aiutato un elettricista a fare questa operazione)
Dai, ci riuscirò :D :D devo vedere se ci passa sul currugato da 20mm....

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro