[WIFI] Velocizzare trasmissione dati

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ITobeI

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,

Non sono un esperto di wifi per questo motivo ho bisogno del vostro aiuto. Vi espongo in maniera sintetica e generica il problema:

Voglio creare un giochino in java , su un computer installerò un WebServer e i client ( qualsiasi dispositivo abbia un browser ) si potrà connettere al mio computer ( sarà tutto in locale ) tramite una rete locale agganciandosi ad un router. Il router sarà collegato col cavo al computer Server, i restanti client tramite wifi. ( protocollo http ).

Queste sono le domande:
1) E' vero che la trasmissione in una rete locale wifi di tutti i dispositivi si basa sul dispositivo più lento? in pratica: ho 4 smartphone con trasmissione veloce e 1 con trasmissione lenta , quest' ultimo farà sì che tutti e 5 andranno alla velocità del più lento?

2) Se è vero, c'è un modo per non permettere ciò e quindi che tutti abbiano una sua velocità?

3) In generale c'è un modo per poter migliorare la velocità di trasmissione? di cosa dovrei attrezzarmi?

4) In generale da cosa dipende la velocità di trasmissione di una rete wifi oltre che dal router? ( ho uno della netgear da 100 euro che dovrebbe supportare 250 client )

1)no, "la regola" è: la banda a disposizione viene divisa in base al numero di dispositivi connessi. Poi ovviamente se uno ha una scheda in g, ovviamente piu di 54mbit non può chiedere.
2)no, vedi punto 1
3)un buon access point ( per buono intendo non quelli da 40 euro :D)
4)Non centrano nulla i 250 client, quelli sono solo gli indirizzi che può dare, se colleghi 250 dispositivi andranno tutti senza problemi. Cmq 250 dispositivi in wifi la vedo impossibile con un qualsiasi apparecchio, anche enterprise. Per 4 o 5 dispositivi il wifi del tuo router va piu che bene.

Ti ringrazio infinitamente per le tue risposte esaustive.

- Quindi l' access point velocizza la trasmissione? io pensavo servisse oltre che da ripetitore anche per collegare due reti Bss.
Il problema è che io dovrei collegarne un centinaio di client o più contemporaneamente che fanno richieste al webServer ( non si scambiano grossi dati come immagini o altri muiltimedia ma solo delle piccole stringhe tra i 4-5 ai 200 caratteri, frequentemente e tramite Ajax molto probabilemente ).
- Gli access point ovviamente li devo posizionare in zone strategiche? :D

- Se ho bisogno di collegare più client, e un solo router non riesce a sostenere il carico, ho bisogno di creare più reti e collegarle tramite access point? è l' unica soluzione? ( sempre se è una soluzione :D:D )

Ti ringrazio infinitamente per le tue risposte esaustive.

- Quindi l' access point velocizza la trasmissione? io pensavo servisse oltre che da ripetitore anche per collegare due reti Bss.
Il problema è che io dovrei collegarne un centinaio di client o più contemporaneamente che fanno richieste al webServer ( non si scambiano grossi dati come immagini o altri muiltimedia ma solo delle piccole stringhe tra i 4-5 ai 200 caratteri, frequentemente e tramite Ajax molto probabilemente ).
- Gli access point ovviamente li devo posizionare in zone strategiche? :D

- Se ho bisogno di collegare più client, e un solo router non riesce a sostenere il carico, ho bisogno di creare più reti e collegarle tramite access point? è l' unica soluzione? ( sempre se è una soluzione :D:D )

Da 4 son diventati 100 :grat:...

No no calma :D. Al tuo router ci puoi collegare tutti quei client, non ci sono problemi ( credo, come in tutte le cose bisogna provare).
Gli access point li metti dove vuoi e dove c'è piu bisogno.
Ti ho già detto che non ci sono problemi di carico, bisogna solo vedere se 100 connessioni gli piacciono ( io credo di no, però mai provato quindi.....:look:)

Da 4 son diventati 100
grat.gif
...

Si perdonami non sono stato chiaro. L' esempio che avevo fatto prima era solo per capire se la velocità dipendeva da quello più lento o meno. Il giochino che vorrei fare è pensato per quel numero di utenza in locale.

No no calma
biggrin.gif
. Al tuo router ci puoi collegare tutti quei client, non ci sono problemi ( credo, come in tutte le cose bisogna provare).
Gli access point li metti dove vuoi e dove c'è piu bisogno.

Ok perfetto. Come faccio a sapere dove c'è più bisogno? effettivamente l' access point cosa fa per velocizzarmi la trasmissione? è perchè funziona come un intermediario? ( analogo ai CDN in telecomunicazioni )

Ti ho già detto che non ci sono problemi di carico, bisogna solo vedere se 100 connessioni gli piacciono ( io credo di no, però mai provato quindi.....
look.gif
)

Gli access point servono anche a "distribuire questo carico" ?

Gli ap servono solo per il segnale wifi. NOn velocizzano nulla. Se il segnale è basso metti un ap che coprirà un "tot".
Non posso sapere dove devi mettere gli ap, se devi coprire es un magazzino, ti assicuri che ad ogni angolo del magazzino il segnale arrivi in maniera corretta.

Gli ap servono solo per il segnale wifi. NOn velocizzano nulla. Se il segnale è basso metti un ap che coprirà un "tot".
Non posso sapere dove devi mettere gli ap, se devi coprire es un magazzino, ti assicuri che ad ogni angolo del magazzino il segnale arrivi in maniera corretta.

3) In generale c'è un modo per poter migliorare la velocità di trasmissione? di cosa dovrei attrezzarmi?
3)un buon access point ( per buono intendo non quelli da 40 euro
biggrin.gif
)

Ah ok, dalla risposta che mi avevi dato prima avevo capito un' altra cosa.

Grazie mille per le tue risposte :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro