WiFi troppo lento per i miei gusti...

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

markzzz

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
49
Salve,

ho acquistato un Router+Modem Netgear DGN2200v4, che ho messo in salotto, dove ho collegato un HD come ReadyShare, visibile in tutta la rete.
In camera da letto, al pc fisso, ho attaccato uno chiavetta D-Link N Nano DWA-131.

Entrambi utilizzano la tecnologia WiFi N300.

Quando accedo alla mia rete domestica, e provo dal pc fisso a scaricare un file dal HD ReadyShare, la velocità è pressochè imbarazzante: va dagli 800 a 100 kbs massimo. Non è un po pochino? Il fisso si trova a sì e no 5 metri.
Cosa può essere?

Grazie

kbs può essere interpretato male: o Kbs o KBs e non dici quanto è il link speed/bit rate effettivo quando sei collegato wifi

KBs (kilobyte). Lo speed/bitrate dove lo leggo? Mi da 5 tacche verdi nella taskbar. E se faccio stato la velocità varie da 15Mbps a 60Mbps.

linux iwconfiig
windows centro connessioni di rete/tua connessione wifi/ finestra con stato scheda vedi valore "velocità"

Su quel valore se sei il solo connesso considera una velocità utile di circa il 65%
Per quella effettiva entrano in gioco i protocolli usati e il loro overhead e ovviamente le "prestazioni del partner"
Per ovviare ai dati sballati indotti dal protocollo usato si possono usare in linux iperf in windows prodottini equivalenti

Salve,

ho acquistato un Router+Modem Netgear DGN2200v4, che ho messo in salotto, dove ho collegato un HD come ReadyShare, visibile in tutta la rete.
In camera da letto, al pc fisso, ho attaccato uno chiavetta D-Link N Nano DWA-131.

Entrambi utilizzano la tecnologia WiFi N300.

Quando accedo alla mia rete domestica, e provo dal pc fisso a scaricare un file dal HD ReadyShare, la velocità è pressochè imbarazzante: va dagli 800 a 100 kbs massimo. Non è un po pochino? Il fisso si trova a sì e no 5 metri.
Cosa può essere?

Grazie
La connessione wifi non è responsabile della lentezza nel trasferimento dati.
Il colpevole è il router, che non ha la potenza sufficiente per gestire trasferimenti a velocità elevata( la porta USB su questi modem è stata pensata per collegare stampanti o per trasferimenti dati occasionali).
Io stesso ho un dgn 2200 v3 e presenta limiti simili al tuo,se cerchi sia qui che su altri forum, vedrai che è un problema che riguarda tutti i modem di fascia mediobassa dotati di porta usb.
Se vuoi prestazioni superiori ti devi rivolgere ad router di fascia alta oppure ad un NAS collegato tramite rete.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro