Wifi Perde Velocità

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

NeoRocky

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Espongo subito il problema :
Ho un abbonamento fibra 100 mega con Telecom il router è quello bianco uno degli ultimi che stanno dando, la connessione è al massimo ricevo il 100% del segnale, in ethernet, mai nessun problema.
Il problema si viene a creare nel momento in cui utilizzo la connessione wifi 2.4 Ghz perché quella a 5 va pure lei perfettamente.
Il massimo della connessione che ottengo è un terzo di tutta la banda che ho, anche con il dispositivo attaccato al router, solamente dopo che giro tutti i canali del router, in determinati canali la velocità arriva presso lo zero, con sbalzi durante la giornata esempio pratico, youtube dalla smart tv sempre in WiFi dal full HD o 4k passa a 144p per poi qualche ora dopo ripassare al massimo, nel frattempo però la connessione in ethernet va perfetta quindi si potrebbe ricondurre a delle interferenze ma non ne ho idea di cosa possa essere, e più di cambiare canale radio la situazione non migliora.
Grazie per l'aiuto in anticipo!

Eh ci sono troppi rompiscatole nelle vicinanze . Che occupano quei canali Se ti riesce usa la banda 5

Espongo subito il problema :
Ho un abbonamento fibra 100 mega con Telecom il router è quello bianco uno degli ultimi che stanno dando, la connessione è al massimo ricevo il 100% del segnale, in ethernet, mai nessun problema.
Il problema si viene a creare nel momento in cui utilizzo la connessione wifi 2.4 Ghz perché quella a 5 va pure lei perfettamente.
Il massimo della connessione che ottengo è un terzo di tutta la banda che ho, anche con il dispositivo attaccato al router, solamente dopo che giro tutti i canali del router, in determinati canali la velocità arriva presso lo zero, con sbalzi durante la giornata esempio pratico, youtube dalla smart tv sempre in WiFi dal full HD o 4k passa a 144p per poi qualche ora dopo ripassare al massimo, nel frattempo però la connessione in ethernet va perfetta quindi si potrebbe ricondurre a delle interferenze ma non ne ho idea di cosa possa essere, e più di cambiare canale radio la situazione non migliora.
Grazie per l'aiuto in anticipo!
La connessione a 2,4 GHz è tra le più lente e le più disturbate che ci siano. Le interferenze potrebbero essere date da qualunque cosa anche nel raggio di 500mt. Dal forno a microonde ( va sui 2,4 GHz. Pensa tu) a reti wireless nei dintorni, a ripetitori che operano su frequenze vicine, ecc...
Per risolvere, visto che non ci son grandi possibilità di miglioramento se come dici tu cambiando canale non migliora, ti direi, di passare un cavo ethernet.
Se non ne hai la possibilità, puoi fare 2 cose: compri un adattatore wifi-ethernet a 5 GHz oppure prendi una coppia di powerline.
Valuta tu cosa ti conviene.

P.S. Su che dispositivi ti serve il WiFi?

Vi ringrazio per le risposte!
Principalmente su un macbook pro lontano dal router e un altro portatile, purtroppo entrambi non vanno a 5 Ghz quindi per forza con la 2.4, usarli in ethernet visto che sono lontano dal router mi viene scomodo, i canali migliori sono il 2 ed il 3 ma durante la giornata perdono anche loro potenza

Vi ringrazio per le risposte!
Principalmente su un macbook pro lontano dal router e un altro portatile, purtroppo entrambi non vanno a 5 Ghz quindi per forza con la 2.4, usarli in ethernet visto che sono lontano dal router mi viene scomodo, i canali migliori sono il 2 ed il 3 ma durante la giornata perdono anche loro potenza
Sicuro che non la supportano?
Io ho un portatile del 2009 che se non ricordo male supporta pure i 5ghz.

Hai visto se assegnando alla rete 2,4 e a quella a 5 due nomi diversi venivano rilevate entrambe?
Di solito se i nomi coincidono, i PC in automatico scelgono la 2,4. Quindi, per evitare il problema, cambia il nome alla rete a 5 e vedi se viene rilevata.

Se non sai come fare, dici il modello del router che te lo spiego. Se non trovi il codice modello, posta una foto.

Non ho provato questa soluzione, controllo e dico i risultati, si emanu so come fare per cambiare il nome!

Ho provato stanotte, che sono tornato tardi da lavoro, ho cambiato il nome della rete, adesso il pc vede la rete ma non si connette, da 5 Ghz, a 2,4 ho fatto la prova attaccandolo nel vero senso della parola al router il massimo che ottengo e 50 mega quindi il 50 % della banda

Ho provato stanotte, che sono tornato tardi da lavoro, ho cambiato il nome della rete, adesso il pc vede la rete ma non si connette, da 5 Ghz, a 2,4 ho fatto la prova attaccandolo nel vero senso della parola al router il massimo che ottengo e 50 mega quindi il 50 % della banda
Strano. Se non fosse a 5 GHz non la rileverebbe proprio. I driver sono aggiornati?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro